Credo francamente che sia un pensiero ossessivo scatenato dal fatto che il mio matrimonio sta andando male. Io ebbi il mio primo rapporto sessuale a 21 anni e, per i successivi 28 anni, tra fidanzamento e matrimonio, non ho avuto altre donne, ma finché il matrimonio andava, non mi dava per nulla fastidio il pensiero di aver avuto una sola donna. Credo che il tuo sia un sintomo di un malessere più grande.
Poca vita sessuale da giovane: un peso che non riesco a lasciarmi alle spalle
-
-
-
Ciao, io ho la tua stessa età, ma non vedo quale sia il problema. A quei tempi, il sesso era preso con più serietà ed era normalissimo avere il primo rapporto all'età che lo hai avuto tu. Ora è tutto più precoce e non puoi paragonare.
Conosco moltissimi miei amici che hanno perso la verginità anche molto tempo dopo di te. È tutto abbastanza normale. Stai tranquillo.
-
Ciao, io ho la tua stessa età, ma non vedo quale sia il problema. A quei tempi, il sesso era preso con più serietà ed era normalissimo avere il primo rapporto all'età che lo hai avuto tu. Ora è tutto più precoce e non puoi paragonare.
Conosco moltissimi miei amici che hanno perso la verginità anche molto tempo dopo di te. È tutto abbastanza normale. Stai tranquillo.
Capisco il desiderio di consolare l'opener, ma questa è una descrizione che non corrisponde a realtà.
Se l'opener ha 48 anni, stiamo parlando degli '90, mica del medio-evo.
A quei tempi la maggior parte delle ragazze di 16-17 anni perdevano la verginità. A 20 quelle che avevano visioni particolarmente romantiche o scrupoli etici/religiosi.
Parlo di quelle ragazze che avevano una vita "normale" (cioè nella media): comitive di amici, feste, uscite, discoteca, bevute, imboscamenti, fidanzati, limonate sui divanetti, ecc.
Vero che solitamente andavano con ragazzi più grandi, ma giusto di qualche anno.
Andrea
-
Ciao, io ho iniziato a 33 anni. Da 11 anni nessun rapporto. Ho 49 anni.
-
Capisco il desiderio di consolare l'opener, ma questa è una descrizione che non corrisponde a realtà.
Se l'opener ha 48 anni, stiamo parlando degli '90, mica del medio-evo.
A quei tempi la maggior parte delle ragazze di 16-17 anni perdevano la verginità. A 20 quelle che avevano visioni particolarmente romantiche o scrupoli etici/religiosi.
Parlo di quelle ragazze che avevano una vita "normale" (cioè nella media): comitive di amici, feste, uscite, discoteca, bevute, imboscamenti, fidanzati, limonate sui divanetti, ecc.
Vero che solitamente andavano con ragazzi più grandi, ma giusto di qualche anno.
Andrea
Quindi sarebbe normale pensare ossessivamente che ha fatto sesso a 23 e non, che so, a 18 ora che il suo matrimonio sta naufragando?
-
Quindi sarebbe normale pensare ossessivamente che ha fatto sesso a 23 e non, che so, a 18 ora che il suo matrimonio sta naufragando?
Non ha detto questo.
-
Non ho detto questo, ma hai ragione: non ha senso.
Però certe "pippe mentali" (perdonami il gergo tecnico
) non sono logiche: sono traumi che vengono a galla e stop.
Se ci si ragiona, non hanno mai senso. O almeno non così tanto come gliene stiamo dando.
Andrea
-
Questo è un "non problema", come tanti che ci creiamo apposta per, in qualche modo, suffragare la nostra scarsa autostima.
Aver avuto più esperienze o, a suo tempo, aver perso la verginità dopo la maggior parte dei tuoi amici non aggiunge né toglie nulla alla tua vita. È capitato quando era, per te, il momento giusto o la persona giusta. Per qualche motivo adesso sei insoddisfatto, magari sei pentito del matrimonio e vai a rimuginare sul senso di inadeguatezza che avevi da adolescente, ma tu questa fase l'hai attraversata e superata, tanto è vero che hai avuto comunque una vita sentimentale piena e probabilmente anche soddisfacente a suo tempo.
Tu sai benissimo che il problema non è questo. Pensare ora a cosa ti sei perso nel passato non porta da nessuna parte. Tutti noi, tornando indietro, faremmo scelte diverse con il senno del poi.
Io ti capisco benissimo perché nutro da alcuni anni un pensiero ossessivo sul passato, di natura diversa, e questo credo abbia contribuito a innescare la patologia depressiva che sto cercando di curare.
Non permettere che questo tuo rimpianto diventi un'ossessione che non ti consenta di vivere serenamente la tua esistenza adesso.
E te lo dice una che ci sta lavorando da un anno intero!
-
In confronto a me sei stato più che precoce. Io ho aspettato 40 anni prima di avere l'esperienza di un bacio...
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Poliamore, cosa ne pensate? 139
- Sconsolato86
-
- Risposte