Troppo insicuro o non interessato? Come interpretare il suo comportamento?

• Salve a tutti, sono Esmeralda :) Vorrei spiegarvi la situazione che sto vivendo in questo periodo, sperando che possiate illuminarmi, perché sto letteralmente impazzendo. Vado al sodo.

Conosco questo ragazzo da quando eravamo bambini, ma ci vediamo ogni giorno in ambito scolastico da due anni a questa parte (siamo adulti e studenti di classi differenti). Ho notato che a volte sembra avvicinarsi a me, ma non capisco per quale ragione. A volte chiacchieriamo di qualcosa, ma di solito sono io a prendere l'iniziativa. Magari mi cerca per chiedermi qualcosa oppure per raccontarmi qualche fatto. Chiacchiera più tranquillamente con altre persone e meno con me.

Io ho il suo numero e ogni tanto (moooolto raramente) gli scrivo per qualche ragione o per mandargli cose divertenti, e solitamente mi risponde, ma lui, pur avendo il mio contatto da più di un anno, non mi ha mai scritto.

A scuola c'è un tizio che ci prova con me e, quando l'ha notato, mi ha "consigliato" di non uscirci perché non è una persona intelligente, seria, ecc. Insomma, ha voluto mettermi in guardia sul conto di questo tizio, anche se teoricamente non sono affari suoi. Capita anche che mi faccia qualche battuta a sfondo sessuale se mi vede parlare con un ragazzo... È accaduto più di una volta.

A volte sembra isolarsi, altre volte è più socievole; a volte è freddo e antipatico e altre volte mi saluta con un bacio, oppure mi abbraccia davanti a tutti (com'è capitato settimane fa :| ). Noto che a volte mi guarda, ma il più delle volte lo fa quando crede che io non me ne accorga.

Personalmente, quando mi trovo da sola con lui, mi sento terribilmente in imbarazzo. Potrei parlare con lui di mille cose e spesso finisco per bloccarmi, cosa che non mi accade quasi mai con altri ragazzi. Non so se questo accade anche a lui. Dico questo perché noto che lui, con altre persone, è più "spontaneo", più incline alla conversazione, mentre con me sembra più teso... Ma è una mia sensazione.

Che ne pensate? Avete suggerimenti o consigli? Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi :)

• Qubit

Approvato il thread.
  • Guarda, sinceramente non saprei cosa dirti, anche perché un conto è leggere le parole che tu ci scrivi, un conto sei te che te lo stai "vivendo".

Obiettivamente sì, potrebbe essere una forma di timidezza, piuttosto che insicurezza, mi pare che siete molto giovani se parli di scuola.

Non so, tu che ti aspetteresti da lui?

Se ti piace e se vorresti qualcosa da lui, prova ad affrontare tu il discorso.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Guarda, sinceramente non saprei cosa dirti, anche perché un conto è leggere le parole che tu ci scrivi, un conto sei te che te lo stai "vivendo".

Obiettivamente sì, potrebbe essere una forma di timidezza, piuttosto che insicurezza, mi pare che siete molto giovani se parli di scuola.

Non so, tu che ti aspetteresti da lui?

Se ti piace e se vorresti qualcosa da lui, prova ad affrontare tu il discorso.

Ciao! Intanto grazie per la risposta :)

Sì, siamo comunque giovani, frequentiamo un corso serale.

Io ho sensazioni strane... Nel senso, a volte penso di piacergli, altre volte penso proprio di no. Sono confusa perché lui ha atteggiamenti ambigui nei miei confronti.

Per esempio, ieri sera gli ho mandato un paio di sticker (sapendo che li avrebbe trovati divertenti) ma non ha risposto e non mi ha detto nulla al riguardo quando oggi ci siamo visti. Quindi mi dà l'idea di uno a cui non interessa nulla... D'altronde, non vedo perché scrivergli ancora.

Dentro di me vorrei provarci ma ho la netta sensazione che mi rifiuterebbe.

Pensi che sia controcorrente, invece, cercare di evitarlo?

• Riusciresti a evitarlo?

Voglio dire, è quello che vuoi? Le vostre posizioni vi permettono di non incontrarvi?

Sei giovane, siete giovani. Viviti serenamente le esperienze che la vita ti propone, con leggerezza e senza troppe aspettative.

Se questo ragazzo ti piace, faglielo capire. Parla con lui. Magari, come ti ho detto, la sua è solo timidezza.

