DOC morale, paura di aver inviato una mail offensiva senza accorgermene

• La tua paura, dunque, nasce dal poter fare qualcosa di sbagliato che possa allontare le persone per questo controlli e ricontrolli di non aver agito di impulso o aver risposto con rabbia...mi pare di capire che avviene sempre dopo che le persone non rispondono a un tuo messaggio... Quindi... messaggio --> non risposta ---> paura di mandare un ulteriore messaggio di spiegazioni ---> frustrazione ---> paura di non controllarti ---> doc...

Ti ci rivedi, o pensi che il meccanismo sia diverso?

Non sempre, alle volte ho paura di fare queste cose (di cui non ho ricordi) in modo automatico e dissociato dalla mia coscienza. Mi rendo conto che siano cose irrazionali e so che non le farei mai, ma l'ansia di poter averlo fatto urla da morire. Anche ora.

• Poi torna a casa e pensa: "Ma glielo ho chiesto veramente? O al posto di dirle che mi hanno hackerato l'ho insultata e adesso ho inventato questa fantasia dell'hackeraggio per rimuovere il ricordo che l'ho insultata?"

Non si esce dal DOC con la razionalità, perché il DOC non è razionale. Se ne esce solo smettendo di avere ansia.

Quindi cosa mi consigli? Io sto ruminando anche ora sulla solita paura e non vivo più.

• Non sempre, alle volte ho paura di fare queste cose (di cui non ho ricordi) in modo automatico e dissociato dalla mia coscienza. Mi rendo conto che siano cose irrazionali e so che non le farei mai, ma l'ansia di poter averlo fatto urla da morire. Anche ora.

Adesso che hai ansia. Ti ricordi cosa hai pensato prima che ti arrivasse il pensiero irrazionale?

• Quindi cosa mi consigli? Io sto ruminando anche ora sulla solita paura e non vivo più.

Devi capire che la mente produce pensieri di tutti i tipi, inclusi pensieri senza alcun senso. Tu sei una cosa, e i tuoi pensieri sono una cosa separata. Se uno non capisce prima questo, sarà sempre schiavo della propria mente, che continuerà a produrre i pensieri di cui si ha paura, in un circolo vizioso.

Tu non hai inviato una mail offensiva, ma hai paura di uno scenario del genere, e quindi la tua mente te lo ricorda costantemente. Il problema è che ti ricorda costantemente di una cosa che non esiste e non esisterà mai. Quindi puoi smettere di avere paura, se capisci il meccanismo. Se invece non capisci il meccanismo, e continui a credere alla tua mente, il ciclo non si interromperà mai.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Devi capire che la mente produce pensieri di tutti i tipi, inclusi pensieri senza alcun senso. Tu sei una cosa, e i tuoi pensieri sono una cosa separata. Se uno non capisce prima questo, sarà sempre schiavo della propria mente, che continuerà a produrre i pensieri di cui si ha paura, in un circolo vizioso.

Tu non hai inviato una mail offensiva, ma hai paura di uno scenario del genere, e quindi la tua mente te lo ricorda costantemente. Il problema è che ti ricorda costantemente di una cosa che non esiste e non esisterà mai. Quindi puoi smettere di avere paura, se capisci il meccanismo. Se invece non capisci il meccanismo, e continui a credere alla tua mente, il ciclo non si interromperà mai.

Grazie, proverò a vederla così! Grazie a tutti!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19