Sbalzi d'umore

• Sono sempre stata molto introspettiva e ho sempre guardato, o provato a guardare, a ciò che c’era dietro le manifestazioni psichiche. Oggi vorrei invece parlare di ciò che mi succede "fuori", per provare a fare ordine e, se possibile, confrontarmi con esperienze simili. Da quando sono adolescente, ho sofferto di umore basso. Non so se definirla depressione, ma sicuramente sono stata molto male. Negli anni la cosa ha iniziato a subire dei "cicli"... in alcuni periodi stavo benissimo, poi, dopo mesi, il down.

Negli ultimi anni mi è successo di avere degli sbalzi d’umore nel corso della giornata, tanto che mi ero abituata a conviverci. La mattina stavo malissimo, poi mi riprendevo ed ero super energica, poi cambiava di nuovo. Ciò che mi sta uccidendo è che, dall’ultimo anno, queste fasi si stanno allungando: ho dei giorni interi in cui non riesco a fare niente. Sono depressa, non ho energia fisica oltre che mentale, mi capita di stare a letto tutto il giorno in preda ai sensi di colpa e all’ansia, senza riuscire a reagire. È qualcosa che sento proprio nella testa a livello fisico, come se si spegnesse un interruttore e ci fosse il blackout. Poi, improvvisamente, un giorno mi sveglio e si è tolta questa cappa dalla testa: come oggi, mi sento attiva, propositiva, faccio tutto ciò che dovrei fare normalmente, ma so che da un momento all’altro tutto ciò finirà e ripiomberò nel buio. Sta diventando ingestibile perché, anche quando sto così bene e pagherei per stare sempre così bene, so che finirà. Non è possibile per me avere costanza in nulla e il senso di vuoto che mi travolge è terribile. Sto pensando da un po’ di rivolgermi a uno psichiatra, considerando il fatto che tutto ciò peggiora la settimana prima delle mestruazioni. Ho paura dei farmaci, ho paura degli stravolgimenti fisici (devo dimagrire e assolutamente non posso permettermi di ingrassare/gonfiarmi). Voi che ne pensate? Ho fatto psicoterapia, ma è servita a poco. Ora sono in una situazione economica che non mi consente di spendere 70 € se non più a seduta. Ho paura, a volte.

• Ciao cara, ho letto con interesse quello che stai passando, mi sembra di rivedere la mia situazione.

Io non posso consigliarti se andare o no da uno psichiatra, io stessa ho una visita prenotata per il 10 Settembre ma ho paura.

Quello che posso dirti è di non avere paura degli stravolgimenti fisici portati dai farmaci, puoi tranquillamente dire al dottore che hai problemi ad accettare un eventuale aumento di peso e deciderete insieme cosa fare.

Se però, come nel mio caso, questi episodi ti creano disagio e vedi che la cosa non cambia da sè, una chiacchierata con un medico non è la fine del mondo :*

• Prima di leggere che le hai nominate stavo proprio pensando di chiederti come va a livello di ciclo e mestruazioni.

Prima dello psichiatra io partirei dall'escludere cause ginecologiche.

Purtroppo noi donne abbiamo questa sfiga aggiuntiva degli sbalzi ormonali da ciclo che hanno effetti sull'umore simili a quelli che descrivi se ci sono problemi nel sistema ormonale/ginecologico.

Hai fatto un controllo a riguardo? Hai mestruazione molto dolorose o irregolari?

Noti che i cambiamenti d'umore sono legati a fasi del ciclo? Se sì vai da un ginecologo e riferiscilo e dì che non ti permette una buona qualità di vita. La pillola in questi casi aiuta a fermare tutto questo loop di umore ballerino.

Se è tutto ok da quel punto di vista concordo, senti il parere di uno psichiatra.

Da quando sono adolescente, ho sofferto di umore basso

Anche questo mi sa di campanello d'allarme. Praticamente i disagi ti sono iniziati quando si è messo in moto il ciclo ?(

We are whispers from the past fading into the future.