Diversamente, se non dovesse essere interessato a te in quel senso lo saprai, ma non avrai rimpianti. Gli rimarresti amica, vi fareste le chiacchiere che già ora fate quando vi incontrate.

Magari a quegli sticker che gli hai inviato non ti ha risposto perché stava facendo altro, si è dimenticato, ma magari quando li ha guardati un sorriso se lo è fatto. Oppure, al contrario di quello che pensi tu, non li ha trovati divertenti.

Tutto è possibile, ma non mi fermerei dallo scrivergli ancora, se tu vuoi farlo, solo perché non ti ha risposto.

• Ogni volta mi propongo di evitarlo e puntualmente non ci riesco. Dentro di me ho una tendenza a ricercarlo quando sono a scuola e, pur volendo evitarlo, è praticamente impossibile. È facile incontrarsi nei corridoio o fuori insieme agli altri.

In realtà potrei dire che io e lui non siamo proprio un bel nulla in questo momento. Non mi ritengo sua amica e neanche lui mi vede come tale: siamo in una situazione che non è né carne né pesce.

Un'altra cosa che mi blocca è l'aver scoperto che tempo fa usciva con una professoressa del nostro istituto. Mi ha detto di non uscirci più ma allora penso, come posso piacergli io se esce con un'altra?

Forse mi faccio troppe paranoie, non saprei.

• Beh, ci usciva, è normale che possa aver avuto delle frequentazioni.

Ma questo non significa che non gli piaci tu, sono due cose distinte.

Ora lui, che tu sappia, è libero?

Visto che frequentate un corso serale, potresti chiedergli se una sera, dopo il corso, vi fermate a bere qualcosa da qualche parte.

• Beh, ci usciva, è normale che possa aver avuto delle frequentazioni.

Ma questo non significa che non gli piaci tu, sono due cose distinte.

Ora lui, che tu sappia, è libero?

Visto che frequentate un corso serale, potresti chiedergli se una sera, dopo il corso, vi fermate a bere qualcosa da qualche parte.

Non saprei... Ho dei dubbi al riguardo. Un paio di settimane fa gli ho chiesto se ci uscisse ancora e mi aveva detto di no; poi, però, un mio compagno mi ha confidato che li ha beccati insieme nel bagno, nello stesso periodo in cui questo ragazzo mi aveva detto che aveva smesso di vederla... Quindi, è probabile che mi abbia mentito.

Non ho la certezza di questo ma potrei lanciare l'amo e vedere come reagisce.

• Non saprei... Ho dei dubbi al riguardo. Un paio di settimane fa gli ho chiesto se ci uscisse ancora e mi aveva detto di no; poi, però, un mio compagno mi ha confidato che li ha beccati insieme nel bagno, nello stesso periodo in cui questo ragazzo mi aveva detto che aveva smesso di vederla... Quindi, è probabile che mi abbia mentito.

Non ho la certezza di questo ma potrei lanciare l'amo e vedere come reagisce.

Io lo lancerei!! :)

• Io lo lancerei!! :)

Ciao, ho provato a fare come dici tu ma è praticamente inutile. È palese che non abbia alcun interesse per me, altrimenti avrebbe preso la palla al balzo... Quindi credo che abbia solo flirtato per gioco.

Mi fa molto male e vorrei non vederlo più. È assurdo non potermi liberare di lui, è assurdo che io non riesca togliermelo dalla testa... Se solo non lo vedessi ogni giorno... ||

Spero solo di riuscire ad evitarlo il più possibile fino alla fine dell'anno scolastico.

• Ciao, ho provato a fare come dici tu ma è praticamente inutile. È palese che non abbia alcun interesse per me, altrimenti avrebbe preso la palla al balzo... Quindi credo che abbia solo flirtato per gioco.

Mi fa molto male e vorrei non vederlo più. È assurdo non potermi liberare di lui, è assurdo che io non riesca togliermelo dalla testa... Se solo non lo vedessi ogni giorno... ||

Spero solo di riuscire ad evitarlo il più possibile fino alla fine dell'anno scolastico.

Ora, non so cosa e come è successo.

Ma al di là di tutto, ora lo sai, non stai più a rimuginare sull'ambiguità del suo modo di fare.

Capisco che ti dispiace, perché ci tenevi.

Ma a volte però capita che, inconsciamente, sopravvalutiamo e idealizziamo certi modi di fare delle persone, scambiamo gentilezze e cortesie per un interesse per noi. Ti dico questo perché l'ho provato sulla mia pelle, quindi può essere per te un punto su cui riflettere.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235