Perché mi ha fatto così bene e ora così male?

• So per certo (me lo ha detto lei) di essere stato importante, un punto di riferimento per la crescita personale di una ragazza. Lei ha pianto con me, mi è stata molto riconoscente e questo mio ruolo mi ha colpito molto a tal punto che non me la tolgo più dalla testa. Per la prima volta una donna ha visto le mie qualità positive. E adesso non so più cosa fare.

• So per certo (me lo ha detto lei) di essere stato importante, un punto di riferimento per la crescita personale di una ragazza. Lei ha pianto con me, mi è stata molto riconoscente e questo mio ruolo mi ha colpito molto a tal punto che non me la tolgo più dalla testa. Per la prima volta una donna ha visto le mie qualità positive. E adesso non so più cosa fare.

Dimenticala.

• Non è questione, a mio avviso, di dimenticarla e basta. Come posso convincermi del mio valore che lei mi ha riconosciuto... nonostante lei?

Che lei abbia riconosciuto il tuo valore e che ti fosse/sia riconoscente non equivale a dire che lei sia innamorata di te.

Io non vedrei perchè dimenticarla, ma mi sembrerebbe necessario riordinare (dentro te) l'insieme.

(io sono eternamente riconoscente al Medico che mi fece superare gli attacchi di panico in otto mesi, e glielo direi anche a distanza di anni e con vero piacere. Ma non sono mai stata innamorata del mio medico.)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Che lei abbia riconosciuto il tuo valore e che ti fosse/sia riconoscente non equivale a dire che lei sia innamorata di te.

Io non vedrei perchè dimenticarla, ma mi sembrerebbe necessario riordinare (dentro te) l'insieme.

(io sono eternamente riconoscente al Medico che mi fece superare gli attacchi di panico in otto mesi, e glielo direi anche a distanza di anni e con vero piacere. Ma non sono mai stata innamorata del mio medico.)

Ok, questo ha senso. So già che lei non è mai stata innamorata di me. Ma il fatto che sia stata, per la prima volta, una donna adulta che ha visto in me le qualità che da sempre ho e che dimostro mi ha dato una sensazione di forza e di piacere uniche. Mi sono sentito un uomo che è un faro e una roccia per una donna più giovane e insicura. Questo mi ha reso orgoglioso.

E ora che lei non c'è più, beh, non so che fare. Vorrei che si ricordasse di quanto le ho dato e vorrei anche che altre donne vedessero, come ha visto lei, queste mie qualità: comprensione, ascolto, empatia ma anche capacità di non farmi mai abbindolare o influenzare dagli altri, insieme all'abilità di saper dire di no senza sentirmi in colpa o senza dover addurre chissà mai quali giustificazioni.

È come se una volta provata questa sensazione - ed è la prima volta che la provo - la volessi provare sempre. Ho 29 anni, per la cronaca, finora avevo incontrato solo donne che mi hanno perennemente criticato e voluto bene solo di facciata e voltato le spalle quando dicevo di no o dimostravo di essere più maturo o posato di loro.

• Vorrei che si ricordasse di quanto le ho dato e vorrei anche che altre donne vedessero, come ha visto lei, queste mie qualità

Ma certamente lei ricorderà con affetto e riconoscenza le tue qualità.

Altamente probabile, soltanto, che lei non voglia correre il rischio di fraitendimenti circa l'esistenza di sentimenti diversi dalla stima e dalla riconoscenza.

Quanto alle tue qualità (di cui non dubito), al tuo posto sarei del tutto serena che possano emergere tranquillamente in altri contesti e con altre persone, senza che nessuno ne debba fare da "testimonial".

Non ti pare? ;)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Ti ringrazio di cuore. Il fatto è che, per queste mie affermazioni, vengo sempre etichettato come fortemente insicuro. In realtà, io riesco a vedere la mia bravura, ma anche i miei limiti (che ci sono). Vorrei, anche, che ogni tanto questa mia bravura venisse riconosciuta da qualcuno, specie dalle donne. Come ti ho detto prima, ho conosciuto soltanto narcisiste, immature, viziate e invidiose dei miei risultati (universitari, l'ultima cosa seria è dei dei tempi dell'università): quanto ci sono stato male a essere oggetto di invidia, ma per me lei era tutto. Oggi non è niente.

Con questa ragazza, invece, so di aver fatto bene e non solo con lei. È bello sentirsi apprezzato come uomo e come persona, finalmente. Il mio ego, però, vorrebbe che questa stima continuasse e fosse costante e venisse coltivata anche da molte altre persone. Sento che una rivincita è arrivata e ne voglio altre.

• È bello sentirsi apprezzato come uomo e come persona, finalmente. Il mio ego, però, vorrebbe che questa stima continuasse e fosse costante e venisse coltivata anche da molte altre persone. Sento che una rivincita è arrivata e ne voglio altre.

Bravissimo! :thumbup: E hai fatto molto bene anche a precisare la tua età.

29 anni, per un laureato, sono esattamente l'età in cui si comincia a poter dire di aver cominciato a misurarsi col mondo "adulto", anche del lavoro e delle relazioni sociali "serie" in genere, dove per "serie" intendo quelle che non vivono più degli stereotipi della "goliardia".

Direi proprio che avresti di che essere fiero di te stesso, ma soprattutto per non dubitare che i tuoi valori e schemi personali, forse troppo maturi per il prossimo in età goliardica, ti hanno già dato questi risultati (sia col mondo donna e sia anche nel mondo del lavoro, in cui mi sembra di percepire che tu abbia già carte per scegliere per quale azienda lavorare).

E perchè mai dovresti aver paura che nessuno più li riconosca e li apprezzi?

• Il fatto è che noto una certa superficialità nelle relazioni: molta apparenza, molto TikTok, molta voglia di arrivare, apparire e ostentare.

Condivido l'osservazione, ma penso non abbia senso assolutizzarla e derivarne timori smisurati.

Se ci riflettiamo, oggi esistono persone e gruppi sociali con cui non c'è tua condivisione per differenza oceanica dei rispettivi fondamentali, e ...così è stato sempre e comunque...anche senza social e ossessioni connesse.

Io penso che essenziale sia sempre stato, e resti, il trovare la propria dimensione (esistenziale, amicale, sentimentale, professionale) nell'ambito di quanti condividano gli stessi fondamentali, pur restando del tutto aperti a metterli in discussione, se del caso.

Facci caso: oggi siamo un po' tutti portati ad ascrivere ai "social" una serie di condotte deteriori di massa.

Ma...se "pesiamo" queste condotte...ci rendiamo conto che sono le stesse che corrispondono al mix di superficialità e ignoranza che non è mai mancato nella Storia Umana. Oggi ha solo strumenti diversi, ma che non cambiano la sostanza e gli istinti agìti.

E ne dovrebbe derivare (ma stai tranquillo che ne deriva davvero) che ci sarà sempre chi stimerà e amerà i tuoi fondamentali, assonanti con i suoi, anche se magari non è la maggioranza (e capirai che perdita! ^^ ).

;)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito