Qualcuno che è uscito dalla depressione può raccontarmi la sua esperienza?

  • Ciò che mi ha permesso di vivere dignitosamente è un insieme di scorciatoie o scappatoie continue, pianificando sostanzialmente tutto quello che faccio. È davvero difficile da spiegare, ma è come un lavoro. Mi sveglio con l'obiettivo di nascondere al mondo il modo in cui mi sento. A volte lo faccio così tanto che poi, inevitabilmente, non so più chi sono. Io sono capace di provare molto odio, ma non augurerei mai a nessuno di vivere quello che sto vivendo io: sopravvivenza e lotta continua con me stesso. A questo punto non mi spaventa più il fatto di parlarne con uno specialista. Dopo tutti questi anni, il "passerà, pensa alle cose belle, pensa a che persona sei, pensa a quante soddisfazioni hai regalato ai tuoi cari, pensa a quanto sei fortunato" non funziona più, anzi, non ha mai funzionato. Io sto male, qualcosa si è rotto nel mio cervello. Ricordo quel giorno. Non so se è depressione, disturbo della personalità... Non so nulla, so solo che non è una cosa leggera. Fa male, fa tanto male. Spero di avere la fortuna di trovare uno psicologo che mi ascolti, come hai fatto tu. Io ti ringrazio di cuore per avermi ascoltato e non solo. Chiunque tu sia, ti auguro davvero di ottenere tutto ciò per cui stai lottando da anni.

    Allora, io potrei essere tua madre (ho 47 anni) e la depressione mi ha preso solo lo scorso anno, perciò per me è stato "naturale" cercare aiuto da un professionista, perché ero abbastanza "matura" da capire che stavo affrontando qualcosa di troppo intenso per uscirne da sola.

    Adesso, dopo 14 mesi, sto molto, molto meglio, direi quasi "come prima", anche se credo che le esperienze che viviamo ci facciano cambiare e quindi non tornerò più "come prima". Magari sarò "meglio" di prima.

    Tu hai affrontato questo dolore da adolescente e, probabilmente, è più difficile capire se puoi o meno farcela da solo. Finora sei stato bravissimo, ma ti consiglio di farti aiutare da un professionista. Ci vorrà tanto tempo, ma ne uscirai.

  • Ho 28 anni, depresso da circa 12. È stato tremendo all'inizio, poi in qualche modo ci ho dovuto convivere. Non l'ho mai detto a nessuno, non ho mai chiesto aiuto a uno specialista perché me ne vergogno molto. Ora ho avuto una brutta ricaduta, ho tanta ansia, fatico ad affrontare la giornata, non provo nulla se non paura, non riesco ad avere pensieri positivi nonostante non mi manchi nulla. È questa la cosa peggiore: io sono soddisfatto del mio aspetto fisico quando mi guardo allo specchio, so di essere intelligente, nella media o poco sopra, ho una fidanzata perfetta – davvero non potevo chiedere di meglio – e dei genitori presenti, con cui sì, ho avuto dei trascorsi, ma ora li sento vicini e lo sento veramente. Sì, il lavoro è una m∙∙∙a, ma chissene frega, dopotutto è lavoro; l'importante è avere una buona stabilità economica. E allora che c'è? Perché mi sento così vuoto? Ogni potenziale situazione mi spaventa perché sono terrorizzato che qualcuno possa farmi uscire allo scoperto. In ogni momento vorrei solo stare da solo, vorrei respingere anche le persone che ho più vicino perché non voglio vedere nessuno. Mi pesa fare qualsiasi cosa, mi sento stanco e affannato. Era da tanto che non mi prendeva così forte. Cos'è che mi fa soffrire così? Come si fa a uscirne? Inutile negare che il mio sia un male piuttosto forte. Mi chiedo se un giorno riuscirò a uscirne, perché mi sentirei la persona più forte del mondo. Che cosa posso fare? Condividete con me le vostre esperienze.


    P.S. Scusate se sono ripetitivo, caotico, poco chiaro o addirittura ridicolo nel modo in cui scrivo. È difficile canalizzare tutto quello che penso, esprimere questo dolore con ordine. Ho fatto del mio meglio per riassumere.

    Ciao, non ti conosco, ma io ti dico: perché regalare anche solo un altro giorno a questo malessere che ti logora dentro? Vai da uno psichiatra, vedrai che seguendo la cura ne verrai presto fuori e non ti sembrerà vero... Ti consiglio anche di fare delle analisi del sangue e vedere se hai delle carenze di ferro e vitamina D, controlla pure la tiroide. Hai regalato troppo tempo a questo malessere, è ora di venirne fuori.

  • Io come te ricordo il momento esatto che la mia vita cambio per sempre... fine delle superiori, rientro dalla ricreazione con la mia fidanzatina di allora, primo grande amore... cammino e sento salire dalle viscere un ondata di angoscia. Non trattengo le lacrime e crollo di disperazione. Così, senza apparente pensiero scatenante o altro.

    Ci ho convissuto per circa 7 anni. Grave sbaglio. Grave. Tutto si è solo cronicizzato portandomi a sviluppare periodi di ossessioni e altre "simpatiche" paure alternato a periodi di disperazione nonchè brutte somatizzazioni.

    Ho iniziato a curarmi e ho ripreso ossigeno, riuscendo a combinare qualcosa di buono nella vita, ma ormai mr Hyde cammina al mio fianco.

    Quindi? CURARSI.

    Conoscere se stessi e soprattutto Mr Hyde perchè è parte di noi, ascoltarlo in alcuni frangenti, ma spesso zittirlo e metterlo al suo posto e vivere. Un abbraccio.

    "Di tutto, questo è rimasto: l'aver vissuto e l'aver lottato. Questo sarà il guadagno del gioco anche se sarà perso l'oro della posta." - Jack London

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

      • sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito

    1. Oggi sarebbero stati 17 anni di matrimonio 60

      • Zeta Reticuli
    2. Risposte
      60
      Visualizzazioni
      2.1k
      60
    3. Zeta Reticuli

    1. Sono stato lasciato dopo 11 anni e ora non so più come vivere 29

      • Mare99
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. leila19

    1. Nostalgia di casa insopportabile, non riesco più a vivere così 15

      • mario1988dg
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      676
      15
    3. la huesera

    1. Perché mi ha fatto così bene e ora così male? 28

      • bertino10
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      1k
      28
    3. uchiha93

    1. Mi sento persa 14

      • Simysimy
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni
      696
      14
    3. AndreaC