Comunque, per quanto riguarda la mentalità incel, dovreste entrare nel forum dei ..... non lo nomino perché non so se violerei il regolamento, e leggere quello che scrivono
Io per ragioni personali/professionali sono iscritto a molti forum/gruppi sui social, anche estremi e di entrambe le fazioni in ogni ambito (ambiente, politica, ideologie distorte varie, etc.) e leggo cose impressionanti.
I social in particolare, per via dei loro algoritmi, generano delle echo chamber terrificanti (https://www.treccani.it/vocabolario/echo-chamber_Neologismi/).
Ci sono persone che non conoscendo e non comprendendo il meccanismo alla base di questi "echi" si convincono di proiezioni fazioni estremiste come se fossero la realtà. Per quello poi talvolta sfociano in comportamenti violenti.
Questo meccanismo è grave, ma ancor più grave è quando la "echo chamber" è sistemica, ovvero si genera nel mainstream e nei media comuni, ovvero al centro della "finestra di Overton", dove quindi viene gestita la normale realtà e attualità che dovrebbe essere senza estremismi.
Un esempio tipico è la vicenda relativa alla guerra in Ucraina per cui siamo arrivati a considerare pubblicamente un "eroe" un personaggio come il capo del governo Ucraino che invece nel suo recente comportamento ha agito come un criminale di guerra.
Se davvero è possibile santificare un demonio e demonizzare una vittima anche nella finestra che dovrebbe essere ponderata: immaginate cosa accade nelle varie "echo chamber" di contrapposizione di genere.
Per gli "incel" le donne sono tutte dei demoni. Per quelle di "non una di meno" gli uomini sono tutti stupratori fino e oltre alla prova contraria. Per le "femcel" gli uomini sono tutti malati di estetica, etc. etc.