Ho commesso un gravissimo errore sul lavoro

  • Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente chi leggerà, ho commmesso un errore grosso sul lavoro, dopo mesi di impegno un cliente non firmerà un contratto da 450.000 €.

    Questo non mette la ditta in pericolo, ma fa fare brutta figura alla filiale Italiana e sicuramente sarà motivo di licenziamento e io non so come affrontare il tutto; oltre alla perdita del lavoro non so come dirlo alla famiglia dando questo dispiacere, mi sento così male che da una settimana non mangio e non dormo.


    Vorrei nascondermi per sempre dentro un buco.

  • Qubit

    Approvato il thread.
  • Mi dispiace molto per il tuo disagio, sicuramente non passerai un'estate facile, piano piano metabolizzarai la cosa e riuscirai ad andare oltre.


    Tutti sbagliano nella vita, chi più e chi meno, dovrai trovare piano piano il coraggio di andare avanti, non hai fatto del male a nessuno. Tanti auguri per la tua vita e tutto il resto.

  • Ciao Fosburic e benvenuto tra noi.


    So che è facile per me da dire, ma dovresti valutare il motivo dell'errore per poi non doverlo commettere di nuovo in futuro. Così in questo modo farai un passo in avanti perchè avrai imparato come prevenire questo problema.


    Se poi è da una settimana che stai così male, non esiterei al tuo posto a contattare uno specialista che ti possa aiutare, anche per come dovresti comunicare l'accaduto alla tua famiglia.

  • In cosa consiste il tuo errore? Cosa hai fatto perché il cliente non firmerà più?

    Ciao, Il cliente firmerà in ritardo, mi sono perso dietro le sue parole rassicuranti nonostante non avesse ancora completato l'iter interno.


    Il problema aziendale è stato nel forecast sbagliato fornito. Ho dato retta ad alcune persone fidandomi del tutto.

  • Vorrei nascondermi per sempre dentro un buco

    Hai capito qual è stata la causa (o le cause) del tuo errore? Distrazione, errore tecnico, sfortuna...? Senza entrare nei dettagli, credo che individuare il come/perchè tu sia finito a commettere l'errore sia fondamentale: non solo per non commettendo più in futuro, ma anche per darti le giuste responsabilità e circoscriverle (a volte tendiamo a dire "è tutta colpa nostra" quando, a ben vedere, non è propriamente così...).


    La cosa è fresca: è normale tu voglia sprofondare e nasconderti. Ma, ahimè, bisogna fare i conti con se stessi in primis e poi con gli altri.

    Chi ti vuole bene ti supporterà, non preoccuparti. Metabolizzata la notizia, li avrai al tuo fianco (errare è umano e TUTTI sbagliamo). Insieme, penserete al futuro.


    So che è banale da dire, ma in questi casi il tempo farà la sua parte: quello che adesso ti sembra un problema insormontabile e un'umiliazione piano piano sfumerà e perderà di valore... Dovrai rimboccarti le maniche e ricostruirti il futuro (nel caso tu incorra proprio nel licenziamento), ma col tempo vivrai quello che provi ora in maniera diversa.

    E poi non è detto che da questa spiacevole situazione tu non possa trarre qualcosa di nuovo e buono... (ovvio che al momento tu non la pensi così, ci mancherebbe)


    Se hai bisogno, noi siamo qua!

  • Ciao, Il cliente firmerà in ritardo, mi sono perso dietro le sue parole rassicuranti nonostante non avesse ancora completato l'iter interno.


    Il problema aziendale è stato nel forecast sbagliato fornito. Ho dato retta ad alcune persone fidandomi del tutto.

    Avevi delle procedure da seguire in modo tassativo per chiudere l'affare e non le hai seguite fidandoti ingenuamente di qualche bella parola?

  • Avevi delle procedure da seguire in modo tassativo per chiudere l'affare e non le hai seguite fidandoti ingenuamente di qualche bella parola?

    Non ci sono procedure scritte, ma sta alla nostra anzianità capire se il deal può entrare in base alle domande che si fanno al cliente, cosa che ho fatto, ma molto probabilmente ho frainteso o sono stato un po' tratto in inganno dalla voglia di iniziare il progetto del cliente senza andare a fondo nelle verifiche di budget e tempi per l'ordine.


    Mi rammarica dover dire che ho fallito, con le punizioni che mi aspetteranno. Non ho mai fatto un errore così grosso e non so cosa mi capiterà; so solo che dovrò cercare un nuovo lavoro a 50 anni. Mi spiace di più per la famiglia perché con questo metto a rischio la nostra stabilità, e mia figlia e mia moglie non ne hanno colpe.

    MissPanico, ti ringrazio per la frase finale.

    Sì, ho capito, sono stato leggero e mi sono fidato di chi mi ha detto che voleva iniziare e che avrebbe fatto di tutto per un ordine in giugno.

    Ho abbassato la guardia credendo che tutto potesse andare per il meglio, errore ingenuo che mi costerà il posto di lavoro.

    Ho una settimana per capire se riesco a raddrizzare il tutto.

  • Non credo ti licenziano per questo, hai fatto degli errori come facciamo tutti. Un mio collega ha fatto lavorare delle persone senza avere un contratto, sulla parola, e al dunque il cliente non ha pagato. Buco di 500k, il collega (peraltro molto bravo) è stato spostato in altro ramo aziendale.

    • Nuovo

    Scusate il ritardo, il problema non è rientrato alla fine e con l'azienda non siamo riusciti a rimediare al mio errore.

    Nel frattempo ho deciso che forse, dopo 13 anni di servizio in questa azienda, è ora di provare a cambiare, anche se dall'alto dei miei 50 anni non sarà semplice modificare vita lavorativa. È una cosa che mi frulla in testa da un po' di tempo e non ho mai avuto il coraggio di affrontare. Magari adesso sarà più semplice e, soprattutto, non mi piace vivere con questo senso di colpa.


    Grazie ancora a tutti.

    Non credo ti licenziano per questo, hai fatto degli errori come facciamo tutti. Un mio collega ha fatto lavorare delle persone senza avere un contratto, sulla parola, e al dunque il cliente non ha pagato. Buco di 500k, il collega (peraltro molto bravo) è stato spostato in altro ramo aziendale.

    Sicuramente la bravura aiuta. In azienda hanno tutti un'ottima stima di me. Chiaramente, adesso devo riconquistarla. Grazie per aver condiviso con me questo aneddoto.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Assuefatti dell'assurdo 204

      • Giak
    2. Risposte
      204
      Visualizzazioni
      4.6k
      204
    3. superpippo9

    1. Gli obiettivi impossibili 18

      • ipposam
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      521
      18
    3. fake00

    1. Diario condiviso della giornata lavorativa 88

      • Saritta
    2. Risposte
      88
      Visualizzazioni
      2.6k
      88
    3. Proxima Centauri

    1. Ho commesso un gravissimo errore sul lavoro 9

      • Fosburic
    2. Risposte
      9
      Visualizzazioni
      410
      9
    3. Fosburic

    1. Ottenere l'invalidità 133

      • Oblomovista
    2. Risposte
      133
      Visualizzazioni
      4.8k
      133
    3. Molecolare

    1. Lavoro "qualsiasi" e senso di inadeguatezza 43

      • Diana1492
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      1.2k
      43
    3. Mimi Ri