Come siamo (o pensiamo di essere) VS come siamo interpretati

• provi a cercare nuove conoscenze su app o in giro?

Assolutamente no. Le app d'incontri proprio non le ho. Ho due social, entrambi li utilizzo per lavoro, su uno ci pubblico, sull'altro non posso nemmeno essere trovata a meno che non si conosca il mio nickname, che è il titolo di una canzone. E quest'ultimo lo utilizzo per capire che tipo di contenuti producono i vari soggetti che gravitano attorno al mio settore.

Questo per far capire il livello di riservatezza: figuriamoci se posso iscrivermi a una app di incontri dando le mie generalità o mettendo la mia foto profilo. Non riuscirei.

Di base il mio ragionamento è questo: se dò l'impressione di essere una facile senza tentare un approccio, semplicemente perché presto attenzione a ciò che l'interlocutore di turno dice e cerco di essere educata e gentile, poi non potrei lamentarmi se, nel tentare di approcciare qualcuno che magari può piacermi, poi risponde con maggiore intensità a quell'approccio, magari con una vicinanza più fisica o dando per scontato che io ci stia.

Vorrei quantomeno un segnale da parte dell'interessato (che può essere, giusto a titolo di esempio, quei due o tre "passo a trovarti con super piacere" dell'altro thread, che poi sappiamo come è andata a finire :) ).

Sono evidentemente e prima di tutto vecchia dentro e ci sono situazioni in cui vorrei prima di tutto vedere che è la controparte che prende l'iniziativa con educazione e rispetto.

fai in dose massiccia queste cose da dire che il problema è insormontabile oppure fai pochi tentativi e cadi nell'auto-compatimento, nel dare la colpa di tutto a te stessa e ti immobilizzi? Agisci con determinazione o ti lasci andare alla casualità degli eventi?

Dunque, per entrambe le domande, è la seconda ipotesi: cado nell'auto-compatimento, dò la colpa a me stessa, mi immobilizzò e mi lascio andare alla casualità degli eventi.

Non l'ho mai ammesso prima, ma sono una che subisce, tanto le luci quanto le ombre, mie e altrui.

"Jesus died for somebody's sins but not mine"

• Assolutamente no. Le app d'incontri proprio non le ho.

Su Bumble (su altre app non so) c'è un'opzione attivabile che non fa vedere il tuo profilo alla tua lista di contatti. Non ti fa sentire più tranquilla questa cosa? in pratica a nessuno che già conosci comparirà il tuo profilo.

Questo per far capire il livello di riservatezza

E allora come fai a conoscere persone nuove? Aspetti il caso immobile anche qui?

Di base il mio ragionamento è questo: se dò l'impressione di essere una facile senza tentare un approccio, semplicemente perché presto attenzione a ciò che l'interlocutore di turno dice e cerco di essere educata e gentile, poi non potrei lamentarmi se, nel tentare di approcciare qualcuno che magari può piacermi, poi risponde con maggiore intensità a quell'approccio, magari con una vicinanza più fisica o dando per scontato che io ci stia

Se una persona ti molesta o ti aggredisce chiami i carabinieri. Tutto quello che non rientra nel penale lo risolvi con un "scusami se ti posso aver dato questa impressione ma non sono interessata, grazie" oppure "scusami ma conoscendoti meglio ho capito che non sono più interessata".

Fregatene dell'opinione degli altri se sai che non è vera. Sei una persona facile? No? E allora che ti frega se qualcuno lo pensa? Pensassero le ovaie che vogliono.

Sono evidentemente e prima di tutto vecchia dentro e ci sono situazioni in cui vorrei prima di tutto vedere che è la controparte che prende l'iniziativa con educazione e rispetto.

E' questo che vuoi? Essere passiva per paura di esporti? Lasciare agli altri la decisione su chi hai la possibilità di frequentare? Chi non fa il primo passo con te non va bene? Non vuoi provare a lottare per qualcuno se lo conosci e ti piace? Anche noi donne abbiamo potere di agire e scegliere chi ci ispira un primo approccio.

Dunque, per entrambe le domande, è la seconda ipotesi: cado nell'auto-compatimento, dò la colpa a me stessa, mi immobilizzò e mi lascio andare alla casualità degli eventi.

Non l'ho mai ammesso prima, ma sono una che subisce, tanto le luci quanto le ombre, mie e altrui.

Rifletti tanto se è questo quello che vuoi. Il problema centrale è qui. Sei la prima nemica di te stessa. Non è esterno a te, non è il mondo che è cattivo. Il tuo problema è che hai un nemico dentro e non gli dici che si sbaglia ma al contrario te lo tieni caro.

We are whispers from the past fading into the future.

• Rifletti tanto se è questo quello che vuoi. Il problema centrale è qui. Sei la prima nemica di te stessa. Non è esterno a te, non è il mondo che è cattivo. Il tuo problema è che hai un nemico dentro e non gli dici che si sbaglia ma al contrario te lo tieni caro.

Questa riflessione, di cui devo ringraziarti, è stata il punto di partenza della seduta di stamattina con la mia psicologa.

Hai ragione. Pienamente. Hai individuato uno dei mei schemi comportamentali. Non c'è nessuno a sabotarmi, non ce n'è bisogno, sono bravissima da sola a farlo. In questo sono davvero bravissima, sì.

Non so fino a che punto mi piaccio.

E' questo che vuoi? Essere passiva per paura di esporti? Lasciare agli altri la decisione su chi hai la possibilità di frequentare?

Probabilmente questa è la conseguenza: non valgo abbastanza, riempio i vuoti di questa mancanza di autostima con le opinioni che gli altri hanno di me, quindi per paura di suscitare opinioni negative mi guardo bene dall'approcciare qualcuno che non mi faccia prima capire che ha un minimo di simpatia.

"Jesus died for somebody's sins but not mine"

• Sono contenta e mi commuove sapere che sono stata utile a qualcosa :orange_heart: grazie a te.

Sono sicura che queste considerazioni ti continueranno a essere utili in terapia e che ti daranno modo di lavorare su te stessa e potranno sciogliere alcuni nodi dolorosi.

Combatti il nemico e la tua autostima ti ringrazierà :winking_face:

We are whispers from the past fading into the future.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      888
      29
    3. Andre73