Sessualità a solo fine procreativo

• Io mi considero razionale, ed è proprio per questo che sto cercando di capire come risolvere la situazione che ho descritto in questa discussione. Il termine istintivo non mi si addice.

Eppure lo sei, ti piaccia o no. Se non avessi impulsi dettati dalla tua parte istintiva non saresti qui a farti domande. Non puoi diventare come chat gpt, per quanti sforzi tu faccia. Sei umano, accettalo.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Eppure lo sei, ti piaccia o no. Se non avessi impulsi dettati dalla tua parte istintiva non saresti qui a farti domande. Non puoi diventare come chat gpt, per quanti sforzi tu faccia. Sei umano, accettalo.

Se fossi istintivo, come affermi tu, mi lascerei andare e stop.

Invece sono razionale, ragiono e cerco una soluzione alternativa usando il cervello.

È tipico di una persona razionale il farsi domande e cercare soluzioni alternative.

"In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia" - Cicerone

• Direi che Juniz, come sempre, ha centrato il punto:

Non credo sia possibile governare gli impulsi sopprimendoli o deviandoli in altra forma più "spendibile". L'unico effetto è quello di renderli ancor più vigorosi e ingestibili, come infatti sta accadendo a te.

Peraltro, da quel che leggo in giro da testimonianze di uomini, l'autoerotismo o comunque il sesso come valvola di sfogo è spesso una vera e propria necessità, molto più per l'uomo che per la donna, ed ha a che fare con un bisogno assolutamente naturale di "svuotarsi" (consentitemi il termine poco elegante).

Sesso come valvola di sfogo mi suona davvero triste. Viverlo senza quel meraviglioso contorno che sono i preliminari e le coccole post coito vuol dire davvero sminuirlo a puro atto fisico, meccanico, se è questo che intendi.

Dal termine che usi, svuotarsi, mi pare sia questo il concetto.

Mi è stato proposto anche di recente da chi era interessata a me solo come carne da piacere, il toyboy di turno, ed ovviamente ho rifiutato.

Autoerotismo no grazie, mi disturba solo l'idea...alla mia età!

È un mio modo di pensare, non critico chi lo fa, semplicemente non lo accetto.

A forza di reprimere, cosa succederà?

Non ne ho idea.

Lo scoprirò col tempo.

"In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia" - Cicerone

• Ognuno fa come crede: io non critico chi si autosoddisfa, semplicemente non condivido la scelta.

ho già detto che sto cercando il modo di deviare queste "pulsioni", questa energia inutile, in altri ambiti. Non è facile, sicuramente è impegnativo, ma ci provo.

È un'energia creativa, quindi potresti, in quei momenti, creare qualcosa. Dipingere, scrivere, musica, danza, provaci.

• Se fossi istintivo, come affermi tu, mi lascerei andare e stop.

Invece sono razionale, ragiono e cerco una soluzione alternativa usando il cervello.

È tipico di una persona razionale il farsi domande e cercare soluzioni alternative.

Mi sono spiegato male. La parte istintiva è quella che genera le pulsioni, quella razionale invece ti fa ragionare e pensare ad una soluzione. Se fossimo esseri razionali al 100% quelle pulsioni non le proveresti nemmeno.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• La meditazione come metodo per convogliare queste pulsioni? Calmare la mente ed entrare in sintonia con il proprio corpo penso possa aiutare OP. E' inoltre molto disciplinato e severo, credo potrebbe provare a fare meditazione ogni giorno per un lasso di giorni abbastanza lungo da vedere se è di aiuto o no.

Sono morto nel passato, platinato nel presente. Fine.

• Li stai già vedendo gli effetti di questa auto-repressione: frustrazione, insoddisfazione, rancore, ecc.. Col tempo questo disagio potrà solo peggiorare, rendendoti intrattabile.

Credo che il tuo problema risieda nella tua morale inflessibile e nell'atteggiamento estremamente rigido, tale da sfociare in condotte auto-punitive.

Non è possibile sopprimere il nostro cervello rettiliano, conviene assecondarlo nei modi che ciascuno desidera. Perché di una cosa sono abbastanza convinta: l'energia sessuale deve essere sfogata come tale, qualsiasi tentativo di deviarla o peggio ancora di reprimerla ha il solo effetto di accrescerne la forza.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      5.9k
      139
    3. Garden