Sto davvero molto male... Soffro di disturbo ossessivo compulsivo da anni, ma ne avevo colto il meccanismo e stavo bene, mi sentivo libero e forte. Ultimamente ho perso il lavoro e adesso sono tornate le ossessioni. Mi passa continuamente la musica in testa; il bello è che questa era un'ossessione già affrontata e superata, ma ora sto malissimo e non so perché. Tutto è cominciato una notte in cui non sono riuscito a dormire, e ora sto a pezzi, dormo solo un po' con il sonnifero. Provo meditazione, ma nulla. Ho iniziato con un antidepressivo da una settimana e domani dovrei avere il colloquio con una psicologa... È come se fosse esploso tutto ad un tratto. Ho pensato addirittura al suicidio, ma sono sempre stato un tipo solare e pieno di vita... Non so più che fare. Quando provo ad addormentarmi, è come se sentissi una forza assurda che non mi fa dormire, come se non riuscissi mai a calmare la mente. A me basterebbe anche solo riposare bene, ma non so proprio cosa mi succede.
Non riesco più a calmare la mente e sto malissimo
-
-
-
Qubit
Approvato il thread. -
Ciao igorr, anche io ho avuto il tuo stesso disturbo: la mia mente rievocava canzoncine che sentivo o che la memoria mi riportava e non mi abbandonavano mai, 24 ore su 24. Per me è stato il disturbo meno preoccupante dopo tutti quelli che avevo avuto, purtroppo, ma mi ha fatto soffrire molto. Anche oggi, nei momenti più stressanti o quando accade qualcosa in particolare che mi fa stare male, il disturbo si ripresenta. So che andrà via di nuovo appena riequilibro le cose, ma so anche che tornerà spesso e volentieri, quindi lo accetto e ormai ho imparato a conviverci quando si manifesta. Devi avere pazienza con l'antidepressivo; vedrai gli effetti tra qualche settimana, se non erro. Hai fatto bene a prendere appuntamento con la psicologa, così può aiutarti in questo momento difficile. Per quanto riguarda il sonno, il tuo stato emotivo attuale potrebbe essere d'ostacolo nel cercare di dormire e so quanto sia importante riposare per noi. Io utilizzo delle meditazioni mindfulness strutturate per aiutarmi ad addormentarmi nei momenti difficili. Scrivi pure se hai bisogno di altre informazioni o aiuto.
-
Ciao, mi spiace molto per quello che stai vivendo, anche io sto passando un periodo molto stressante, con tanta ansia, la sensazione è che la mente non si calma mai, con testa pesante, a volte giramenti di testa, la notte ormai faccio fatica ad addormentarmi e ho il sonno molto disturbato. Magari crollo davanti alla tv mente guardo un film poi quando mi sveglio per andare a letto rimango con gli occhi sbarrati per ore; inutile dire che questa mancanza di riposo mi spossa ulteriormente; tra l'altro lo stress mi provoca inappetenza quindi devo anche sforzarmi di mangiare.
Ho comprato ieri i fiori di bach, dicono che siano validi per calmare questi stati di ansia e agitazione, voi ne avete mai fatto uso? Sono efficaci?
-
Ho comprato ieri i fiori di bach, dicono che siano validi per calmare questi stati di ansia e agitazione, voi ne avete mai fatto uso? Sono efficaci?
Un'amica li utilizzava nei periodi più ansiosi e me li aveva consigliati, ma non li ho mai provati personalmente. Purtroppo, è tutto collegato: giornate piene di ansia e stress portano il nostro cervello a non riuscire a spegnersi la notte, perché rimane in questo stato continuo di agitazione. Provare a rilassarsi prima di andare a dormire potrebbe aiutare il sonno, ma purtroppo in queste giornate è davvero difficile riuscirci.
-
Per me quasi impossibile, oggi sono riuscita ad andare in palestra e lì trovo un po’ di sollievo, mi concentro sulle sensazioni prettamente fisiche del mio corpo, e in quell’ora l’ansia scompare o quasi, poi una volta a casa sono più rilassata.
La sera riesco a rilassarmi un po’ solamente davanti alla tv infatti mi addormento così, con un film o comunque con delle voci che parlano. Mi addormento sul divano e dormo anche due ore piene poi mi sveglio e quando vado a letto è la fine, ci metto un sacco a riaddormentarmi e mi sveglio spesso… speriamo nei fiorellini…
-
Sto davvero molto male... Soffro di disturbo ossessivo compulsivo da anni, ma ne avevo colto il meccanismo e stavo bene, mi sentivo libero e forte. Ultimamente ho perso il lavoro e adesso sono tornate le ossessioni. Mi passa continuamente la musica in testa; il bello è che questa era un'ossessione già affrontata e superata, ma ora sto malissimo e non so perché. Tutto è cominciato una notte in cui non sono riuscito a dormire, e ora sto a pezzi, dormo solo un po' con il sonnifero. Provo meditazione, ma nulla. Ho iniziato con un antidepressivo da una settimana e domani dovrei avere il colloquio con una psicologa... È come se fosse esploso tutto ad un tratto. Ho pensato addirittura al suicidio, ma sono sempre stato un tipo solare e pieno di vita... Non so più che fare. Quando provo ad addormentarmi, è come se sentissi una forza assurda che non mi fa dormire, come se non riuscissi mai a calmare la mente. A me basterebbe anche solo riposare bene, ma non so proprio cosa mi succede.
Ti succede che, non essendo in grado di affrontare lo stress, il tuo cervello si protegge in quel modo. Anche io noto che quando sono sotto stress per lungo tempo mi si riaffacciano le vecchie ossessioni religiose ed è terribile, ma capisco che è il periodo e cerco di tornare a prendere gli ansiolitici per un po' e dopo un paio di settimane ritorno sulle mie, per dire. Ma sono sempre in tensione, solo che questa si sfoga sull'ipocondria e sulle somatizzazioni fisiche che mi fanno star male, ma meno delle ossessioni che prendono il sopravvento quando sono sotto stress. Sto bene a livello fisico... ma il mio cervello non mi dà tregua. Insisti con le medicine, dai tempo e troverai un po' di pace.
-
Per me quasi impossibile, oggi sono riuscita ad andare in palestra e lì trovo un po’ di sollievo, mi concentro sulle sensazioni prettamente fisiche del mio corpo, e in quell’ora l’ansia scompare o quasi, poi una volta a casa sono più rilassata.
La sera riesco a rilassarmi un po’ solamente davanti alla tv infatti mi addormento così, con un film o comunque con delle voci che parlano. Mi addormento sul divano e dormo anche due ore piene poi mi sveglio e quando vado a letto è la fine, ci metto un sacco a riaddormentarmi e mi sveglio spesso… speriamo nei fiorellini…
Hai provato con le meditazioni serali per addormentarti? Potresti ascoltare una voce che ti rilassa e ti guida per addormentarti, per esempio io uso l'app petit bambou di meditazioni mindfulness, dove c'è proprio un programma per aiutarti a dormire.
-
Hai provato con le meditazioni serali per addormentarti?
Sì, devo dire che ormai faccio fatica ad addormentarmi nel silenzio totale e spesso metto a letto video su YouTube con voci rilassanti ecc. (c'è chi li odia, a me - appunto - rilassano
)
Poi, siccome sono sempre un po' dura con me stessa, a volte mi impongo di non mettere nulla perchè mi dico che non posso dipendere dai video per addormentarmi e devo dire che alla fine mi addormento lo stesso. I video mi rassicurano di più e mi fanno rilassare maggiormente, rispetto al silenzio totale.
Poi quando dormo in compagnia, non ho alcun bisogno di video o altro. Ma questo non succede ormai da parecchi mesi, al massimo un paio di week end passati con amiche.
-
Sii gentile con te stessa, o almeno provaci.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte