Provando a dare risposte ad altri thread (quello sul senso della vita e quello del buon Gallone) e osservando dall'esterno tutte le mie recenti vicende mi sono accorto che sto scivolando mano a mano sempre più nell'apatia.
Mi rendo conto che la mia vita da un annetto a questa parte ha subito un importante scossone: l'ansia e diventata panico e di certo non è successo a caso. [vado in terapia e questo mi è molto d'aiuto].
Tuttavia quando esco con i miei amici sento di essere progressivamente sempre un po' più distante da loro; risultato esco sempre un po' di meno.
Non faccio sesso da tanto tempo, ci sono ragazze che mi interessano e quando vinco l'ansia, ottengo di uscire con loro ma alla fine trovo sempre il modo di identificare un loro aspetto che non mi va bene e lascio che la cosa muoia lì. Questo causa inevitabilmente che la prossima volta che qualcuna mi piace la voglia di provarci viene meno.
Studiare è una cosa che mi è sempre piaciuta, prima era anche l'antidoto all'ansia. Ora c'è la sessione, il momento della prova, e dopo 1 mese dall'inizio ero riuscito ad andare in un'aula per provare a vedere se era per me fattibile starci dentro; ma il solo fatto che io in fine gli esami li devo dare mi ha reso lo studio una cosa terribilmente difficile.
Anche qua ci sono miglioramenti ma la strada la vedo lunga e tortuosa.
Questo è qualche esempio di quanto mi sta succedendo, più o meno dal covid non sono più spensierato o capace di rilassarmi ma mi sembra tutto leggermente insipido. Il filo conduttore è sempre quello.
Avrebbe forse tutto molto più senso se questa apatia ci fosse solo da quando ho avuto l'attacco di panico, ma come ho detto immagino non sia venuto a caso. La terapista dice che non sono importanti le cause degli attacchi di panico perchè effettivamente la terapia cognitivo comportamentale identifica come cause l'illogicità di pensiero delle doverizzazioni che noi poniamo a noi stessi, quindi non cause profonde di tipo psicanalitico.
Cosa non sto vedendo? Cosa non considero? E' comunque solo il periodo?