Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)?

• Ma invece dell'idea di Salvini di reintrodurre una sorta di leva obbligatoria di 6 mesi, che ne pensate?

A parole avrebbe solo funzione educativa ma sarà vero? Sarà una delle sue sparate in vista delle elezioni oppure c'è dell'altro dietro?

Secondo me, l'unico modo che avremmo per stare effettivamente tranquilli, nel caso gli americani se ne andassero via il prossimo anno, può essere solo dotarsi di qualche testata nucleare. Ci vorrebbe troppo tempo per avere un esercito ben addestrato (altro che i 6 mesi di leva) e per dare armi decenti alle forze armate (che ancora usano i Lince della seconda guerra mondiale...). Possedere qualche ordigno nucleare ci renderebbe anche più rispettati presso i nostri partner europei.

• Perché mai la Nato, gli USA, l'Europa o Putin stesso dovrebbero realmente scatenare una guerra termonucleare? Non avrebbero più sudditi.

Su questo puoi avere ragione, ma tieni presente che un lancio di armi nucleari può essere deciso in pochi minuti e potrebbe bastare un singolo incidente perché sia ordinato. C'è stato un caso in cui i russi avevano avuto una segnalazione errata di un lancio americano e solo un ufficiale russo che si prese una bella responsabilità, cioè fermare il contrattacco presupponendo che fosse un errore, evitò la catastrofe.

• Su questo puoi avere ragione, ma tieni presente che un lancio di armi nucleari può essere deciso in pochi minuti e potrebbe bastare un singolo incidente perché sia ordinato. C'è stato un caso in cui i russi avevano avuto una segnalazione errata di un lancio americano e solo un ufficiale russo che si prese una bella responsabilità, cioè fermare il contrattacco presupponendo che fosse un errore, evitò la catastrofe.

Molto è leggenda, c'è un protocollo ben preciso.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Molto è leggenda, c'è un protocollo ben preciso.

Lo penso anch'io. Io non ne so nulla ma credo che l'utilizzo di armi nucleari da parte di una nazione sia blindato da protocolli precisi e vorrei ben vedere... Non credo che una singola carica politica o militare, per quanto potente, possa svegliarsi una mattina e decidere di sganciare. Me lo auguro perlomeno ?(

• Al netto che le guerre sono da evitare sempre, le armi nucleari andrebbero bandite e basta.

Tanto e tanto gli eserciti che si scontrano, ma perché colpire vigliaccamente i civili? Le guerre sono sempre state fatte (quasi) solo ed esclusivamente per interesse diretto o indiretto economico, in cui agli abitanti arrivano forse solo le briciole.

Ricordo la pagina del diario di un artigliere italiano in Nord Africa che diceva una cosa bellissima, ed era una cosa tipo: "qua si sta morendo per dei lembi di deserto. Sia noi che loro (gli inglesi) siamo allo stremo. Ma perché anziché crepare noi, Mussolini e Churchill non si sfidano a duello e chi vince si tiene questa inutile montagna di sabbia?"

Ripeto, da ex militare sostengo che la presenza di un esercito sia fondamentale per la sicurezza e la salvaguardia di una nazione e dei propri abitanti. Ma colpire i civili avversari per aver ragione sul nemico reputo vada in antitesi dell'onore di una qualunque nazione civile.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni