Attentato a Donald Trump; si è preso un proiettile

• Macchè vince a mani basse, ma tanto negli USA non cambia sostanzialmente nulla.

In generale anche io sono propenso a pensarla come te, ma con Trump questo aspetto tipico delle democrazie occidentali, fornite di "pilota automatico" che fa tutto a prescindere dall'uomo che le guida, a mio parere comincia a incrinarsi.

Pensiamo per esempio all'aborto: la legge federale di copertura e di garanzia è stata smantellata dalla Corte Suprema, nominata in parte da lui stesso. Molti stati, a questo punto, essendo liberi, lo hanno vietato, cosa che prima era impossibile. Si è trattato di un evento epocale in una democrazia occidentale, tornata indietro (in parte) a prima degli anni '60.

E la differenza adesso è proprio questa: Trump ha capito che per incidere negli USA deve infiltrare negli apparati e nelle istituzioni uomini di sua fiducia, e questo pare che abbia fatto in questi anni. Per cui effettivamente qualcosa potrebbe cambiare. È probabile che anche gli apparati siano spaccati in due.

• la differenza adesso è proprio questa, che Trump ha capito che per incidere negli Usa deve infiltrare negli apparati e nelle istituzioni uomini di sua fiducia, e questo pare che abbia fatto in questi anni. Per cui effettivamente qualcosa potrebbe cambiare. E' probabile che anche gli apparati siano spaccati in due.

Qualcuno tanti anni fa disse la stessa cosa anche per Berlusconi in Italia...

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Qualcuno tanti anni fa disse la stessa cosa anche per Berlusconi in Italia...

Su Berlusconi ne sono state dette a bizzeffe, e non solo sui di lui: mi ricordo che negli anni 90 si diceva che se vinceva la Lega l'Italia sarebbe potuta diventare come l'ex Yugoslavia, figurati....

Ma l'America non è l'Italia. Però appunto è una ipotesi, io non sto dicendo che sicuramente molte cose cambieranno, in meglio o in peggio, però dico che con lui ci sono molte probabilità in più. Poi magari non cambia nulla, è possibile.

• Personalmente credo più probabile qualche apparato come la Cia o il Pentagono dove falchi dell'imperialismo Usa vedono di malocchio la volontà di Trump di ridiscutere l'impero.

Io invece penso che questa ipotesi sia altamente improbabile. A questo proposito faccio un paio di osservazioni:

1) se gli apparati da te citati avessero deciso di eliminare Trump avrebbero portato a termine il compito, affidandosi a individui sufficientemente preparati, non ad un ventenne problematico.

2) diffusione capillare delle armi da fuoco, alta frequenza di sparatorie e stragi, dibattito politico fattosi sensibilmente più aggressivo negli ultimi anni. Credo siano fattori tristemente sufficienti a spiegare l'evento in questione, che si inserisce in una tradizione di violenza politica ben consolidata.

Quindi la tua ipotesi non è certo impossibile, ma a mio parere poco probabile.

Il "lupo solitario" che da fuori di matto negli USA è una figura assolutamente tipica, credo lo sia anche in questo caso.

• 2) diffusione capillare delle armi da fuoco, alta frequenza di sparatorie e stragi, dibattito politico fattosi sensibilmente più aggressivo negli ultimi anni. Credo siano fattori tristemente sufficienti a spiegare l'evento in questione, che si inserisce in una tradizione di violenza politica ben consolidata.

Questo sicuramente, la mia infatti era solo una ipotesi che andava a fornire una alternativa a quella dell'opener. Ossia nell'ambito dei complottismi la mia la ritengo più probabile, ma in effetti non ce n'è strettamente bisogno, la realtà che vediamo spiega già da sé questo evento.

• Il "lupo solitario" che da fuori di matto negli USA è una figura assolutamente tipica, credo lo sia anche in questo caso.

Tra l'altro esiste anche la versione inversa di complottismo, ossia quella secondo cui Trump si sia fatto da solo l'attentato finto per diventare più forte. A parte che sarebbe stato molto rischioso perché il proiettile lo ha effettivamente colpito e bastava un centimetro più a sinistra per errore, e ora Trump riposava in pace, e non so se uno rischia la pelle solo per una manciata di voti in più.

Ma se si guardano bene le immagini, si vede che Trump prima dello sparo gira la testa verso destra, per guardare il pubblico, e questo impedisce che il proiettile gli prenda la nuca centrandogli invece l'orecchio. Una botta di c∙∙o clamorosa quindi...

• Per parte mia, non ho dubbi che la propaganda dei democratici abbia convinto gli assassini (perché pare ci siano tre armi che hanno sparato) ad agire. Anche su Wikipedia c'è la voce "tentativi di Trump di sovvertire le elezioni 2024" quando questi tentativi, concretamente, si sono realizzati in alcuni ricorsi giudiziari e una manifestazione di protesta, per quanto accesa (non ditemi che se lasciassero Montecitorio sguarnito la gente non si fionderebbe ad aggredire i politici).

Anche da noi tutto questo parlare di fascisti da parte degli intellettuali di sinistra prima o poi porterà molti ragazzi a costituire gruppi come le vecchie brigate rosse e torneremo agli anni 70, coi giornalisti di sinistra alla Sofri che indicavano i nemici da sistemare e i brigatisti che li freddavano o gambizzavano in mezzo alla strada.

• Io sono il peggiore in effetti per intervenire in un thread come questo: sono uno degli ultimi marxisti leninisti sul pianeta... non riesco più praticamente a votare in Italia, figuriamoci se ci riuscirei negli usa dovendo scegliere tra un elitario pseudo democratico in preda alla demenza e un arricchito in modo quantomeno dubbio che predica di Dio, patria e famiglia.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Io sono il peggiore in effetti per intervenire in un thread come questo: sono uno degli ultimi marxisti leninisti sul pianeta... non riesco più praticamente a votare in Italia, figuriamoci se ci riuscirei negli usa dovendo scegliere tra un elitario pseudo democratico in preda alla demenza e un arricchito in modo quantomeno dubbio che predica di Dio, patria e famiglia.

Se dovessi scegliere un buen retiro? Cuba?

Se posti Russia rispondo con l’asino che casca a gambe alte.

Non permettere a nessuno di entrarti nella testa... A cosa stai pensando?

• Tra l'altro esiste anche la versione inversa di complottismo, ossia quella secondo cui Trump si sia fatto da solo l'attentato finto per diventare più forte. A parte che sarebbe stato molto rischioso perché il proiettile lo ha effettivamente colpito e bastava un centimetro più a sinistra per errore, e ora Trump riposava in pace, e non so se uno rischia la pelle solo per una manciata di voti in più.

Ma se si guardano bene le immagini, si vede che Trump prima dello sparo gira la testa verso destra, per guardare il pubblico, e questo impedisce che il proiettile gli prenda la nuca centrandogli invece l'orecchio. Una botta di c∙∙o clamorosa quindi...

Sì, e trovo che sia ancora più fantasioso e meno probabile del primo.

Certo le falle nella sicurezza sono state gravissime, eppure sono cose che possono succedere.

Ciò detto: l'istantanea di Trump, trattenuto dalla sicurezza, pugno alzato, volto insanguinato è un involontario e potentissimo manifesto elettorale, forse nemmeno necessario considerando lo sfidante (imbarazzante ormai oltre la soglia del ridicolo), ma incredibilmente efficace.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni