Ciao, sono nuova ma ho seguito il thread e vorrei intervenire, spero, per aiutarti. Mi sembra da come descrivi la situazione che lei cerchi di minimizzare un problema evidentemente problematico per te (forse meno per lei ma questo non possiamo saperlo). Come altri hanno detto sicuramente rimanere in questo limbo non aiuta nessuno dei due, e anche il matrimonio non lo vedrei come una soluzione. Personalmente ho avuto un sacco di problemi della sfera sessuale in passato senza nemmeno rendermene conto, che ho risolto dopo un percorso con una psicologa iniziato per altro motivo. Mi ritrovo nella descrizione che fai di lei, del fatto che sembra fare sesso per obbligo e non per piacere e sembra sperare che finisca il prima possibile. Ovviamente non dipendeva dalla "bravura" del mio compagno del momento ma da un broblema psicologico che non mi permetteva di sentirmi libera di vivere serenamente il rapporto, d'altra parte però ignoravo di averlo fino a quando non l'ho risolto.
Questo non per scoraggiarti, ma è possibile che anche lei abbia un problema, non che non sia "normale" non voler fare sesso (ognuno è diverso) ma perchè svicolando dal discorso senza darti mai una risposta adeguata evidenzia come lei stessa rifiuti di farsi domande). Forse può essere utile cercare di darle un ultimatum, insistendo ancora sul fatto che per te è un problema importante, e magari andare insieme da uno piscologo/a (meglio se specializzato nella sfera sessuale) che vi possa aiutare. Prima di mandare tutto in malora dopo tanti anni io tenterei questa strada. Magari se glielo chiedi come aiuto "per te" accetterà di venirci anche lei. Spero di averti aiutato, e se ti va aggiornaci.
Il suo silenzio non lo riesco a capire, perché non vuole rispondere? Perché si chiude?
Dice di amarmi e di essere felice con me però discutendo dell'intimità, o di fare qualcosa di romantico prendendo l'iniziativa niente.
E pure non ho mai criticato il suo corpo, non l'ho mai fatta sentire a disagio, in più è una bella donna e non ha nulla di cui vergognarsi.
Sono sicuro che la soluzione potrebbe essere uno psicologo, di certo in fondo c'è un problema che crea questo blocco, però bisogna andarci a parlare.