• Praticamente i disagi ti sono iniziati quando si è messo in moto il ciclo

Ora che mi ci fai pensare, effettivamente con l’inizio dell’adolescenza, ma non l’ho mai collegato al ciclo. Anche prima non ero felicissima, col senno di poi, però negli ultimi mesi sto notando che quando deve tornarmi il ciclo, esattamente una settimana prima, sto malissimo. E per malissimo intendo che non ho forze e desideri di morire. Esattamente 7 giorni dopo che sto così, arrivano le mestruazioni. Sono sempre state puntualissime, se non esattamente lo stesso giorno, massimo due tre giorni prima o dopo. Raramente hanno tardato di molto o anticipato, una o due volte in quasi vent’anni. Non ho mai fatto una visita ginecologica, lo dico e me ne vergogno, ma ho paura dei medici e mi mette un’ansia tremenda farmi toccare lì sotto da un medico. Sicuramente vorrei capire quanto gli ormoni da ciclo influenzano questi miei stati…direi molto, ma non sono solo loro a fare danni, temo. Ti ringrazio molto per lo spunto!

• Non so quanti anni tu abbia, ma purtroppo il ginecologo è importante per noi donne, anche solo per fare un pap test ogni tanto e una visita di controllo.

Scegli un medico donna se ti fa sentire meglio e stai tranquilla: a loro non frega niente delle tue parti intime in sé, controllano che sia tutto ok e basta.

Puoi riferire il fatto che è la tua prima visita e che non sei abituata. Sanno che per alcune donne è difficile e ti aiuteranno a viverla bene. Vai con un familiare se ti mette più a tuo agio.

Parlagli nel dettaglio di questi malesseri e vedi che ti dice.

Da quello che continui a scrivere, anche se il tuo ciclo è regolare, provare una pillola potrebbe migliorarti la vita. Soprattutto perché una correlazione con le fasi del ciclo la riscontri. Te lo dico per esperienza personale. Le pillole di ultima generazione sono estremamente sicure e ben tollerate e così ti levi di torno la possibile causa di una buona percentuale dei tuoi sbalzi d'umore.

We are whispers from the past fading into the future.

• Grazie, ho fatto solo una volta il pap test perché mi era arrivata la lettera un anno fa. Ho 29 anni…mi dà fastidio essere toccata, non sopporto quel coso che infilano, è una cosa psicologica credo. Però magari andrò a fare una visita per un consulto senza farmi toccare.

• Sempre più spesso mi accade di avere delle reazioni che non riesco a gestire, anche per cose futili. È come se fossi piena fino all’orlo e basta un nulla che esplodo. Il problema è che me ne rendo conto subito dopo, immediatamente dopo averlo fatto. L’esempio che porto è accaduto poco fa: volevo vedere una cosa in tv, avevo messo il promemoria proprio per non dimenticarmene. Non guardo mai la tv. Stavo facendo la valigia sono corsa davanti la tv, ero anche abbastanza tranquilla, mi sentivo di avere tutto abbastanza sotto controllo. Inizia questo programma e la tv comincia a vedersi a scatti. Sempre di più finché mi prende il matto, come dico io, mi alzo prendo il telecomando lo sbatto per terra e me ne vado sclerando. Non so se l’ho rotto, però mi fa paura questo mio tirare fuori una violenza e una rabbia che sento avere dentro e che sto implodendo.

• Non so se l’ho rotto, però mi fa paura questo mio tirare fuori una violenza e una rabbia che sento avere dentro e che sto implodendo.

Cerca di non inquietarti, quella violenza è sempre un lato umano, e se hai un periodo di stress magari emerge anche più facilmente. Pantagruel non ti ha dato cattivi consigli, anche la tecnica che ti ho suggerito, con il tempo e se non demordi, porta a una padronanza emotiva di sé. Almeno, con me ha funzionato.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito