Cucina del nord e cucina del sud Italia

• Io sono del Nord Italia e sono sempre stato curioso di sapere cosa pensano i centro-meridionali della cucina settentrionale. La loro credo che sia una cucina molto speziata e saporita, e nel contempo è anche in buona parte la cucina nazionale: pizza, pasta, ecc. Ma non la conosco molto bene.

C’è qualcuno che conosce entrambe le cucine? Quali sono le differenze? Come sono i pareri sulla cucina settentrionale?

• Sinceramente se devo trarre le somme di ciò che ho mangiato tra nord e centro-sud, è che la cucina del nord ha subito una forte influenza mitteleuropea, quella del sud molto più mediterranea.

La Sardegna invece ha una cucina davvero a sé stante, che si divincola abbastanza dal resto d'Italia.

Io di certo, da lombardo, ti posso dire che a forza di mangiar polenta ne ho il voltastomaco solo a sentirla nominare.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Sinceramente se devo trarre le somme di ciò che ho mangiato tra nord e centro-sud, è che la cucina del nord ha subito una forte influenza mitteleuropea, quella del sud molto più mediterranea.

La Sardegna invece ha una cucina davvero a sé stante, che si divincola abbastanza dal resto d'Italia.

Tu di dove sei? Del nord o del sud?

Sinceramente se devo trarre le somme di ciò che ho mangiato tra nord e centro-sud, è che la cucina del nord ha subito una forte influenza mitteleuropea

Cosa intendi per mitteleuropea? Cucina francese per esempio?

• Tu di dove sei? Del nord o del sud

Sono lombardo di origini. Ma aldilà del lavoro vivo pù in toscana ormai che al nord.

Cosa intendi per mitteleuropea? Cucina francese per esempio?

Sì, anche francese. Ma anche parecchio austriaca (austroungarica per la precisione), financo spagnola. Diciamo che in base ai periodi di occupazione straniera sono nate particolari culture alimentari che ne hanno segnato sensibilmente il processo culinario. Diciamo che la cucina italiana è molto ricca anche dai processi "imperiali" che abbiamo ahimé subito.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Io sono del Nord Italia e sono sempre stato curioso di sapere cosa pensano i centro-meridionali della cucina settentrionale. La loro credo che sia una cucina molto speziata e saporita, e nel contempo è anche in buona parte la cucina nazionale: pizza, pasta, ecc. Ma non la conosco molto bene.

C’è qualcuno che conosce entrambe le cucine? Quali sono le differenze? Come sono i pareri sulla cucina settentrionale?

Io sono di Salerno, quindi Sud Italia, e non conosco molto bene la cucina del Nord; sarei veramente curioso di assaggiarla.

La nostra cucina è simile a quella di Napoli, ma tutta la cucina in Campania posso dire con orgoglio che è spettacolare. La mozzarella di bufala è tipica delle nostre parti, potete quindi assaggiare bocconcini e mozzarella di bufala, la treccia di bufala infarcita. Poi ci sono le pizze di tutti i gusti, ma quelle tradizionali sono la margherita e la marinara. Abbiamo anche i fritti che sono spaziali, tipo frittatina di pasta alla carbonara… mi sta venendo fame solo a pensarci, frittura di pesce con calamari, alici e gamberi, tutti i tipi di pesce come vongole, polipo, salmone, insalata di mare, impepata di cozze. Sulle zone collinari molta carne con grigliate miste di agnello, cinghiale, pollo con patate fritte o al forno, affettati di salumi e formaggi locali di tutti i tipi, ravioli infarciti con funghi porcini. Qui si cucinano anche molti piatti laziali come carbonara, amatriciana, norma e anche il pesto, che va molto. I dolci sono un'altra specialità, impossibile nominarli tutti, bisogna venire qui in una pasticceria; vi inviterei tutti perché non avete idea :smiling_face_with_hearts:. Anche nella zona di Avellino si mangia benissimo. Insomma, una cucina che fa bene all’anima.

Dimenticavo i gelati: la brioche ripiena di gelato e panna.

• Io sono di Salerno, quindi Sud Italia, e non conosco molto bene la cucina del Nord; sarei veramente curioso di assaggiarla.

Che idee hanno da quelle parti i tuoi concittadini della cucina settentrionale? E' vero che l'idea è piuttosto negativa? Nel senso che la considerano insipida, poco attraente e poco fantasiosa?

La mozzarella di bufala è tipica delle nostre parti, potete quindi assaggiare bocconcini e mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala la si trova anche da noi in Lombardia, che arriva fresca al supermercato dalle vostre parti... io ogni tanto la prendo... quella grossa da mezzo chilo, nel sacchetto di plastica con dentro l'acqua ^^

• Che idee hanno da quelle parti i tuoi concittadini della cucina settentrionale? E' vero che l'idea è piuttosto negativa? Nel senso che la considerano insipida, poco attraente e poco fantasiosa?

Ma no assolutamente, è poco conosciuta questo sì ma sono sicuro che è buonissima come la nostra. Non c'è nessun pregiudizio verso la cucina del Nord.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      832
      26
    3. Regina D'Autunno