Elezione del nuovo Papa

• Comunque vorrei far notare che c'è un voto di celibato per la Chiesa, il che non indica obbligatoriamente di castità. La castità quindi non è di fatto un obbligo, ma un suggerimento molto caldeggiato.

Il che fa presupporre che sovente i preti trombino più di noi. Con chi e via dicendo è meglio non approfondire, ma di certo è da sfatare questo mito di purezza e castità. (Non lo dico io, fate pure le ricerche in merito).

Esatto...il diritto canonico prevede solo il celibato. Quando un prete fa sesso commette un peccato come qualunque altro credente in quanto lo fa fuori del matrimonio.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Comunque vorrei far notare che c'è un voto di celibato per la Chiesa, il che non indica obbligatoriamente di castità. La castità quindi non è di fatto un obbligo, ma un suggerimento molto caldeggiato.

Il che fa presupporre che sovente i preti trombino più di noi. Con chi e via dicendo è meglio non approfondire, ma di certo è da sfatare questo mito di purezza e castità. (Non lo dico io, fate pure le ricerche in merito).

Mai avuto questo mito! E credo che ce l'abbiamo davvero in pochi!

• Ma la chiesa non esclude anche i rapporti sessuali fuori dal matrimonio?
    Se i preti hanno obbligo di rimanere celibi come possono avere rapporti sessuali?

Si esatto...ma quando fanno atti sessuali al di fuori del matrimonio non compiono un peccato diverso da un altro fedele ma laico che facesse lo stesso. Il peccato non è specifico dei preti. In altri termini un prete che fa sesso deve pentirsi e confessarsi come qualunque altro fedele che fa sesso fuori del matrimonio. Un prete per la dottrina cattolica è soggetto al peccato (qualunque peccato, non solo il sesso) come chiunque altro.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Ma la chiesa non esclude anche i rapporti sessuali fuori dal matrimonio?
    Se i preti hanno obbligo di rimanere celibi come possono avere rapporti sessuali?

E' quello che dicevo nella pagina precedente: hanno obbligo di celibato, non di castità. Che è consigliato, ma non imposto nel diritto canonico.

In altre parole: fai quello che ti dico, non fare quello che faccio.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni