Polenta... l'ho sempre odiata, sin dall'asilo dove me la rifilavano con il latte tiepido o lo zucchero
Riesco a mangiare quella molle veneta con il fegato... una volta ogni tre anni.
Polenta... l'ho sempre odiata, sin dall'asilo dove me la rifilavano con il latte tiepido o lo zucchero
A me invece piace tantissimo, quella alla friulana che si taglia con lo spago, bella soda. Da piccola mi dicevano "mangia polenta che cresci", ne ho mangiata tanta ma non ha funzionato
Ho provato a mangiare la polenta ma non la digerisco sto male tutto il giorno.
Mi piace invece mangiare gli "scagliuozzi di polenta" tra le fritturine...le trovi nel mitico cuoppo Napoletano
[Immagine bloccata: https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRhWITxw-x3bznE9XQz9lLIWUXru_cpu1yKk5asE28M8g&s]
A me invece piace tantissimo, quella alla friulana che si taglia con lo spago, bella soda. Da piccola mi dicevano "mangia polenta che cresci", ne ho mangiata tanta ma non ha funzionato
![]()
e la pulizia del paiolo in rame? Un divertimento!
Comunque, per me, altissimo nord, ogni cucina è "sud" e per definizione più buona della nostra (non dovrei dirlo ma è vero).
Io, nonostante sia piuttosto legato alle mie tradizioni, uso spesso il pecorino che mi piace moltissimo.
Di dove sono le tue tradizioni? Nord, centro o sud?
A me invece piace tantissimo, quella alla friulana che si taglia con lo spago, bella soda.
Anche a me piace quella bella soda....credo che sia anche quella bergamasca autentica....
'O pere e 'o musso. Una specialità che solo i locali conoscono, vi assicuro che è veramente buonissimo:
https://www.lacucinaitaliana.i…-tipici/o-pere-e-o-musso/
Paccheri con frutti di mare, troppo buoni per essere veri.
e la pulizia del paiolo in rame?
Un divertimento!
Comunque, per me, altissimo nord, ogni cucina è "sud" e per definizione più buona della nostra (non dovrei dirlo ma è vero).
Veramente io ricordo le baruffe con i miei cuginetti (quando mangiavamo dalla nonna), per accapparrarsi le "croste", cioè le incrostazioni della polenta che si formavano sulle pareti del paiolo, erano troppo buone e ricordo che mio zio mi prendeva in giro perché non sapevo menare (mescolare) la polenta mentre cuoceva, avevo 5 anni eh. Mi diceva "che friulana sei che non sai neanche mescolare la polenta"
A me la polenta che piace di più è quella che rimane morbida, tipo purè, e poi la puoi condire con varie cose, quella è veramente buonissima.
Mostraci qualche bel piatto delle tue zone.
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Hai trovato quello che cercavi?
In caso contrario sappi che puoi effettuare una ricerca all'interno delle decine di migliaia di discussioni presenti sul Forum di NienteAnsia, tra le quali troverai senz'altro una risposta a ciò che cerchi.
Prova.