Sessualità a solo fine procreativo

• Beh sappi che lo sport non ti aiuta... aumenta il testosterone.

Lo so bene, lo percepisco nettamente, termino gli allenamenti carico come una molla, dopo pochi minuti tornerei ad allenarmi.

E' un ormone che, almeno a me, dà anche molta aggressività. Poi tutto passa....

Pensavo di farmi analisi per un controllo sui livelli di questo ormone, ma il medico, che mi conosce da decenni, mi ha negato la cosa dicendo che non è necessaria.

"In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia" - Cicerone

• Ognuno fa come crede: io non critico chi si autosoddisfa, semplicemente non condivido la scelta.

ho già detto che sto cercando il modo di deviare queste "pulsioni", questa energia inutile, in altri ambiti. Non è facile, sicuramente è impegnativo, ma ci provo.

Prima di partire ‘lancia in resta’ mi assicurerei che l’obiettivo che ti poni sia concretamente realizzabile. Non è detto che l’energia derivata da queste pulsioni tu la possa trasferire da qualche altra parte. Non siamo un motore full hybrid dove puoi trasferire energia come ti pare. Non siamo solo corpo, siamo anche mente. E la sola presenza di questo forum testimonia che la seconda molto spesso prevale. Io credo che tu abbia bisogno dell’aiuto di un professionista.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Lo so bene, lo percepisco nettamente, termino gli allenamenti carico come una molla, dopo pochi minuti tornerei ad allenarmi.

E' un ormone che, almeno a me, dà anche molta aggressività. Poi tutto passa....

Pensavo di farmi analisi per un controllo sui livelli di questo ormone, ma il medico, che mi conosce da decenni, mi ha negato la cosa dicendo che non è necessaria.

Se ritieni necessario questo tipo di esame, scavalca il medico e fallo privatamente.

• Un altro modo per deviare queste pulsioni, non c'è.

Fanno parte della natura della persona.

Non le puoi controllare, le puoi solo soddisfare e pacare con i mezzi/metodi giusti.

Scusami ma la tua mi sembra una spiegazione molto semplicistica: su che basi affermi ciò?

E quali sarebbero i mezzi giusti? Autoerotismo?

• Prima di partire ‘lancia in resta’ mi assicurerei che l’obiettivo che ti poni sia concretamente realizzabile. Non è detto che l’energia derivata da queste pulsioni tu la possa trasferire da qualche altra parte. Non siamo un motore full hybrid dove puoi trasferire energia come ti pare. Non siamo solo corpo, siamo anche mente. E la sola presenza di questo forum testimonia che la seconda molto spesso prevale. Io credo che tu abbia bisogno dell’aiuto di un professionista.

Condivido il concetto mente/carne, non l'ultimo pensiero. Siamo mente, cervello, razionalità, prima che carne.

Sul trasferire queste energie in altri ambiti, mi pare di aver capito che sia possibile ma ancora non ho ben chiaro il come farlo.

• Scusami ma la tua mi sembra una spiegazione molto semplicistica: su che basi affermi ciò?

E quali sarebbero i mezzi giusti? Autoerotismo?

Potrà essere anche semplicistica, ma tant'è.

Le pulsioni le puoi soddisfare e pacare con la sessualità di coppia o con autoerotismo se da soli, poi, personalmente, ho sempre praticato autoerotismo anche quando ero in coppia.

Tu, come pensi potresti deviarle?

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Potrà essere anche semplicistica, ma tant'è.

Le pulsioni le puoi soddisfare e pacare con la sessualità di coppia o con autoerotismo se da soli, poi, personalmente, ho sempre praticato autoerotismo anche quando ero in coppia.

Tu, come pensi potresti deviarle?

Ancora non so come, un modo ci dev'essere.

Non vivo in coppia e non pratico autoerotismo, ribadisco.

• Condivido il concetto mente/carne, non l'ultimo pensiero. Siamo mente, cervello, razionalità, prima che carne.

Sul trasferire queste energie in altri ambiti, mi pare di aver capito che sia possibile ma ancora non ho ben chiaro il come farlo.

Sono quasi d’accordo. Siamo mente e cervello sicuramente, sulla razionalità ho qualche dubbio, mi sa che siamo più esseri istintivi che razionali. Altrimenti non saremmo qui. Ritengo però la razionalità un fattore importante per il nostro equilibrio mentale. Ci aiuta a combattere le ossessioni ed altre distorsioni mentali. Ma non credo sia utile per risolvere il tuo problema.

• Sono quasi d’accordo. Siamo mente e cervello sicuramente, sulla razionalità ho qualche dubbio, mi sa che siamo più esseri istintivi che razionali. Altrimenti non saremmo qui. Ritengo però la razionalità un fattore importante per il nostro equilibrio mentale. Ci aiuta a combattere le ossessioni ed altre distorsioni mentali. Ma non credo sia utile per risolvere il tuo problema.

Io mi considero razionale, ed è proprio per questo che sto cercando di capire come risolvere la situazione che ho descritto in questa discussione. Il termine istintivo non mi si addice.

• Direi che Juniz, come sempre, ha centrato il punto:

Il fatto che gli impulsi diventino fastidiosi è perché, a mio avviso, applichi appunto una repressione su di essi.

Non credo sia possibile governare gli impulsi sopprimendoli o deviandoli in altra forma più "spendibile". L'unico effetto è quello di renderli ancor più vigorosi e ingestibili, come infatti sta accadendo a te.

Peraltro, da quel che leggo in giro da testimonianze di uomini, l'autoerotismo o comunque il sesso come valvola di sfogo è spesso una vera e propria necessità, molto più per l'uomo che per la donna, ed ha a che fare con un bisogno assolutamente naturale di "svuotarsi" (consentitemi il termine poco elegante).

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      5.9k
      139
    3. Garden