• Ciao ragazzi, nonostante sia lunedì, la parola spompato è quella che meglio rappresenta il mio stato psicofisico attuale. Si stanno chiudendo gli occhi dal sonno, nonostante le scorse notti abbia dormito bene.

Alle 19 avrò un appuntamento ludico con il mio gruppo di scacchi: a vedere la voglia, però, andrei a letto immediatamente per svegliarmi domani mattina.

A nessuno capita mai una sensazione fisica simile?

• Ciao ragazzi, nonostante sia lunedì, la parola spompato è quella che meglio rappresenta il mio stato psicofisico attuale. Si stanno chiudendo gli occhi dal sonno, nonostante le scorse notti abbia dormito bene.

Alle 19 avrò un appuntamento ludico con il mio gruppo di scacchi: a vedere la voglia, però, andrei a letto immediatamente per svegliarmi domani mattina.

Beh... credo a tutti! Se sei in fase "psicologica" negativa o comunque non positiva, incide tantissimo sul fisico, che risulta "stanco" anche se non lo è. Poi, per assurdo, sei magari anche in condizione di fare la maratona di New York correndo al contrario, ma se la tua testa ti dice "NO", è no.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

Di avere della sonnolenza a me capita spesso, ma anche perchè soffro di pressione bassa, poi durante la stagione invernale dormirei tranquillamente 11/12 ore al giorno! :sleeping:

• A riprova del fatto che ieri mi sentissi spompato, stamattina mi è arrivato un attacco d'ansia con annessi pensieri negativi. All'inizio, non capivo da dove arrivasse il tutto, poi ho riletto questo thread ed ho fatto 2+2.

Insomma: se non sono riposato, sono più soggetto ad attacchi d'ansia. Per quanto riguarda i pensieri negativi, avrei voluto mandare tutti a quel paese.

A volte mi chiedo se sia solo un sintomo della stanchezza o un mio desiderio inconscio.

• Credo che sia un sentire che capita a chiunque prima o poi ma ognuno reagisce a modo proprio e soprattutto le cause possono essere diverse.

Negli anni ho imparato che per me non è sufficiente riposare; non basta prendermi una pausa dalle fonti di stress. Ho bisogno di riempire mente e corpo di risorse per stare meglio. Questo può anche variare da momento a momento ma in linea di massima ormai conosco le cose che mi fanno stare meglio.

mpoletti Credo che tu abbia -almeno al momento- tanta carne sul fuoco. Lo deduco dalle discussioni che qui hai aperto. Tanti interrogativi, tante riflessioni e approfondimenti che certamente ti stanno chiedendo molta energia. Sarà anche un periodo che porterà cambiamenti ma ricordati di prenderti cura di te, delle tue risorse e delle tue energie.

Il più performante dei motori ha bisogno di carburante...

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ciao Poletti, allora sentirsi tanto stanco in primavera ci può stare.

Diciamo che non è normale sentirsi stanco tutti i giorni per tanti giorni consecutivi.

Direi che una parte importante è data dal tuo stato psicologico.

A conferma di questo, se ti sei alzato con l'ansia e pensieri negativi, devi cercare un aiuto.

Da quanti mesi o settimane stai così?

• Da quanti mesi o settimane stai così?

È il primo giorno ma, essendo molto tempo che non avevo un attacco, non mi ricordavo che si stesse così male. Nei giorni precedenti (diciamo da dopo Pasqua in poi), mi ero reso conto di essere un po' al limite psicofisico. Tuttavia, sembra sempre che le persone vicino a me non se ne rendano conto e non comprendono come mi sento io. Risultato: se voglio stare a casa a dormire (per esempio), ecco che arrivano ennemila compiti da fare.

Io stringo i denti e vado avanti.

• Se non lo dici espressamente, le persone accanto a te non lo sanno.

L'ipersonnia è uno dei sintomi iniziali. A me è iniziata così... stanchezza, malinconia, sonno, poi all'improvviso insonnia e ansia. Nel giro di neanche un mese sono sprofondata in un abisso terribile di sofferenza. Spero vivamente non sia questo il tuo caso. Ne hai parlato con un medico?

Anche tutti questi pensieri sui giudizi altrui ecc. sono tutti rimuginii frequenti nel disturbo depressivo.

Stai attento e fatti aiutare. Con la tua fidanzata va sempre uguale?

• A volte mi chiedo se sia solo un sintomo della stanchezza o un mio desiderio inconscio

Entrambe le cose: "Il pilota dopo il gran premio, ha bisogno del suo descanso" - cit - del grande Guido Nicheli.

Se fai una vita a 200 km/h, arrivi ad un certo punto che "boom", scoppi.

Già di suo la vita è fatta spesso di tormenti, di stress e di fonti di stress (che andiamo noi stessi a cercarci), se poi non fai riposare mente e corpo addio!

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      289
      15
    3. LeggeraMente