Sono in un loop di autodistruzione: come dimenticare una persona?

  • Buongiorno a tutti, mi trovo in una situazione particolare. Sono fidanzata e vivo da tantissimi anni con un uomo che amo e mi ama, anche se abbiamo caratteri molto diversi. Insieme ne abbiamo superate tante e mai in tutti questi anni ho provato interesse per altri.


    Questo finché non ho iniziato a notare le attenzioni di un collega, che mi guardava con dolcezza come fossi la cosa più bella del mondo. Complice probabilmente il fatto che ero in un periodo in cui non ricevevo più le solite attenzioni ed ero un po' depressa per via di una gravidanza che non arrivava, queste attenzioni molto delicate e non esplicite mi fanno piacere. Inizialmente lo considero un diversivo, ma piano piano diventa una sorta di dipendenza. Dopo qualche mese lui cerca contatto via social, cui io non do seguito, ma il venire a mancare delle attenzioni mi getta nello sconforto totale e cerco io un contatto.


    Iniziamo a scriverci, si parla del più e del meno senza che lui si sbilanci mai, al che mi convinco di essermi sbagliata e che ci sia solo un rapporto di amicizia tra noi.


    Dopo qualche mese resto finalmente incinta, sono strafelice, lui ormai è un amico e mi confido con lui, forse complice il fatto che essendo incinta mi convinco che in ogni caso lui mi veda solo come un'amica e iniziamo a chiacchiere spessissimo via chat. Sono contenta quando ricevo i suoi messaggi e spero sempre mi scriva.


    Quando sto per iniziare il congedo di maternità lui però si sbilancia, mi dice che gli piaccio ma che essendo entrambi fidanzati questa attrazione non avrà un seguito. Io mi sorprendo a dirgli che mi piace anche lui, cosa della quale non mi ero resa conto appieno, ma che in effetti non possiamo dare seguito.


    Ci incontriamo per un caffè fuori dal lavoro per salutarci e chiacchieriamo tanto, non succede nulla se non nel salutarci, ci diamo per sbaglio quasi un bacio sulle labbra, ma ne ridiamo.


    In seguito ci scriviamo ancora di più, lui spesso mi dice esplicitamente che mi desidera, io anche, ma concordiamo che questo è irrealizzabile. Lui è diventato ormai una presenza costante nella mia vita, quando non ci scriviamo penso comunque sempre a lui.


    Sul termine della gravidanza lui sembra diradare i contatti, ma comunque quando capita ribadisce sempre la forte attrazione che ha per me, mi confessa da circa tre anni.


    Nasce il bimbo, lo adoro, ma la maternità è anche un momento duro e mette a dura prova la coppia. Io sono praticamente sempre sola col piccolo e arrivo a sera esausta. Mi aggrappo alle conversazioni con lui per evadere dai miei problemi e dal fatto che le dinamiche con il mio compagno sono cambiate parecchio dopo la nascita, cosa di cui parlo con lui.


    Mi scrive poco ma quando lo fa dice sempre che mi vorrebbe ed è ad un passo dal perdere il controllo. Io lo cerco invece spesso ma lui sempre più di frequente taglia corto le conversazioni.


    Sono in un loop di autodistruzione, lo cerco, mi risponde, ma non più come prima, e non riesco a capire se lo faccia per farsi da parte o perché si sia stufato. Io ci rimango però malissimo e mi riprometto di non cercarlo anche perché vorrei di cuore concentrarmi sul mio bimbo, che riceve comunque tutto il mio amore, sulla mia vita e sulla mia coppia e troncare questa situazione malata, ma poi cedo e gli scrivo.


    Vorrei capire come uscirne, considerando che poi dovrò rivederlo al lavoro al rientro e che sono assolutamente contraria al tradimento. Vorrei solo dimenticare queste sensazioni e tornare alla mia vita di prima.


    Scusate il poema, avrei altro da aggiungere ma direi che questo è il quadro generale. Se qualcuno è passato da questa situazione o ha consigli vi prego di aiutarmi.

  • Ciao se vuoi davvero uscirne (ne sei sicura?) cancella il suo numero e chiedigli di fare altrettanto, è l'unico modo.

    Se non lo vedi e non lo senti per uno, due mesi ti passa, subito piangerai molto e ti mancherà ma poi passa fidati, ci sono appena passata.

