Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)?

• Mi hai commosso, lo sai... Non ho risposto subito. Pietas per i morti. C'è chi stava da una parte perché forse ci credeva e chi stava dall'altra perché forse altrettanto ci credeva. Tutti persero qualcosa...

Il problema non è tanto di chi ci ha perso qualcosa. E sono la stragrande maggioranza.

C'è stata anche gente che ha invidiato i morti per ovvie ragioni. Perché il sacrificio è stato immenso, il riconoscimento... beh, basta guardarsi intorno.

C'è chi, e sono i peggiori, ha guadagnato dalla guerra e dalla distruzione per ergersi bellamente come pianta infestante della società, facendosi passare per una pianta di pomodori. Annaffiata dal sangue dei morti.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Ahahah, mi sono espresso male io. Parlavo di Barbero, ma mi hai comunque risposto! Andrò a recuperarmi De Felice.

• Bene.

Dazi in arrivo. Non mi stupisce, già lo disse in campagna elettorale.

Ma facciamo ordine: perché il tycoon vuole questi dazi? Semplicemente per incentivare il proprio paese al protezionismo.

Meno si compra da fuori, più le fabbriche "di casa" lavorano. Loro (gli Usa) tanto hanno tutto ciò che serve per alimentare la fornace produttiva. Basta prendere la tabella di Mendeleev e guardare. (Cosa che vale anche per Russia e Cina, ma non per l'Europa.)

Tanti fanno paragoni con i fallimentari dazi introdotti da Hoover, ma non sono più gli anni '20...

Chi ci smena, è l'Europa e l'Europa soltanto, perché si è voluta fare troppi nemici a est e a ovest.

La Von der Leyen può rispondere ai dazi americani quanto vuole, ha già perso.

Qui voglio vedere se la Meloni scende in campo con astuzia, e li voglio vedere se quella che tutti criticano fanno bene a criticarla oppure si devono tacere per sempre.

E aggiungo una cosa, segnatevela che secondo me è una mia previsione: i dazi americani sono una spallata di ariete alle mura maestre della UE in senso economico, ovvero dalla parte più robusta del feudo. Il resto si sa, è fatto di carte da gioco della Masenghini.

Trump ha voluto attaccare nella parte più resistente perché è l'unica che permette loro l'accesso a una serie di roccaforti dell'intera comunità, che va da (appunto) l'UE in senso economico, ma passando per quella politica e infine quella "militare" (che vi consiglio di leggere in merito al suo primo scopo... altro che guerra in Ucraina e difesa...) arrivando a sgretolare la NATO.

America First.

E così è. È inutile dargli addosso, è quello che fa qualunque paese al mondo: guarda prima in casa sua.

• Due parole su questi dazi...

Alla fine non tutti i mali vengono per nuocere, perchè se è vero che il consorzio del Parmigiano ora ha difficoltà ad esportare negli US in compenso dovrà vendere di più qui per non diminuire la produzione con tutto quello che ne consegue... :thumbup:

Insomma...devono abbassare e di tanto i prezzi sennò le forme di parmigiano lo possono dare ai canili!!! :evil:

Ed in secondo, si deve dire che la sinistra che ora tanto urla, dovrebbe essere contenta perchè la globalizzazione è ormai finita, fino a 20 anni fa mettevano a ferro e fuoco le città per "lottare contro la globalizzazione", poi visto che gli scambi saranno molto più limitati avremo anche meno trasporti, meno CO2 :thumbup:, sarà pure felice Greta :P, il miglioramento climatico...

In più riattiveremo anche la domanda ed i consumi interni, come dopo eoni ha capito persino quel "grande genio" :D di Draghi.

La sinistra deve fare una statua a Trump. ^^

• ma loro producono poco e sono pochi.

Se hanno fatto questa scelta evidentemente possono, o meglio dovranno necessariamente.

Comunque anche se i media hanno sottaciuto per ovvi motivi di affinità, anche la precedente amministrazione dem-prog aveva intrapreso in maniera soft tale strada.

Gli americani saranno anche meno degli europei ed ora producono poco perchè acquistano dall'estero soltanto...ma hanno il dollaro, tanti dollari, quindi una capacità d'investimento formidabile, hanno il know che conta davvero, e sono un paese unito e vero, non sono il circo barnum europoide. <X

Si possono bastare da soli tranquillamente...

Per quanto riguarda il circo barnum o la Cina, Corea o Giappone? Non la vedo benissimo, ma comunque il tempo ci dirà cosa succederà.

Detto questo non sono filo-americano, ma sono solo sincero anti-globalizzazione.

• Intanto a Roma c'è una manifestazione del M5S contro il riarmo.

Ora... Io rido perché, sinceramente, con i 5S ho sempre avuto un pessimo rapporto.

Ora stanno accusando la Meloni di essere una guerrafondaia... Ed nel frattempo leggo ci sia una delegazione del PD...

Ma la cosa che mi fa più ridere è: ma quando qualche settimana fa erano tutti a pregare per il riarmo europeo, per fare una sorta di "Festung Europa", dove erano?

Ma tengono tutti proprio la faccia come il c∙∙o, è incredibile!

• La segretaria del PD mi sembra sempre più Zelig di Woody Allen.

• Il disappunto per questa manifestazione è comprensibile per i sostenitori di Trump. In realtà è stata una bella e partecipata manifestazione che ha visto convergere varie forze della sinistra alternativa e il M5S contro le scellerate politiche europee.

Il M5S è stata la forza più coerente in parlamento nell'opporsi al riarmo, mentre il PD timbra il cartellino con una partecipazione senza i big mi pare, giusto per fare presenza, barcamenandosi come al solito tra posizioni che sono inconciliabili. Rieccheggia il "ma anche" Veltroniano per un partito che vuole essere una cosa, ma anche un'altra.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni