Ansia, confusione mentale e stanchezza. Cause biologiche?

• Ciao a tutti. All'età di 45 anni mi chiedo come mai non sono mai migliorato. Ansia, confusione mentale, nessun sogno, passioni che da poche sono diventate quasi nulle, nessuna voglia di socializzare.

Ora mi chiedo: e se fossero cause biologiche? Non sono medico, però qualche causa ci potrebbe essere. Avrò picchiato la testa da piccolo, non mi arriva abbastanza ossigeno al cervello, sarò celiaco, boh???

Un paio di psicologi li ho visti, ma l'impressione è che tu per loro sei solo un cliente da parcella, piuttosto che un paziente da curare.

Sarebbe meglio uno psichiatra? È lei/lui il professionista giusto? Quello che ti dice: "facciamo prima questi esami diagnostici per escludere questo o quell'altro, in caso negativo prendi queste pastigliette e segui questa terapia?".

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao a tutti. All'età di 45 anni mi chiedo come mai non sono mai migliorato. Ansia, confusione mentale, nessun sogno, passioni che da poche sono diventate quasi nulle, nessuna voglia di socializzare.

Ora mi chiedo: e se fossero cause biologiche? Non sono medico, però qualche causa ci potrebbe essere. Avrò picchiato la testa da piccolo, non mi arriva abbastanza ossigeno al cervello, sarò celiaco, boh???

Un paio di psicologi li ho visti, ma l'impressione è che tu per loro sei solo un cliente da parcella, piuttosto che un paziente da curare.

Sarebbe meglio uno psichiatra? È lei/lui il professionista giusto? Quello che ti dice: "facciamo prima questi esami diagnostici per escludere questo o quell'altro, in caso negativo prendi queste pastigliette e segui questa terapia?".