Cucina del nord e cucina del sud Italia

• Manta13S Trigliceridi non vi temiamo! :call_me_hand:

No scherzi a parte, io sono fan dell'alimentazione sana di base. Soprattutto negli ultimi anni mi sono "sensibilizzata" sul tema, ho visto il mio corpo cambiare e migliorare seguendo un regime bilanciato, e qui diventa un vantaggio il fatto che mi piaccia tutto: amo verdure, cereali, yogurt magri, uova e tutto ciò che di sano esiste!

MA, DETTO CIÒ...

Trovo molta sensualità nel cibo... Attrazione e desiderio, attesa, piacere... Il piacere del gusto... Quando assaggio qualcosa di buono, tutti i miei sensi ne sono rapiti ed estasiati. È un'esperienza totalizzante, non sto solo mangiando e basta... Mi sto godendo il piacere del cibo. Poi mettici anche che il cibo è spesso associato alla convivialità, alla condivisione... Al luogo, atmosfera... Ogni angolo del mondo ha i suoi sapori... Difficile disconnettere la parte emotiva dal cibo.

• Trovo molta sensualità nel cibo... Attrazione e desiderio, attesa, piacere... Il piacere del gusto... Quando assaggio qualcosa di buono, tutti i miei sensi ne sono rapiti ed estasiati. È un'esperienza totalizzante, non sto solo mangiando e basta... Mi sto godendo il piacere del cibo. Poi mettici anche che il cibo è spesso associato alla convivialità, alla condivisione... Al luogo, atmosfera... Ogni angolo del mondo ha i suoi sapori... Difficile disconnettere la parte emotiva dal cibo.

Quanto sono d'accordo!!!! :slightly_smiling_face:

Il cibo mette insieme gusto e mente, ci fa sorridere, ci fa divertire, ci fa fare fantasie. E si, per me possiamo inserirlo pure nell'erotismo. Mi è esempre piaciuto preparare cene in casa con il mio uomo. :smiling_face_with_sunglasses: :happy_face:

In sintesi, il cibo è decisamente un intrigante piacere della vita a 360°.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Anche io mangio sano.

Stasera, difatti, impepata di cozze e tonno con granella di pistacchi e verdure.

Sbaglio o sono portate di un ristorante? :P

:/ Non so se sia sano il tonno, che sembra appena "scottato"...

Ma cosa certa è che l'impepata di cozze NON è quel che sembra dal piatto in foto: cioè non sono le cozze già aperte al tegame, con una spolverata di pepe aggiunta al momento di servirle... X/

Comunque, se può essere utile a qualcuno: benché ami pane, pasta e pizza... sono sempre stata normopeso e credo che un grande ruolo l'abbia avuto il mio mangiare da sempre senza pane (cosa molto esecrata da mia nonna :D ) -

Il vantaggio, in termini di controllo del peso, è che si ingeriscono molti meno carboidrati e anche che tutti i sapori "saturano" molto prima il piacere di gustarli! Per cui si finisce per mangiare MENO e, soprattutto, senza overdose di carboidrati.

E poi, ma non di routine, ben venga anche una buona pizza, o anche una "panzanella", o un succulento piatto di carbonara o di tortellini alla panna, ma tra un piatto di spaghetti al pomodoro e una porzione di ricotta fresca o di crescenza... vado decisamente su queste ultime e rigorosamente senza pane...

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Sbaglio o sono portate di un ristorante? :P

:/ Non so se sia sano il tonno, che sembra appena "scottato"...

Ma cosa certa è che l'impepata di cozze NON è quel che sembra dal piatto in foto : cioè non sono le cozze già aperte al tegame, con una spolverata di pepe aggiunta al momento di servirle... X/

Se preparassi una cena così fidati aprirei un ristorante. Invece no, ai fornelli è già bello sappia fare un piatto di pasta.

Comunque sì, ero ad un ristorante abbastanza noto della Versilia.

E me lo sono gustato assai :love: :P

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Se preparassi una cena così fidati aprirei un ristorante. Invece no, ai fornelli è già bello sappia fare un piatto di pasta.

Comunque sì, ero ad un ristorante abbastanza noto della Versilia.

E me lo sono gustato assai :love: :P

Ne sono lieta per te, ma ti assicuro che, anche da solo, puoi prepararti anche di molto meglio! ;)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      832
      26
    3. Regina D'Autunno