Mostra di PiùNo no no !
Prendo sempre me a parametro, così è sicuro che non urto la suscettibilità di nessuno.
Non ha nessuna importanza che alle medie inferiori, o al liceo, o all'uni, o nelle lughe stagioni di tutto mare nella mia zona io fossi una fighissima o una che nessuno se la filava.
In entrambi i casi avevo occhi e avevo cervello e sinapsi.
Ero COMUNQUE perfettamente in grado di percepire che successi e insuccessi non funzionassero per tutti nello stesso modo, e anche perfettamente in grado di (almeno) chiedermene le ragioni.
Oserei persino dire che se fossi stata tra le invisibili...avrei avuto anche più tempo per osservare e riflettere sui perchè della mia invisibilità.
Queste le ragioni per cui non credo assolutamente nell'onestà intellettuale di chiunque bypassi queste differenze che nella realtà relazionale esistono e sono PALESI da che mondo è mondo, e svolti con un (per me osceno) "ma va là che questo dice balle!".
Ma io ho capito cosa intendi.
Che praticamente in questo mondo i vincenti, chi riesce, chi ha la fortuna di default e simili, è normale che ne godano ed esprimano come meglio credono la loro soddisfazione...
E chi vincente non è stato, non ha avuto le fortune dalle sua, ha sbagliato le scelte ecc è bene che non se la racconti quando incrocia il vincente.
Ok, ma se succede ciò - cioè il perdente che se la racconta sminuendo il vincente - è normale, è umano molto umano citando un filosofo...
Secondo me sbagli a prendertela con chi fa ciò, perchè questo è anche un suo modo per cercare di andare avanti per non demoralizzarsi sapendo che c'è chi è arrivato dove lui in questa vita non arriverà mai.
Ormai siamo arrivati alla filosofia.
Comunque Gloria da giovane facevi parte delle fighissime?
Spero che non te la prenderai ma fin qui non ti facevo una fighissima, anzi.
Ma se lo eri e lo sei ancora buon per te.