A proposito di cani

  • Comunque gli animali, per quanto si conoscano, non sono mai completamente prevedibili. In famiglia c'era un cagnolino di taglia piccola, un bastardino vivace ma affettuoso. Con grande sorpresa di tutti, morse una signora venuta in visita a casa: forse aveva interpretato un gesto repentino della donna come un'aggressione al padrone. La cosa non ha avuto conseguenze particolari proprio perché il cane era piccolo.

  • Comunque gli animali, per quanto si conoscano, non sono mai completamente prevedibili. In famiglia c'era un cagnolino di taglia piccola, un bastardino vivace ma affettuoso. Con grande sorpresa di tutti, morse una signora venuta in visita a casa: forse aveva interpretato un gesto repentino della donna come un'aggressione al padrone. La cosa non ha avuto conseguenze particolari proprio perché il cane era piccolo.

    No è vero, non sono mai completamente prevedibili ma neppure le persone lo sono. Il fatto è che gli animali parlano il linguaggio dell'istinto e, in particolare i cani, osservano molto e decodificano i comportamenti umani secondo un codice loro. Un codice che può sembrare misterioso ma che ha sempre i suoi motivi. Proprio per questo chi custodisce un cane deve essere molto attento e se non ha la certezza di un'interazione sicura deve evitarla. Io ho due incroci lupoidi e sono animali tranquilli ed equilibrati ma sono molto cauta sempre. Per contro ho un terzo cane, tipo un mini labrador, più piccolo ma dall'indole molto più gelosa ed esagitata. Alla vista i primi due potrebbero risultare più temibili, e invece sono davvero mansueti, mentre il terzo sembra più un pacioccone (tipo il cagnolino della Scottex), ma io so che invece è lui che ha il carattere più imprevedibile.

  • Intervengo per dire che esistono se non sbaglio diverse leggi che "proteggono" le persone altrui dall'interazione coi cani dei padroni, come l'obbligo del guinzaglio e della museruola, quest'ultima per alcuni cani considerati più aggressivi, in luoghi pubblici. Il problema è che non sono minimamente rispettate e se un vigile dovesse permettersi di multare queste persone, ci sarebbe una discussione infinita, come quando sul treno un controllore fece a una coppia una multa di 70 euro per il loro cane che non poteva viaggiare senza trasportino, saranno stati almeno un'ora a discutere con lui che fu irremovibile.

    Beh se pensi che un assassino rischia di non fare un giorno di prigione, che ti aspetti facciano a uno che non mette la museruola al cane? Sono leggi debolissime.

  • Beh se pensi che un assassino rischia di non fare un giorno di prigione, che ti aspetti facciano a uno che non mette la museruola al cane? Sono leggi debolissime.

    Ti posso assicurare che i giorni di carcere vengono scontati di sicuro, almeno quelli previsti dalla condanna, se poi possono essere blandi quello è un altro discorso. L'idea che le pene in Italia non portino conseguenze è spesso una errata percezione.

  • Purtroppo spesso è vera l'associazione cane aggressivo/padrone problematico; nel piccolo centro in cui vivo ci sono 2 cani di razze pericolose: un rottweiller e un dogo argentino, i proprietari sono persone che provengono da contesti familiari disagiati e sono noti per avere problematiche relazionali/caratteriali.

    Sono inoltre persone che già prima di possedere i cani erano malvisti; penso che probabilmente abbiano preso questi cani per essere maggiormente "rispettati e considerati".

    Dubito siano in grado di gestire questi cani, basta dire che uno dei proprietari vive in un monolocale, non so come possa non avere calcolato che un cane di quella mole ha bisogno di spazio all'aperto ecc.

    Io non ho niente contro questi cani ma ho timore perché sono appunto finiti in mani sbagliate. Per fortuna entrambi i proprietari non hanno bambini, si tratta di 2 single.

  • Però se ne vedono tantissimi in giro, come lo spieghi?

    Ignoranza nel senso letterale del termine, cioè non sapere, non conoscere, e incoscienza.

    Ci sono stati anche altri incidenti in Italia con cani di questo tipo, alcuni con aggressioni da un gruppo di cani, come il caso del runner di Roma, ucciso da 3 rottweiler e un'altra signora in Liguria uccisa dai rottweiler del fratello a cui era andata a portare il cibo in sua assenza, e un'altra signora a Modena uccisa dai SUOI 2 rottweiler. I proprietari di questi animali ignoravano che questi cani fanno branco se sono più di uno (concetto abbastanza semplice), anche contro il padrone stesso che non riconoscono più come capobranco e le dinamiche che comportano 3 animali di questo tipo. Ma ciò nonostante chiunque domani può andare in qualsiasi allevamento e comprare 3 di questi cani senza nessuna conoscenza.

  • Ignoranza nel senso letterale del termine, cioè non sapere, non conoscere, e incoscienza.

    Ci sono stati anche altri incidenti in Italia con cani di questo tipo, alcuni con aggressioni da un gruppo di cani, come il caso del runner di Roma, ucciso da 3 rottweiler e un'altra signora in Liguria uccisa dai rottweiler del fratello a cui era andata a portare il cibo in sua assenza, e un'altra signora a Modena uccisa dai SUOI 2 rottweiler. I proprietari di questi animali ignoravano che questi cani fanno branco se sono più di uno (concetto abbastanza semplice), anche contro il padrone stesso che non riconoscono più come capobranco e le dinamiche che comportano 3 animali di questo tipo. Ma ciò nonostante chiunque domani può andare in qualsiasi allevamento e comprare 3 di questi cani senza nessuna conoscenza.

    Oltre che ignoranza aggiungerei anche stupidità. Qualche tempo fa YT mi ha proposto lo short di un demente che incitava il suo rottweiler all'aggressività stringendogli con forza il muso con le mani, e più il cane ringhiava più lui stringeva. Mi domando cosa possa passare per la testa di queste persone che, comunque, non danno mai l'impressione di essere accademici della Crusca, rafforzando un certo tipo di pregiudizio che forse non è neanche tanto lontano dalla realtà. Inutile dire che ho segnalato il video, ma tanto è solo una goccia nel mare...

    È sempre più buio appena prima dell’alba

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Considerazioni sui fenotipi 42

      • giuseppex
    2. Risposte
      42
      Visualizzazioni
      373
      42
    3. Lupettadibosco

    1. A chi o cosa siete riconoscenti nella vostra la vita? 48

      • Blackmacigno
    2. Risposte
      48
      Visualizzazioni
      972
      48
    3. Blackmacigno

    1. Invecchiando si peggiora? 79

      • ipposam
    2. Risposte
      79
      Visualizzazioni
      1.7k
      79
    3. La Marina

    1. Avete mai scoperto di essere stati traditi? E come l'avete presa? 242

      • Lupettadibosco
    2. Risposte
      242
      Visualizzazioni
      7.6k
      242
    3. Invisible

    1. Ti amo 23

      • destat
    2. Risposte
      23
      Visualizzazioni
      868
      23
    3. Garden

    1. A proposito di cani 56

      • ipposam
    2. Risposte
      56
      Visualizzazioni
      2k
      56
    3. Alba Cremisi