Era un ragazzo tranquillo...

• Avrete senz'altro sentito del recente caso di cronaca che ha visto un ragazzino sterminare a coltellate tutta la sua famiglia. Il giorno successivo, come spesso accade in questi casi, la reazione di vicini e conoscenti è stata di incredulità: "era un bravo ragazzo, tranquillo, sembrava sereno... la sua era una famiglia unita..."

Ora mi chiedo: davvero chi commette questi atti è insospettabile? Davvero c'è chi riesce a portare continuamente e in modo credibile una maschera, sotto la quale cova l'odio? Oppure siamo diventati incapaci di cogliere i segnali di forte disagio?

A me sembra incredibile che amici e familiari più stretti possano non aver avuto alcun sospetto.

• Credo che chi compie questi gesti da insospettabile sia psicopatico, ma non sono molto esperto di psicopatia, nonostante io possa sembrare uno psicopatico. Anche perche' credo ci siano in giro un sacco di psicopatici insospettabili che non hanno intenzione di ammazzare nessuno, e non ammazzeranno mai nessuno, ma sono comunque psicopatici. Avevo letto quali sono i lavori dove c'e' la maggior concentrazione di psicopatici, e non sono i lavori che fanno gli assassini che poi vediamo sui giornali, ma sono spesso lavori di alto livello e ad alta remunerazione.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Avrete senz'altro sentito del recente caso di cronaca che ha visto un ragazzino sterminare a coltellate tutta la sua famiglia. Il giorno successivo, come spesso accade in questi casi, la reazione di vicini e conoscenti è stata di incredulità: "era un bravo ragazzo, tranquillo, sembrava sereno... la sua era una famiglia unita..."

Ora mi chiedo: davvero chi commette questi atti è insospettabile? Davvero c'è chi riesce a portare continuamente e in modo credibile una maschera, sotto la quale cova l'odio? Oppure siamo diventati incapaci di cogliere i segnali di forte disagio?