Vado in ansia per qualunque attività debba intraprendere

• Ciao, anche a me. Tutto è incluso nel pacchetto ansia con cui conviviamo: escluse le mie lunghe solitarie camminate alle quali, caschi il mondo, non rinuncio, tutte le altre attività se posso le evito. Non devi sentirti in colpa per nessun motivo. La stanchezza e l'ansia vanno a nozze... fosse per lei, non faremmo niente.

Abbi pazienza e piano piano ti torneranno la forza e la voglia di fare ciò che ti fa stare bene. Coraggio... un abbraccio.

• Paoletta90, complimenti anche a te per tutte le cose che svolgi, bravissima... anzi, non devi sentirti in colpa per nulla. Siamo esseri umani e ci è concesso star male. Ti capisco perché sono 2 mesi che vivo tra sinusite infiammata acuta, febbre, tosse... appena esco sto male di nuovo.

Ho voglia di fare tante cose ma la casa, la famiglia e l'ansia mi impediscono molto, quindi ecco, su questo ho i sensi di colpa perché non riesco a vivere appieno ciò che desidero io!!! Mi sento inutile e incapace.

• su questo ho i sensi di colpa perché non riesco a vivere appieno ciò che desidero io!!!

Esatto. È Come se provassi frustrazione perché vorrei essere "performante", fare tutto ciò che mi sono prefissata. E adesso che non posso, per motivi oggettivi (influenza) mi sento comunque in colpa. Oggi pomeriggio ho scritto al personal trainer e non mi ha ancora risposto e già dentro di me penso che si sia scocciato.

Idem alle organizzatrici del bookclub, ho scritto che sono malata e non mi hanno risposto e dentro di me ho pensato la stessa cosa, che si sono risentite.

Da un lato cerco di relativizzare perché non è che tutti sono li a guardare solo me, a pensare solo a me, cioè il personal trainer ha decine di altri clienti, eccetera.

Insomma il mondo non controlla con la lente d’ingrandimento i miei passi, come invece faccio io…

Comunque che fatica, davvero periodo sfidante.

• Esatto. È Come se provassi frustrazione perché vorrei essere "performante", fare tutto ciò che mi sono prefissata. E adesso che non posso, per motivi oggettivi (influenza) mi sento comunque in colpa. Oggi pomeriggio ho scritto al personal trainer e non mi ha ancora risposto e già dentro di me penso che si sia scocciato.

Idem alle organizzatrici del bookclub, ho scritto che sono malata e non mi hanno risposto e dentro di me ho pensato la stessa cosa, che si sono risentite.

Da un lato cerco di relativizzare perché non è che tutti sono li a guardare solo me, a pensare solo a me, cioè il personal trainer ha decine di altri clienti, eccetera.

Insomma il mondo non controlla con la lente d’ingrandimento i miei passi, come invece faccio io…

Comunque che fatica, davvero periodo sfidante.

Il senso di colpa è una trappola della tua mente. Cerca di lasciarlo andare anche perché, come hai giustamente scritto, il mondo non sta lì a giudicarti e a puntare il dito, sono solo fisime che derivano dal tuo giudice interiore che, lo so bene, è spietato e implacabile. Non è che gli altri, se tu disdici un impegno perché non te la senti, stanno lì a pensare "ma guarda Paoletta che fan∙∙∙∙sta che è" ;) Poi l'ansia è sfinente e oltretutto ora sei pure influenzata. Stai tranquilla e riposati, quando te la sentirai tornerai in pista :)

• Appunto... ci giudichiamo da soli, continuando a puntualizzare ciò che non facciamo, invece di vedere le grandi cose che siamo riusciti a fare...

Ti capisco! Io tante volte mi sento una cacca perché da sola faccio poco... e mi piacerebbe essere più libera, avere il coraggio di prendere l'auto e andare da sola al mare... invece no! Una poveraccia stupida incapace...

• Comunque non so come spiegare o capire una cosa che mi succede da qualche mese, inerente al discorso del thread: anni fa non amavo uscire e incontrare amici e parenti fuori, ma li volevo tutti a casa dove ero tranquilla... ora è il contrario! Cioè, se viene qualcuno a casa o mi si chiede di andare io da loro dico di no, inizio ad andare in confusione e mi sale l'ansia, preferisco incontrarli in giro ed è una cosa che non capisco. Ma che nome può avere questa cosa?! Prima non era così...

Mi sono svegliata demoralizzata, sarà anche per l'arrivo del ciclo... mi porta depressione ecc... Il fatto stesso di dover andare in un ufficio e stare seduta mi prende malissimo.

• Ansia irrazionale... perché? Perché mi assale questa maledetta ansia per cose che dovrò fare, ma dove non c'è nessun pericolo! Perché la mia mente comprende che sto per affrontare qualcosa di tranquillo, ma le mie emozioni sono di paura e ansia?

• Ansia irrazionale... perché? Perché mi assale questa maledetta ansia per cose che dovrò fare, ma dove non c'è nessun pericolo! Perché la mia mente comprende che sto per affrontare qualcosa di tranquillo, ma le mie emozioni sono di paura e ansia?

Perché magari non ti piace farle oppure le devi fare in un contesto che non ti piace.

Ora, se devi andare... non so... al bar con le amiche ti succede?

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Perché magari non ti piace farle oppure le devi fare in un contesto che non ti piace.

Ora, se devi andare... non so... al bar con le amiche ti succede?

Yes... succede! Non sono più autonoma. Anche quando ho accanto il mio futuro marito, alcune cose mi risultano difficili. Pure al mare, ormai, si fa sentire la paura della mia maledetta pressione 96 su 65. Sto entrando di nuovo in un mood sbagliatissimo, rivoglio la mia autonomia e la mia indipendenza.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      341
      17
    3. leila19