Mania del controllo e perfezionismo

• Innanzitutto grazie per aver risposto :)

Sì, sono ipocondriaca in maniera esagerata. Da piccola non lo ero ma dopo la morte di mia mamma all'età di 42 anni per tumore... Ho fatto psicoterapia ma non penso abbia sortito effetto positivo. Ho cambiato 2 diversi psicologi.

Domattina andrò a ritirare le analisi del sangue che il medico mi ha prescritto e sono angosciatissima perchè penso che avrò qualche brutta malattia che mi viene evidenziata da questa orticaria al collo che non vuole andare via.

Ripeto di avere avuto questo disturbo anche in passato, durava più o meno un mesetto e poi passava, ma adesso è da gennaio che non mi da tregua ed io penso al lupus o a qualche altra cosa brutta.

Il mal di schiena al momento è accantonato. Mi ha fatto tribulare per otto mesi lo scorso anno e dopo aver fatto risonanza che ha evidenziato diverse protrusioni, soprattutto a livello cervicale, e una cisti di tarlov a livello sacrale di cui non ho mai voluto approfondire la cosa, ho mostrato il referto al medico (e non dico in che condizioni ero) e lui mi ha detto che se la cisti non da fastidio non succede niente. Mah...

Ora è la volta dell'orticaria :crying_face: Che dire? Che il buon Dio me la mandi buona anche stavolta. Grazie mille per le tue parole e per i consigli.

• Cerca di stare tranquilla. Se ti racconto dell'orticaria che ho avuto, non ci crederai mai. Dopo ogni doccia era un supplizio per un'ora, con le gambe rosse e un prurito da non credere. Dopo un anno e centinaia di euro spesi, ho scoperto di essere allergico al calcare contenuto in maniera eccessiva nell'acqua corrente. Quando la bevevo, la concentrazione era minima, ma sotto la doccia e a contatto con la pelle, non ti dico...

Ricorda sempre che la domanda più difficile esige la risposta più semplice. In bocca al lupo e fammi sapere come stai. :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Buon pomeriggio a tutti.

Ho ritirato le analisi e sono andata dal medico curante. Ho passato le pene dell'inferno nell'attesa, e adesso sono in piena agitazione e ho un fortissimo attacco di ansia in corso ma di quelli che non oso dirvi... non so nemmeno come faccio a scrivere ma avevo bisogno di scrivere per sapere il vostro parere.

Un po' di anemia ma di quella diciamo che in passato ci ho sofferto.

Le IGE a 1000 e gli eosinofili a 20 quando il valore va da 0 a 5.

Lui mi ha prescritto con urgenza visita ematologica perchè ritiene che questo valore è esageratamente alto e poi visita allergologica

Io sto tremando nel vero senso della parola.

Mi sono confrontata poi con il mio vecchio medico in pensione il quale mi ha detto che per lui è un problema di allergia anche perchè il pcr è nella norma. Dovrei fare esame parassitologico delle feci e una buona visita allergologica.

Voi che ne pensate? Sto piangendo e mi vedo già...

• Hey dai stai tranquilla, non pensare al peggio, per quel che vale il mio parere secondo me è probabilmente un problema di allergia come ti ha detto il tuo medico. :hugging_face:

• Sono un soggetto allergico da quando sono piccola, le ige alte sono sicuramente sintomo di allergia! Capisco il tuo stato d’animo ma ti dico: vivi il qui ed ora. Sai che hai questo valore alto e devi indagarlo, nessuno ti ha detto che morirai o che soffrirai per tutta la vita. Respira e razionalizza, so che ti sembra impossibile, ma provaci :two_hearts:

Sei sempre il mio conforto in questo forum, meglio del mio psicoterapeuta!!! Grazie soprattutto per il bacio alla mia bambina, la mia più grande forza ma anche il mio punto debole. Ho risentito il medico che mi segue (psichiatra e psicoterapeuta) ci siamo visti, abbiamo parlato e ho una brutta ricaduta. Lui è contrario alle terapie farmacologiche pesanti e mi ha consigliato però di iniziare con benzodiazepina+ssri perché sono in piena crisi d’ansia e sfioro il panico. Sto avendo anche piccoli problemi di salute ma il problema non è quello, è il modo in cui io li affronto. La “cybercondria” poi mi sta di nuovo rovinando la vita.

• La “cybercondria” poi mi sta di nuovo rovinando la vita.

Ciao. Se ricordi ribadisco sempre che se non si è medici oppure si possiedono competenze specifiche in materia bisognerebbe stare lontano dal mondo dei siti di medicina, altrimenti ogni singolo sintomo finisce per condurre alla classica "tumulazione della salma".

In bocca al lupo e per ogni dubbio non esitare :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• ha consigliato però di iniziare con benzodiazepina+ssri perché sono in piena crisi d’ansia e sfioro il panico.

Scusa ma non avevo letto bene il post, mannaggia alla testa mia sarà la vecchiaia :P

Perchè soffrire così tanto e non riprendere la terapia, avresti fatto la stessa cosa con un'altra patologia?

Non è una sconfitta, la depressione e l'ansia sono malattie e basta e non esistono persone immuni, ricordalo... ;)

• Ciao, anch'io ho manie di controllo, voglio che tutto sia certo e conosciuto, quindi quando è arrivato il Covid sono andata in tilt!

Se cerco il controllo di una cosa tangibile e non lo ottengo il risultato è che mi arrabbio ma se cerco il controllo di UN'INFEZIONE allora il risultato è ansia assoluta, perché non c'è modo di avere la certezza di aver eliminato virus e batteri da ogni cosa che ti sta vicino.

Quindi ho iniziato a pulire in modo compulsivo, a evitare il contatto con le persone o con le cose particolarmente "pericolose": bus, treni, maniglie, banconote... la lista è lunga.

Il grosso problema è che non sono sola ma ho marito e figli adolescenti che in piena fase Covid ho costretto a seguire le stesse regole, ma una volta finita la pandemia sono ritornati alle abitudini di prima... e io invece non ci sono riuscita.

Io ho paura delle infezioni perché non posso controllarne la trasmissione, quindi in ogni situazione vedo del potenziale pericolo e vivere è diventato pesantissimo, soprattutto perché la mia paura non è condivisa dagli altri quindi non mi sento nemmeno compresa, anzi mi sento la rompiscatole di turno che obbliga a lavarsi le mani prima di mangiare il gelato!

Ovviamente ho fatto terapia psicologica e farmacologica, quindi so che la mia paura è ingiustificata e so anche come devo comportarmi per non darle forza, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!

Io spero di trovare tra voi persone che hanno il mio stesso problema e darci insieme la forza per andare avanti sapendo che non siamo soli a fare ogni giorno la fatica di andare fuori e affrontare le paure. Grazie.

• Ciao, che diagnosi ti è stata fatta?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      308
      17
    3. leila19