Come uscire dal tunnel in cui mi trovo?

• Sarà oggetto delle mie riflessioni. Grazie.

• Ti dico come ho vissuto la fase del perdono. Durante una seduta, la psicoterapeuta mi ha messo davanti agli occhi, in modo anche abbastanza crudo, tutto il male che mi ero autoinflitto, lo svalutarmi, il sentirmi incapace. E mi detto una cosa del genere (non ricordo le parole esatte): "tu per gran parte della tua vita ti sei bullizzato da solo". Quando sono tornato a casa, non riuscivo a togliermi dalla mente l'immagine del me stesso, svilito e sofferente...per farla breve ho pianto, ho pianto tanto, e ho promesso che da quel momento mi sarei preso cura di me stesso e non mi sarei più fatto del male. E' stato traumatico e doloroso, ma ha funzionato.

Si. E' una immagine molto bella quello che ci hai dato.

Purtroppo la mia scarsa autostima è evidente. Da sempre.

Alcuni "amici" alle medie mi bullizzavano soft ed io non solo non li menavo ma ogni tanto li frequentavo pure.

A lungo la mia ex mi ha fatto sentire incapace sul lavoro e non solo ed io tolleravo quasi in silenzio... e questo prima di avere i 2 figli eh... quindi non c'era la scusa dei figli piccoli da crescere

Una persona con un livello di autostima normale non accetta di subire quello che ho subito io. Si ribella concretamente. Tronca.

Col mio terapeuta ci abbiamo lavorato a lungo e continuiamo a farlo (sono in terapia dal 2011...) con alterne fortune.

• Beh, non vorrei fare "spallucce" ma credo che in un attimo di scoramento - questo lo chiamerei - ci stia nel percorso. E' umano. Anzi più di uno. Però come hai visto si cade e ci si rialza. Se fai psicoterapia da qualche anno, conosci benissimo il meccanismo.

Datti del tempo. E non stancarti mai di ... ricominciare da te stesso. Come dice LeggeraMente non è atto di egoismo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      265
      15
    3. LeggeraMente