Lei non vuole più avere rapporti ma io la desidero

• Ciao, sono nuova ma ho seguito il thread e vorrei intervenire, spero, per aiutarti. Mi sembra da come descrivi la situazione che lei cerchi di minimizzare un problema evidentemente problematico per te (forse meno per lei ma questo non possiamo saperlo). Come altri hanno detto sicuramente rimanere in questo limbo non aiuta nessuno dei due, e anche il matrimonio non lo vedrei come una soluzione. Personalmente ho avuto un sacco di problemi della sfera sessuale in passato senza nemmeno rendermene conto, che ho risolto dopo un percorso con una psicologa iniziato per altro motivo. Mi ritrovo nella descrizione che fai di lei, del fatto che sembra fare sesso per obbligo e non per piacere e sembra sperare che finisca il prima possibile. Ovviamente non dipendeva dalla "bravura" del mio compagno del momento ma da un broblema psicologico che non mi permetteva di sentirmi libera di vivere serenamente il rapporto, d'altra parte però ignoravo di averlo fino a quando non l'ho risolto.
    Questo non per scoraggiarti, ma è possibile che anche lei abbia un problema, non che non sia "normale" non voler fare sesso (ognuno è diverso) ma perchè svicolando dal discorso senza darti mai una risposta adeguata evidenzia come lei stessa rifiuti di farsi domande). Forse può essere utile cercare di darle un ultimatum, insistendo ancora sul fatto che per te è un problema importante, e magari andare insieme da uno piscologo/a (meglio se specializzato nella sfera sessuale) che vi possa aiutare. Prima di mandare tutto in malora dopo tanti anni io tenterei questa strada. Magari se glielo chiedi come aiuto "per te" accetterà di venirci anche lei. Spero di averti aiutato, e se ti va aggiornaci.

Il suo silenzio non lo riesco a capire, perché non vuole rispondere? Perché si chiude?

Dice di amarmi e di essere felice con me però discutendo dell'intimità, o di fare qualcosa di romantico prendendo l'iniziativa niente.

E pure non ho mai criticato il suo corpo, non l'ho mai fatta sentire a disagio, in più è una bella donna e non ha nulla di cui vergognarsi.

Sono sicuro che la soluzione potrebbe essere uno psicologo, di certo in fondo c'è un problema che crea questo blocco, però bisogna andarci a parlare.

• Il suo silenzio non lo riesco a capire, perché non vuole rispondere? Perché si chiude?

Dice di amarmi e di essere felice con me però discutendo dell'intimità, o di fare qualcosa di romantico prendendo l'iniziativa niente.

E pure non ho mai criticato il suo corpo, non l'ho mai fatta sentire a disagio, in più è una bella donna e non ha nulla di cui vergognarsi.

Sono sicuro che la soluzione potrebbe essere uno psicologo, di certo in fondo c'è un problema che crea questo blocco, però bisogna andarci a parlare.

Io posso solo dirti quale è stata la mia esperienza, che non so se è la stessa di lei ma ne condividevo le manifestazioni. Alla richiesta del perché non volessi avere rapporti dicevo che per me era normale così, giusto per non sentirmi sbagliata e dover affrontare un problema che non volevo vedere come tale. Il fatto di non avere nulla di cui vergognarsi purtroppo non significa non vedersi in maniera sbagliata, o non pensare inconsciamente che c’è qualcosa che non va in noi. Pensa solo al fatto che la società ti dice che per forza deve piacerti fare sesso. Io fino a 30 anni ho finto l’orgasmo sempre e comunque perché non sapevo cosa volevo è semplicemente non ero attenta ai miei bisogni. Purtroppo so che con questa risposta non ti ho dato elementi pratici che possano risolvere il tuo problema, ma la volontà di cambiare atteggiamento può venire solo da lei. Puoi portarla ad affrontare un percorso che può accenderle la lampadina oppure creare uno scossone che la smuova, ma comunque deve essere lei a voler approfondire.

• Hai toccato un argomento interessante, nove anni fa lei ha conosciuto un ragazzo timido che viveva coi genitori. Ora sono un uomo autoritario sicuro di se stesso e autonomo. Magari non sono più la persona di cui si è innamorata.

Per me la teoria più probabile, che ho esposto anche a lei (senza ricevere risposta), e che lei vive con me per comodità. Una casa, riparo dal mondo esterno, in fondo sono un ragazzo tranquillo e di buon umore quasi sempre, magari lei ama il mio stile di vita ma non me.

Ama la sicurezza che trasmetto.

Bisogna quantificare questa "sicurezza" in termini di risorse, sia monetarie (se ci sono), sia in termini di subentro in solido (ovvero: le cose di cui ti occupi al posto suo). Se da questa quantificazione emerge un valore sensibile (in qualche modo importante): potresti aver trovato parte della risposta.

E se lei fosse semplicemente così?

Può essere.

Frequenza e intensità del sesso cambiano da individuo a individuo e con l'età, specie delle donne. Non esiste uno standard di riferimento. Ci sono solo limiti massimi e minimi sotto i quali si può ipotizzare un problema.

Il sospetto che non sia "normale" può venire SE prima era molto diversa.

Il suo silenzio non lo riesco a capire, perché non vuole rispondere? Perché si chiude?

Potrebbe essere che non sa rispondere.

Io posso solo dirti quale è stata la mia esperienza, che non so se è la stessa di lei ma ne condividevo le manifestazioni. Alla richiesta del perché non volessi avere rapporti dicevo che per me era normale così giusto per non sentirmi sbagliata e dover affrontare un problema che non volevo vedere come tale. Il fatto di non avere nulla di cui vergognarsi purtroppo non significa non vedersi in maniera sbagliata, o non pensare inconsciamente che c’è qualcosa che non va in noi. Pensa solo al fatto che la società ti dice che per forza deve piacerti fare sesso. Io fino a 30 anni ho finto l’orgasmo sempre e comunque perché non sapevo cosa volevo è semplicemente non ero attenta ai miei bisogni.

Questa è una condizione parecchio diffusa. Però comporta un "prima" e un "dopo" che hanno la forma di causa-effetto.

SE questa donna prima era più "frequente" e ora ha perso completamente il desiderio: la situazione potrebbe essere diversa.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Questa è una condizione parecchio diffusa. Però comporta un "prima" e un "dopo" che hanno la forma di causa-effetto.

SE questa donna prima era più "frequente" e ora ha perso completamente il desiderio: la situazione potrebbe essere diversa.

Vero solo in parte, perché anche io all’inizio delle relazioni precedenti ero più attiva, più propositiva, più intraprendente... poi scemava tutto semplicemente perché in parte mi adagiavo e finiva il momento iniziale in cui fingevo per piacere di più... magari comunque la situazione non è la stessa, chiaramente sono solo ipotesi non confermate dalla versione dell’interessata.

• Ho letto attentamente quello che hai scritto, ci rifletterò sopra. Ti ringrazio per i consigli, anzi ringrazio tutti. Metterò assieme le idee e vedrò il da farsi, vi aggiornerò sul come andrà a finire. Promesso.

• Io mi sono fatta andare bene per venti anni una situazione in cui eravamo distanti da quel punto di vista e lui non accettava di mettersi in discussione. Non riusciva mai a farmi sentire desiderata. Tentato invano consulenti. Non è vita. Sulla carta tutto perfetto, ma non mi rendevo conto che non era così. Fino all'ultimo ero convinta di amarlo, non era amore, ma non lo sapevo. Non c'era comunicazione intima, ma neppure di condivisione e aveva un carattere negativo che non mi faceva stare bene e mi toglieva energie. Non buttare via la tua vita. Trovate un esperto serio che non vi illuda, non è facile così come è difficile ottenere risposte da lei, ma così non puoi sposarla e non puoi rinunciare alla vita.

• Io mi sono fatta andare bene per venti anni una situazione in cui eravamo distanti da quel punto di vista e lui non accettava di mettersi in discussione. Non riusciva mai a farmi sentire desiderata. Tentato invano consulenti. Non è vita. Sulla carta tutto perfetto, ma non mi rendevo conto che non era così. Fino all'ultimo ero convinta di amarlo, non era amore, ma non lo sapevo. Non c'era comunicazione intima, ma neppure di condivisione e aveva un carattere negativo che non mi faceva stare bene e mi toglieva energie. Non buttare via la tua vita. Trovate un esperto serio che non vi illuda, non è facile così come è difficile ottenere risposte da lei, ma così non puoi sposarla e non puoi rinunciare alla vita.

Ciao, ho visto solo ora il tuo messaggio sul forum e ti ringrazio, la mia situazione è simile alla tua. Sulla carta tutto perfetto, dal punto di vista organizzativo andiamo d'accordo, però mi manca l'intimità, mi manca fare l'amore, mi manca essere desiderato. Queste mancanze mi stanno tormentando, lei giura di amarmi (sarà anche vero) però non riesce a lasciarsi andare e quando lo fa è una cosa forzata, si percepisce e di conseguenza sparisce la magia.

• Il mio era accudente ecc, ma poi col successivo uomo (non è durata, ma mi ha illuminato) notavo un'attenzione spontanea ed avvolgente che non avevo. Non riuscire mai ad essere la fonte della sua eccitazione, non sentirmi mai desiderata e non vederlo partecipe era fare l'amore da sola. Ho patito molta solitudine con lui.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235