    Lui se sono tre anni che soffre per questa situazione può darsi si sia stufato e forse vuole tagliare e ha ragione.

    Ma tu non hai mai pensato di mollare il tuo fidanzato per lui? Prima che nascesse il bambino intendo.

  • Ciao se vuoi davvero uscirne (ne sei sicura?) cancella il suo numero e chiedigli di fare altrettanto, è l'unico modo.

    Se non lo vedi e non lo senti per uno, due mesi ti passa, subito piangerai molto e ti mancherà ma poi passa fidati, ci sono appena passata.

    Lui se sono tre anni che soffre per questa situazione può darsi si sia stufato e forse vuole tagliare e ha ragione.

    Ma tu non hai mai pensato di mollare il tuo fidanzato per lui? Prima che nascesse il bambino intendo.

    Ciao Vik, grazie per la risposta. Se voglio davvero uscirne? Bella domanda, a volte sono convinta di sì, a volte penso che non so come farei ad andare avanti. Il problema è che comunque lo vedrò al lavoro, anche se non ci incrociamo spesso.

    Lasciare il mio fidanzato sì, a volte ci ho pensato, ma so che farei una cavolata madornale e butterei via anni di relazione probabilmente per niente, diciamo che l'arrivo del bimbo ha accentuato le differenze, litighiamo spesso per ogni piccola decisione complice anche la stanchezza, ma tutti i neo genitori dicono sia normale.

    In questo momento quello che vorrei davvero è fare ciò che mi consente di stare mentalmente in pace e prendermi cura di mio figlio, lui ha la priorità e non merita di pagare per la mia stupidità.

    Sono mooooolto confusa :embarassed:

  • Grazie, hai ragione ma non è facile, l'adrenalina di ricevere i suoi messaggi dà una sorta di dipendenza... Ci proverò.

    Funziona proprio come una dipendenza, i suoi messaggi ti provocano un rilascio di dopamina che è un mediatore del piacere e della ricompensa. Pertanto quando non li ricevi più vai in "astinenza". L' unica via è evitare i contatti, come giustamente ha scritto Vick dopo un po' che non lo senti ti passa. :)

  • Lo spero tanto, probabilmente è anche un momento in cui sono particolarmente fragile come donna, avendo da poco avuto un bimbo tante cose sono cambiate, dovrei per prima cosa trovare io un equilibrio e accettare questi cambiamenti, cercando di ritrovare la mia parte "donna" che al momento è schiacciata da quella "mamma", anziché cercare approvazione al di fuori :(

  • Ciao Nana K. Penso che il tuo collega sia molto astuto e ti stia "cuocendo" a fuoco lento. Prima ti cerca, ti dice tante belle parole per farti sentire donna, desiderata, amata, e chi più ne ha più ne metta, e poi non si fa sentire per un po'. Questo per far aumentare il tuo desiderio di sentirlo ed in seguito vederlo e farti cadere in una sorta di "astinenza". È una tattica che funziona molto bene, soprattutto con le persone fragili come te (ho un carissimo amico ex traditore seriale che ha adottato questo sistema spesso e con successo...). Non pensare che costui ti cerchi per pura amicizia. Come ti hanno già detto altri utenti, cancella il suo numero e non sentirlo più. Cerca di ignorarlo e di resistere, fallo per il tuo piccolo. Se cadrai nella sua "rete" rischierai di pentirtene amaramente. Io, fossi in te, cercherei di capire cosa non funziona nel rapporto con il tuo partner e ti consiglierei di parlarne con lui.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come uscire dalla condizione di single 1.5k

      • Postosuchus
    2. Risposte
      1.5k
      Visualizzazioni
      55k
      1.5k
    3. Paoletta90

    1. Diario delle uscite con le donne 22

      • Ortles
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      1k
      22
    3. Blackmacigno

    1. Forse non sono pronta per una relazione? 11

      • Artemisia.
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      459
      11
    3. Coccomaro69

    1. Diario delle uscite con gli uomini 140

      • BlueFox
    2. Risposte
      140
      Visualizzazioni
      6.6k
      140
    3. Hawthorn

    1. Vorrei il vostro parere sul comportamento di questa ragazza 27

      • Dss
    2. Risposte
      27
      Visualizzazioni
      1.1k
      27
    3. Vik1981

    1. Metodi di conoscenza alternativi 131

      • Invisible
    2. Risposte
      131
      Visualizzazioni
      3.1k
      131
    3. fran235