Come gestite i pensieri intrusivi?

• parabellum buonasera a te, lo capisco mi spiace...

Io cervicale e problemi di stomaco, in questo caso però non so se si tratti di ansia oppure di miei acciacchi "reali"... fatto sta che comunque mi causano pensieri esagerati che però cerco di gestire...

Poi mi spaventa un po' l'arrivo dell'estate perché io ho sempre sofferto il caldo con agitazione ecc... speriamo bene...

Ma nel tuo caso è più un ansia che va a momenti oppure una costante?

• Ciao Manel e ciao a tutti voi del forum, ho letto tutti i vostri messaggi ed anch’io mi ritrovo nella vostra situazione. Tutto è iniziato a gennaio, avevo problemi di colon irritabile, non stavo bene da giorni e così ho deciso di fare delle analisi, da lì è iniziato l’inferno... avevo emoglobina a 9 ed è uscita fuori una tiroidite autoimmune cronica ma non necessito ancora di pastiglia perché ho solo gli anticorpi fuori norma mente il tsh, Ft3 ed Ft4 a posto. Io però sono andata in palla soprattutto per l’emoglobina così bassa, ho iniziato a fare colonscopia, gastroscopia, ecografia addome (4), risonanza magnetica al pancreas, addirittura all'encefalo, ed ogni settimana andavo anche a rifare analisi per vedere se l'emoglobina si alzava, insomma sono andata in loop totale, e poi leggevo sempre su internet, cosa da non fare mai. Insomma dopo 2 mesi di accertamenti (tutti negativi ) e dopo essermi per bene stressata, mi sono convinta di stare bene fisicamente ma purtroppo mi sono rimaste un'ansia, un'angoscia ed una tristezza dentro di me che non mi fanno vivere le giornate come una volta, sono in malattia dal lavoro ormai da 6 mesi e non riesco a trovare piacere in niente, è come se la mia personalità fosse chiusa dentro una gabbia mentale, perché i miei pensieri sul fatto di come sto mentalmente non mi fanno più vivere come prima. Ho provate tutte le cure omeopatiche ma nulla, ora sto provando con l'iperico ma se anche questo non mi farà effetto dovrò ricorrere ad un antidepressivo, ho iniziato anche una psicoterapia, sono alla seconda seduta...magari riesco a passare una giornata un po' più tranquilla perché riesco a pensare di meno ma poi ecco che il giorno dopo sono di nuovo invasa dalla mia angoscia. Il mattino appena mi sveglio poi è micidiale, leggendo i vostri commenti comunque sono stata meglio perché vedo che non sono la sola ;)

• Ciao ragazzi! Io molto meglio! Ho aumentato il brintellix e ho iniziato 10 giorni fa la terapia strategica breve e devo dire di essere super felice. Mi ha dato tanti esercizi pratici, tra questi c'è anche l'evitare di parlare dell'ansia/paura quindi non potrò essere molto attiva qui sul forum.

Spero stiate meglio anche voi e vi super consiglio la terapia strategica breve di Giorgio Nardone.

• Vivi78 sì diciamo che è un decorso abbastanza comune, all'inizio c'è il terrore che non ti fa ragionare e la convinzione di avere qualcosa che non va... poi, quando si acquisisce la consapevolezza che in realtà non è così, subentra lo stato di angoscia e il pensiero costante verso l'ansia (che poi è proprio quello che porta avanti il problema)... quello che posso dirti è che servirà solo del tempo e tanta pazienza ma alla fine si risolverà... è una specie di ferita che deve guarire...

Sulla terapia farmacologica devi riflettere e decidere bene perché ogni persona è a sé... infatti se leggi nel caso di polly27 è stato utile aumentare per farla sentire meglio, mentre nel mio caso mi ha aiutato sospenderla e non sentirmi più "malato"... per cui è difficile dare un consiglio, magari valuta insieme allo psicologo...

polly27 sono molto contento per te :hugging_face:

Anch'io sto meglio e inizio a convivere con i miei acciacchi senza prenderli in maniera tragica :beaming_face:

Ti auguro di continuare così e di superare tutto il prima possibile... anche se non sarai attiva (scelta giusta anche secondo me) ogni tanto aggiornaci... in bocca al lupo :flexed_biceps:

• Manel Sì è come una ferita che deve guarire, ma è tanto invalidante perché non riesco a fare quasi nulla, o meglio, quello che riesco a fare lo faccio con fatica e controvoglia... Io in realtà avevo già iniziato due volte a prendere i farmaci, la prima per 3 giorni, la seconda per 7, ma poi come dici anche tu mi sentivo "malata" perché non accettavo e forse ancora non accetto questa situazione... Tu ora come stai? Dopo quanto hai sospeso il farmaco?

• polly27 sono molto contento per te :hugging_face:

Anch'io sto meglio e inizio a convivere con i miei acciacchi senza prenderli in maniera tragica :beaming_face:

Ti auguro di continuare così e di superare tutto il prima possibile... anche se non sarai attiva (scelta giusta anche secondo me) ogni tanto aggiornaci... in bocca al lupo :flexed_biceps:

In bocca al lupo anche a te! :quatrefoil: Speriamo di risentirci presto con tante belle novità e di arrivare prima o poi alla conclusione che (come mi hanno detto tutti) l'ansia non è una maledizione ma un'opportunità per cambiare in meglio :folded_hands:

• Come va ragazzi?

Ciao Manel e buonasera, mi fa molto piacere leggere che per qualcuno di noi le cose cominciano ad andare per il verso giusto e mi auguro che prima o poi ognuno riesca a trovare il giusto equilibrio. A me diciamo che tra alti e bassi va, ci sono momenti della giornata in cui le cose vanno meglio, ed un attimo dopo il buio totale.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19