Olimpiadi di Parigi

• Il calcio degli ometti si gioca più o meno da oltre 100 anni.... quello femminile non mi pare abbia la stessa tradizione...

Si, ok, ma non è una scienza. Per fare una squadra funzionante non servono 100 anni di tradizione.

Se vuoi una scala di misura per capire le differenze vai a vedere i vari record maschili/femminili e i vari tempi medi nelle varie discipline. Ce ne sono alcune in cui le donne sono superiori, altre in cui vincono gli uomini e poi ci sono le discipline agli estremi, come la boxe.

Nella boxe basta UN pugno sbagliato e sei rovinato per sempre. Per questo le caratteristiche fisiche dei due pugili devono essere più simili possibili; poi la battaglia si gioca sulla tecnica e sull'allenamento. Se metti Dolph Lundgren contro Stallone dal vivo succede quello che è successo a Stallone durante le riprese del film (è finito in ospedale per settimane a causa di UN colpo non schivato come previsto).

Non ha senso stare a discutere se la tizia con la genetica strana sia "idonea" o meno. Se solo c'è il dubbio la gara non andrebbe fatta. Poi posso avere tutta l'empatia del mondo verso quella tizia, ma io che non ho la percezione spaziale non mi metterò mai ad afferrare al volo i panetti di C4.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Direi proprio che l'equivalenza tra le due situazioni non regge. Charlize Theron non partecipa a competizioni sportive suddivise per genere e non è tenuta a dimostrare nulla riguardo al suo corredo cromosomico, a differenza di Imane Khelif. Il fatto che Khelif abbia ritirato il ricorso è più di un semplice 'gossip': è un fatto che rivela un'ambiguità di fondo che non dovrebbe esistere, poiché compromette uno dei principi fondamentali del Comitato Olimpico Internazionale, ovvero la necessità di garantire gare giuste e eque per tutti gli atleti. Questa compromissione nasce purtroppo proprio all'interno dello stesso CIO.

No scusami ma queste credo siano tue opinioni. Nessuno sportivo deve dimostrare nessun corredo cromosomico genotipico. E viva dio che sia così.

Non stiamo parlando di trasgender ossia una persona nata con caratteri fenotipici maschili ma con inclinazioni femminili.

Il fatto che l'algerina abbia un corredo cromosomico genotipico XY non espresso in caratteri primari e secondari sessuali maschili fenotipici, significa che c'è una netta differenza genotipica che non si è espressa fenotopicamente. Quindi a tutti gli effetti non si tratta di un uomo, ma di una donna. E' questo anche che intendevo portando l'esempio vero o meno che sia della Theron.

C'è una differenza enorme fra genotipo e fenotipo... se dovessimo considerare tutte le alterazioni genotipiche degli atleti non grareggerebbe più nessuno alle olimpiadi, ne fra gli uomini ne fra le donne ne fra bianchi gialli neri e mulatti.

Idem dicasi per le supposizioni sul ritiro del ricorso a cui fai riferimento, sono solo tue personali opinioni e non possono essere fatte passare per evidenze inconfutabili e incontrovertibili che siano oggettivamente così.

È rischioso, e molto, fare discorsi di questo tipo in cui delle opinioni personali vengono oggettivizzate.

Per quanto riguarda le opinioni che hai espresso riguardo la "bastardizzazione" delle categorie sportive (termine che trovo davvero poco piacevole, potendo e volendo invece ricorrere ad altri sinonimi più idonei e corretti scientificamente) se stessimo a questi ragionamenti allora alle donne oggi dovrebbero essere precluse un bel po' di specialità e sport, e perchè no anche mestieri e lavori, così come avveniva nemmeno 60 anni fa.... a partire dalla maratona di 42km.

Boh a volte ho l'impressione che invece di andare avanti corriamo indietro nel tempo.

C'è molta ideologia e poca scientificità in alcune posizioni.

Per fortuna che ne tu ne io facciamo parte di alcun comitato sportivo o meno che possa prendere decisioni in merito.

• Nella boxe basta UN pugno sbagliato e sei rovinato per sempre. Per questo le caratteristiche fisiche dei due pugili devono essere più simili possibili; poi la battaglia si gioca sulla tecnica e sull'allenamento. Se metti Dolph Lundgren contro Stallone dal vivo succede quello che è successo a Stallone durante le riprese del film (è finito in ospedale per settimane a causa di UN colpo non schivato come previsto).

Per questo esistono nella boxe le categorie di peso! Un peso massimo non può boxare con un peso mosca. Il genere sessusle non è la prima categoria determinante di distinzione, ma il peso.

Infatti a maggior ragione come facevi notare anche tu Lundgren non ha mandato all'ospedale la mamma di Stallone ma lui... un ometto al suo pari, ma di peso e superficie corporea diversa.

