Acquisto auto usata, consigli?

• Se cerchi usato e ti vanno bene le giapponesi valuta anche Subaru.

A livello di dotazioni non hanno niente di meno nelle altre, e motore e trazione sono molto valide.

Grazie, darò un’occhiata, la avevo esclusa perché mi pare che facciano solo 4x4 e a me basta un 2wd.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Aaaaah la 480 turbo. Che gran macchina. Ne cercavo una tempo fa ma poi lascia perdere.

La 1.9 GTI 130 invece la reputo una delle migliori auto del suo segmento. Un avantreno spettacolare e un propulsore con una coppia e una trazione perennemente in presa. Il problema è la sua mole: era un foglio di lamiera che volava letteralmente, sopra i 150 è ingovernabile.

Comunque ho una V40 con 450.000 km. Va a tagliandi: Turbina originale, motore originale, frizione originale, alternatore originale. In 10 anni ho cambiato giusto il radiatore, un manicotto e tappato l'EGR (per esasperazione). Stop.

Ho un bel ricordo della 480, la prima macchina 'seria' dopo un po' di 'scatolette' (fiesta, Ibiza, 205xs).

Ho un amico che usa ancora oggi una 205 gti 1.9 bianca acquistata credo nel 91 o giù di lì. Mi ha fatto sorridere vedere qualche anno fa il seggiolino per bambini sul sedile posteriore :)

• Da guardare 100 volte se è usata. I boxer sia diesel che benzina se tenuti male sono una croce da cui non ne esci che con le gambe rotte e il portafogli vuoto.

Poi le reputo plasticose anche se ben allestite. In altre parole, se entri in una marca da pochi euro o in una subaru da decine di migliaia, pare di entrare nella stessa auto, ma che costa di più.

Diciamo che sono auto essenziali, senza tanti fronzoli. Sono sicuramente meno eleganti di Mercedes o Audi, ma se non si bada al lusso (e io sono così) sono ottime.

Sul motore non posso ribattere. L'ho comprata nuova quasi 15 anni fa (boxer diesel) e a quasi 280.000 km facendo sempre manutenzione regolare non ho mai avuto il minimo problema.

• Diciamo che sono auto essenziali, senza tanti fronzoli. Sono sicuramente meno eleganti di Mercedes o Audi, ma se non si bada al lusso (e io sono così) sono ottime.

Sul motore non posso ribattere. L'ho comprata nuova quasi 15 anni fa (boxer diesel) e a quasi 280.000 km facendo sempre manutenzione regolare non ho mai avuto il minimo problema.

Perché l'hai presa nuova ed evidentemente l'hai tenuta con i sacri crismi. :D

Vai su autoscout a vedere quante ce ne sono con il motore rotto a meno di 200.000 km, tra legacy, forrester e (manco a dirlo, dato che 99 volte su 100 sono in mano ad animali) le impreza.

Sono un amante del boxer, lo reputo uno dei motori più "sonori" e prestazionali, dove anche il 1.3 di una alfasud decollava come un concorde (mentre si biodegradava la carrozzeria, ma è un altro discorso quello). Ma i boxer, tenuti male, sono una croce.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Sono un amante del boxer, lo reputo uno dei motori più "sonori" e prestazionali, dove anche il 1.3 di una alfasud decollava come un concorde (mentre si biodegradava la carrozzeria, ma è un altro discorso quello). Ma i boxer, tenuti male, sono una croce.

MI hai sbloccato un ricordo. L'alfasud ce l'aveva un mio zio. Rossa. E ricordo che dovette cambiarla perché di motore era ancora a posto, ma aveva cominciato a far entrare acqua dal parabrezza quando pioveva, ma non sono mai riusciti a capire da dove.

• MI hai sbloccato un ricordo. L'alfasud ce l'aveva un mio zio. Rossa. E ricordo che dovette cambiarla perché di motore era ancora a posto, ma aveva cominciato a far entrare acqua dal parabrezza quando pioveva, ma non sono mai riusciti a capire da dove.

Dalla ruggine passante, te lo dico io. :rolling_on_the_floor_laughing:

Alfa Romeo era green già allora: faceva le auto biodegradabili.

Pensa che in alcuni paesi, quelli più umidi e freddi, le auto arrivavano nei piazzali che già cominciavano a fiorire di ruggine.

DA NUOVE. E non è che era un problema solo di Alfa Romeo eh, sia chiaro. Lancia in Inghilterra non ha venduto un chiodo per decenni per colpa dello stesso problema.

• Visto che si parla di auto 'vintage' ora calo l'asso. La mia prima auto, avuta in eredità, Fiat 128 rally 1.3 verde acqua con interni in pell...ehm plastica neri. D'estate rimanevi incollato al sedile, che nella guida sportiva era pure un vantaggio, visto che si girava senza cinture :)

Tornando in tema, per oggi pomeriggio ho reclutato mia moglie e ci facciamo un giro per concessionarie (teme che possa fare qualche pazzia e quindi vuole esserci anche lei) ^^ Ho visto anche una Kuga che sulla carta 'sembrerebbe' valida...esteticamente non mi dice granchè, ma se dovessi guardare solo l'estetica e seguire il cuore non comprerei un suv.

• Visto che si parla di auto 'vintage' ora calo l'asso. La mia prima auto, avuta in eredità, Fiat 128 rally 1.3 verde acqua con interni in pell...ehm plastica neri. D'estate rimanevi incollato al sedile, che nella guida sportiva era pure un vantaggio, visto che si girava senza cinture :)

Tornando in tema, per oggi pomeriggio ho reclutato mia moglie e ci facciamo un giro per concessionarie (teme che possa fare qualche pazzia e quindi vuole esserci anche lei) ^^ Ho visto anche una Kuga che sulla carta 'sembrerebbe' valida...esteticamente non mi dice granchè, ma se dovessi guardare solo l'estetica non comprerei un suv.

Ha ragione la moglie!!! ^^

Quando si tratta di auto, a volte bisogna tenervi al guinzaglio!!! ^^

(Kuga anche a me dice poco, ma ho avuto una Ford Fiesta che alla fine ho rottamato a 18 anni e 360000 km. che ha fatto il suo lavoro nel tempo molto bene. :) , ma parliamo di altri tempi, ora i motori sono tutt'altra roba)

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Aggiornamento dopo un tour de force di quasi 4 ore…

Opzione 1

Kia Sportage ibrida, con ancora 4 anni di garanzia ufficiale, ben accessoriata, cambio automatico. Cosa molto importante, utilizzabile da neopatentati (ho due figli in procinto di fare la patente) 19.000 euro

Volvo xc40 ibrida del 2024 con 9000 km, 33.000 euro

E poi ci sono le cinesi (dr, mg, emc, e altri nomi strani), con 25.000 euro ti porti a casa suv di media grandezza stracolmi di accessori, con 8 anni di garanzia e 4 anni di assicurazione completa di kasko, grandine, cristalli. Boh, mi pare troppo bello per essere vero…dove starà la fregatura?

Se non troviamo altro credo mi orienterò sulla sportage, a meno di recensioni negative (stasera darò un’occhiata ai vari forum a tema). Il plus, oltre al prezzo contenuto è che non dovrò acquistare una seconda auto per i figli il prossimo anno.

• Le cinesi sono dei c∙∙∙i. Una rete service che fa pietà, ricambi che arrivano dopo mesi e intanto sei a piedi.

Kia sportage buon compromesso.

Volvo.... Beh, sai già.

E ai figli ti consiglio di prenderla comunque per due motivi: responsabilizzarli sulla gestione del mezzo, evitare graffino la tua auto. ;) Con poche migliaia di euro porti a casa auto sicure e poco onerose. E adatte a chi vuole imparare.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      832
      26
    3. Regina D'Autunno