Vita da neet

  • Se c'è un rifiuto totale della società, la risposta non nevrotica sarebbe quella di diventare dei rivoluzionari

    :/ Questa categoria, seppur talvolta ammirabile, ha la curiosa caratteristica di morire male. Anche se riuscissero a cambiare qualcosa, entro un lasso di tempo il sistema si riassesterà sui suoi equilibri precedenti.


    Anche quello che 2000 anni fa aveva il beneplacito del "padre eterno" ha fatto la stessa fine, e il risultato è stato la Chiesa cattolica.


    È inutile a mio avviso turbare forzatamente un sistema fuori quando poi la media delle persone dentro sono sempre le stesse. Si arriva ad un punto in cui "morto il gatto i topi ballano".


    E questo perché siamo esseri temporali e anche sempre uguali nella nostra natura di base, che in definitiva è quella che poi porta il tutto a ripristinarsi.


    Dunque, non servirebbe a mio avviso una rivoluzione che gira in tondo per poi tornare al punto di partenza, ma un'evoluzione che guardi avanti e ci porti oltre, come specie.

  • Dunque, non servirebbe a mio avviso una rivoluzione che gira in tondo per poi tornare al punto di partenza, ma un'evoluzione che guardi avanti e ci porti oltre, come specie.

    A parte che le rivoluzioni non sono utopie ma momenti di salto evoluzionistico della società già avvenute in passato: rivoluzione agricola, stato patrimoniale, stato feudale, rivoluzione borghese... e prima o poi ce ne sarà un'altra (sebbene dal nostro orizzonte temporale sembra che niente possa cambiare)... Io qui parlavo del singolo, di come si approccia alla società per dire che un conto è chi vive al di fuori dei canoni sociali soffrendo per questo e un altro chi abbraccia un modello di vita alternativo e non mi riferisco solo al rivoluzionario politico (infatti ho citato anche gli eremiti).

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

  • A parte che le rivoluzioni non sono utopie ma momenti di salto evoluzionistico della società già avvenute in passato rivoluzione agricola, stato patrimoniale, stato feudale, rivoluzione borghese... e prima o poi ce ne sarà un'altra (sebbene dal nostro orizzonte temporale sembra che niente possa cambiare)... io qui parlavo del singolo, di come si approccia alla società per dire che un conto è chi vive al di fuori dei canoni sociali soffrendo per questo e un altro chi abbraccia un modello di vita alternativo e non mi riferisco solo al rivoluzionario politico (infatti ho citato anche gli eremiti).

    Ah, se le intendi in questo senso, certamente sì.


    Oltre all'eremitaggio, ogni tanto partono anche piccole iniziative di società su modello diverso, ma di media non si espandono, poi si arenano e si disgregano una volta morto il "gatto"; spesso sono "retrograde", però.


    Comunque sì, su lunga scala temporale certamente che avvengono delle rivoluzioni o evoluzioni, senza cavillare sui termini. Penso, tra l'altro, che non manchi molto ad uno di questi grossi salti, perché la tecnologia pressa in questo senso.

  • Il mio principale riferimento culturale (non l'unico) è il marxismo, e sono convinto che prima o poi avverrà una rivoluzione, che non è un moto di piazza (quella è insurrezione), che vedrà un nuovo modo di organizzare la proprietà e lo sfruttamento dei mezzi di produzione. Seguo intanto con estremo interesse questa attuale quarta rivoluzione industriale che ha tantissime insidie ma, forse, anche grandi opportunità. Questi discorsi, secondo me, non sono OT; i neet possono anche essere visti come un prodotto collaterale di una società iperinformatizzata.

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

  • i neet possono anche essere visti come un prodotto collaterale di una società iperinformatizzata.

    Secondo me i neet sono il prodotto collaterale di una società troppo competitiva in cui i bisogni di base sono soddisfatti e troppi accedono al superfluo. Sono persone che per qualche motivo non hanno la capacità di stare al passo con standard socio economico elevati e abbandonano il campo.

    In una società più low level, in cui chi non raggiunge certi standard fosse in grande numero, e in cui si desse importanza a valori più umani del soldo e del profitto, chi oggi è neet avrebbe una sua collocazione e non si sentirebbe schiacciato dalla società.

  • :disguised_face: Vita 934256XXX: il soggetto in esame continua a peccare sempre negli stessi errori, il Padre eterno si dissocia. Gli è stato affiancato San Pietro sotto copertura come insegnante di sostegno, ma ha di recente dato le dimissioni sbottando: "Io me ne lavo le mani!". Il soggetto continua a delirare su tematiche incomprensibili e gli esperti celesti stanno pensando di ricorrere a tecniche drastiche, come l'esposizione ripetuta a puntate di Jessica Fletcher.

  • Ragazzuoli, alla fine sono riuscito a strappare un contrattino di un mese presso una grossa azienda. Sono nel mese di "prova", quindi è ancora tutto da vedere per l'assunzione. Ci sto andando da una settimana, non avevo detto nulla per scaramanzia.


    Incredibilmente da quando sono iscritto al forum le cose, non dico mi girano bene perché sia con questa, sia con la situazione con la tipa, siamo nelle fasi embrionali, cominciano a cambiare un po', chissà se è un caso oppure magari siete anche voi a consigliare bene ;)

  • Ragazzuoli, alla fine sono riuscito a strappare un contrattino di un mese presso una grossa azienda. Sono nel mese di "prova", quindi è ancora tutto da vedere per l'assunzione. Ci sto andando da una settimana, non avevo detto nulla per scaramanzia.


    Incredibilmente da quando sono iscritto al forum le cose, non dico mi girano bene perché sia con questa, sia con la situazione con la tipa, siamo nelle fasi embrionali, cominciano a cambiare un po', chissà se è un caso oppure magari siete anche voi a consigliare bene ;)

    Un mix di fortuna, incastri e presa di consapevolezza attraverso il confronto con gli altri!

    Ti faccio un grande in bocca al lupo!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come ci influenzano gli altri 6

      • ipposam
    2. Risposte
      6
      Visualizzazioni
      171
      6
    3. Hawake

    1. Vita da neet 355

      • Invisible
    2. Risposte
      355
      Visualizzazioni
      9.5k
      355
    3. Invisible

    1. A proposito di ruoli sociali 283

      • Andrew Laeddis
    2. Risposte
      283
      Visualizzazioni
      7.4k
      283
    3. ipposam

    1. Avete mai scoperto di essere stati traditi? E come l'avete presa? 242

      • Lupettadibosco
    2. Risposte
      242
      Visualizzazioni
      9k
      242
    3. Invisible

    1. Come si vive senza valori? 57

      • ipposam
    2. Risposte
      57
      Visualizzazioni
      1.5k
      57
    3. Garden

    1. Invecchiando si peggiora? 79

      • ipposam
    2. Risposte
      79
      Visualizzazioni
      1.9k
      79
    3. La Marina