L'atleta algerina è fenotipicamente donna... come dicevo nell'altro commento il fatto che genotipicamente abbia un XY che non si sia espresso fenotipicamente fa di lei una donna a tutti gli effetti. Non è un transgender, cioè un uomo nato con caratteri fenotipici e genotipici maschili ma con inclinazioni femminili.

Tuttavia resta sempre elusa la domanda che ponevo sul perchè il problema a combatterci contro lo abbia avuto solo l'atleta italiana e non chi ha gareggiato dopo di lei battendosi alla pari.

C'è un vecchio video in cui l'atleta italiana con le stesse modalità ha in passato annullato un match per una presunta storta dopo aver inciampato.

Il problema dell'atleta italiana non è il colpo ricevuto, è il fatto che lei probabilmente non avrebbe proprio voluto gareggiare per motivi del tutto personali come lei e il suo allenatore hanno più volte affermato.

• Per questo esistono nella boxe le categorie di peso!

Il peso non è abbastanza.

Ci sono una marea di altri fattori che incidono sulle prestazioni e che non hanno nulla a che vedere con la preparazione o l'allenamento.

Il problema dell'atleta italiana non è il colpo ricevuto, è il fatto che lei probabilmente non avrebbe proprio voluto gareggiare per motivi del tutto personali come lei e il suo allenatore hanno più volte affermato.

Questo può anche essere, ma la vicenda dell'algerina è un chiaro assist-alibi che poteva essere evitato.

Se hai problemi genetici o ormonali che possono invalidare la gara: non vai a fare le olimpiadi. Punto.

La forzatura e tutta la polemica che ne è nata sono figlie solo e unicamente dello spostamento forzato della "finestra di Overton" che vuole massima inclusività inter-genere a tutti i costi.

Come dicevo sin dall'inizio: "voler includere" è diverso da "includere". Sono quasi opposti.

• Nessuno sportivo deve dimostrare nessun corredo cromosomico genotipico.

Questo l'ha detto anche il grande capo del CIO.

Ma visto che in realtà questo pugile algerino è un po' un mistero su cosa realmente è, invece secondo me andava approfondita eccome la cosa.

Mettiamo che produce un po' di più di testosterone (ipotesi da valutare) e lo ricapta...questo non è doping involontario???

Per dire hanno rovinato la vita per sempre a Pantani per un valore leggermente sopra norma dell'ematocrito _perchè i "geni" di allora dicevano che un valore sopra soglia è sospetto di doping_ e qui non si può e non si deve sapere nulla di quest'atleta???

Strano forte eh!!!

Tutte queste chiacchiere si sarebbero tacitate all'istante se avessero prodotto risultati inoppugnabili.

• Riguardo al resto del tuo messaggio, ho già spiegato nel mio intervento precedente i motivi per cui la "bastardizzazione" delle categorie sportive è un problema che andrebbe evitato in ogni modo. Solo la folle deriva gender/woke/LGBT di questi tempi sfortunati ha condotto a dover, citando Chesterton, "sguainare le spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".

Eh ma vedi...prima hanno iniziato a sdoganarli i diritti, li hanno dati a voi donne ed ora li stanno dando a qualsiasi categoria, anche a quelle che possono dare problemi a voi donne (vedi il caso pugilato ed altri sport), poi i diritti agli immigrati islamici...

Mi ricorda tanto la forma geometrica del ferro di cavallo. La parabola dei diritti. ;)

• Eh ma vedi...prima hanno iniziato a sdoganarli i diritti, li hanno dati a voi donne ed ora li stanno dando a qualsiasi categoria, anche a quelle che possono dare problemi a voi donne (vedi il caso pugilato ed altri sport), poi i diritti agli immigrati islamici...

Mi ricorda tanto la forma geometrica del ferro di cavallo. La parabola dei diritti. ;)

Non è proprio così lineare.

"I diritti" sono sacrosanti ed è corretto che ci sia equità. Quello che rappresenta un pericolo per tutti è la deriva ideologica egualitarista che ha preso la faccenda dell'inclusione a tutti i costi, la quale a sua volta è figlia dei movimenti di "inclusione a tutti i costi" che non fanno altro che dividere.

• Tanto per cambiare argomento... io sono qui in Romania e fatico a vedere vittorie italiane perché la TV romena, giustamente, è concentrata sui loro atleti. Ho appena assistito alla vittoria di Popovici nel nuoto, di cui però mi frega poco.

Prendo Raiuno ma non vedo le Olimpiadi... per curiosità, su che canale le trasmettono?

• Non è proprio così lineare.

Invece io dico a te e ad Alba Cremisi che è linearissimo.

Ma che secondo te hanno iniziato bene e poi sono stati spodestati dai cattivoni, oppure ad un certo punto hanno cominciato a farsi di LSD?

Dai...è tutto un progetto sovversivo e distruttivo partito pure prima della rivoluzione francese.

per curiosita', su che canale le trasmettono?

Mi dà fastidio fargli pubblicità...ma la danno su Rai2 e su Raisport.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      395k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni