Trovare la propria direzione

• Buonasera a tutti, vi porgo il seguente interrogativo: se vi siete mai soffermati a riflettere su quale direzione avete dato/state dando alla vostra vita e, se avete mai subito uno stallo di fronte a questo interrogativo, come avete deciso di procedere, cosa vi ha smosso dalla sensazione di blocco e confusione, che riflessioni avete fatto?

Come a volte mi capita quando ho più tempo libero, mi faccio domande che normalmente, presa dalla frenesia del quotidiano, non mi faccio, non approfondisco, andando quasi avanti per inerzia. Tendo a distrarmi da certi pensieri. Per fortuna o per sfortuna non so, in momenti di maggiore quiete ripiombo in queste riflessioni.

La questione per me nasce dal fatto che nella vita mi sono a lungo data obiettivi di studio/lavoro che ho perseguito con grande intensità e testardaggine. Da un po’ di tempo sento di non avere più obiettivi rilevanti a livello lavorativo e forse va bene così. Sto cercando di fare un lavoro di ribilanciamento con alcuni ambiti della vita messi un po’ da parte, ma quando mi fermo a pensare non sono sicura di aver messo bene a fuoco la direzione che sto imprimendo alla mia vita.

Grazie a chi avrà voglia di condividere le proprie riflessioni.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao Laoncì grazie intanto per la risposta :)

Intendo dare una senso più grande alla propria vita e cercare di remare in quella direzione anche attraverso le piccole scelte e azioni che si fanno nel quotidiano. Quindi diciamo la ricerca di un senso che ti aiuti a dare direzione a tutto ciò che fai.

Spero di essermi spiegata meglio.

So che è una domanda immensa e ognuno trova il proprio senso, quindi è diverso per tutti e non esiste una soluzione magica che funzioni per tutti. Ma mi interessava sentire come altre persone si relazionano con questi interrogativi.

Grazie!

• Hai ragione, è una bella domanda che richiede una risposta filosofico-esistenziale e io non sono in grado.

Per l'appunto, potresti iniziare a leggere qualche filosofo o qualcosa inerente alla spiritualità (sempre se non lo hai già fatto), storie di persone che raccontano come si sono dedicate anima e corpo alla ricerca di sé stesse.

Noi tutti abbiamo difficoltà a inquadrare chi siamo, cosa vogliamo e dove andiamo.

Io, per dirti, faccio molta ma molta fatica a entrare in contatto con questa parte di me. Ci sono dei blocchi, delle paure che mi impediscono di guardare a fondo.

Tu sei una persona già pronta e già desiderosa di risposte, e questo è un dono!

Forse la tua direzione è proprio questa: quella di cercare risposte a domande scomode e mettere gli altri davanti alle stesse domande. Forse hai bisogno di conversazioni più profonde e riflessive, di entrare a contatto con gli altri.

Hai mai pensato di fare volontariato? (So che è scontato) O di dedicarti attivamente a una causa che ti sta a cuore?

Forse fai già entrambe le cose e ancora ti poni tante domande. E probabilmente il punto è che, per rispondere, non basterebbero tutte le vite che abbiamo disponibili.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235

1. La giornata perfetta? 36

• Andre73
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.4k
      36
    3. Ailene

1. L'educazione di ieri, l'educazione di oggi: secondo voi cos'è cambiato? 2

• Andre73
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      132
      2
    3. Andre73

1. Tradimento della donna... ma anche dell'uomo 92

• Horizon
    2. Risposte
      92
      Visualizzazioni