Condividi le foto dei tuoi adorabili animali domestici

• Chapeau.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Vi aggiornerò! :D

Gli animali riescono a dare un amore incondizionato che l'uomo ha dimenticato di saper dare.

Quando dicono che loro non possiedono un'anima non si dice nulla di più falso.

Pertanto veramente, appoggio con entusiasmo la tua scelta perché è nobilissima.

E se penso che molti di loro sono lì dentro perché stati traditi da noi umani, mi si spezza il cuore.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Sì io l'ho fatto anni fa, in un canile. C'erano solo cani però. È un'esperienza che mi ha arricchito molto anche se, sono sincera, molte volte mi si stringeva il cuore :| Comunque si faceva un po' di tutto, pulizia dei box, distribuzione della pappa, bagnetti, portare in passeggiata :) mi sembra una bella idea, non so come funzioni con i mici ma ti daranno tutte le informazioni che desideri :)

• Qualcuno di voi ha mai fatto volontariato in gattile/canile?

Io in entrambi. O meglio, per quanto riguarda il canile l'esperienza è stata abbastanza limitata, nel senso che potevo dedicare solo un paio d'ore la domenica mattina e il mio compito era quello di portare al guinzaglio i cani più docili nella campagna attorno al canile (come te, ho un po' timore dei cani di grossa taglia). Sono andata avanti un annetto circa; poi, per motivi personali, ho deciso di smettere.

Anni dopo, mentre cercavo di "rientrare nel giro" dei canili, ho scoperto l'esistenza dei gattili, di cui ero all'oscuro (ti parlo dei primi anni Duemila). E, anche qui come te, i gatti sono il mio mondo... per cui, complice anche il fatto che ero disoccupata e avevo molto tempo libero, ho iniziato super entusiasta! Andavo al gattile qualche mattina a settimana: distribuivo il cibo, pulivo lettiere/box/ceste/ecc., seguivo il veterinario per le terapie... e, fuori "turno", a volte passavo semplicemente ore ed ore a coccolare i mici. Non hai idea di che esperienza è stata, di quanto ho ricevuto... Per alcuni versi, però, è stata straziante: mi è capitato di arrivare e trovare gatti morti o doverne portare alcuni d'urgenza dal veterinario... ecco, questo lato non faceva per me. A un certo punto non ce l'ho più fatta, anche perché nel frattempo si era ammalato mio papà e desideravo trascorrere più tempo con lui... e facevo una sorta di parallelismo tra le malattie umane e quelle feline, tra la morte di mio papà che sarebbe arrivata a breve e quella di "banali" gatti... non era più il periodo giusto per me, non riuscivo più a stare al gattile.

Poi la mia vita è cambiata, ho ripreso a lavorare, mio papà se n'è andato e mi sono dedicata solo ai miei gatti, a casa. Non me la sono più sentita di riprendere quel tipo di volontariato ma mi auguro, un giorno, di ritrovare quell'entusiasmo che mi mosse all'epoca.

Se inizierai, Saritta, sarà un'occasione di crescita, ne sono sicura (al di là che faccia o non faccia per te)! :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      832
      26
    3. Regina D'Autunno