C'è differenza tra farmaci originali e generici?

• Buongiorno, sono in cura per ipocondria e depressione ansiosa con sereupin 40 mg, depakin chrono 300 e mutabon mite.

Succede che a volte in farmacia invece del farmaco originale (magari non presente al momento) mi diano il generico, questo per quel che riguarda sereupin e depakin chrono. Volevo chiedere se questo interferisce con la mia attuale cura, ci sono grosse differenze tra originale e generico? Non ho mai ritenuto opportuno comunicarlo al mio psichiatra, dovrei? Grazie.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Per il principio di bioequivalenza dettato dal Ministero della Salute, i farmaci sono identici, se non per qualche eccipiente aggiunto, ma il principio è assolutamente rispettato.

Ci sono due elementi che remano contro l'uso di generici, il primo è la convinzione, e quindi un approccio diffidente da parte del paziente, l'altro è il ritorno che anche alcuni medici e farmacisti hanno a spingere alcuni farmaci di marche potenti.

Usa il generico con fiducia, sia per la sicurezza che per l'efficacia della cura.

Il nostro è uno strano Paese, ma per taluni versi molto garantista nel rispetto di certe regole.

• Per il principio di bioequivalenza dettato dal Ministero della Salute, i farmaci sono identici, se non per qualche eccipiente aggiunto, ma il principio è assolutamente rispettato...

Usa il generico con fiducia, sia per la sicurezza che per l'efficacia della cura...

Concordo, venendo dal mondo della farmaceutica.

Basta non comperarli online... :ghost:

Chaque putain de chose qu'on fait dans cette vie, on doit la payer (Édith Piaf)

• Concordo, venendo dal mondo della farmaceutica.

Basta non comperarli online... :ghost:

È vero che i generici sono bioequivalenti, ma in ogni caso (in rari casi sicuramente) credo che gli eccipienti diversi possono dare risposte diverse all'organismo.

Non legati all'efficacia terapeutica ma a controindicazioni, che immagino possano essere rari.

Ipotesi strampalata o reale?

• È vero che i generici sono bioequivalenti, ma in ogni caso (in rari casi sicuramente) credo che gli eccipienti diversi possono dare risposte diverse all'organismo.

Non legati all'efficacia terapeutica ma a controindicazioni, che immagino possano essere rari.

Ipotesi strampalata o reale?

Hai ragione, si può essere più o meno tolleranti a certi eccipienti. Ma non è detto che se ci sono intolleranze queste debbano essere per forza legate ai generici: è possibile che il generico si sopporti meglio del farmaco originale. Purtroppo questo lo si scopre provando...

A meno che si conoscano le proprie intolleranze / allergie e si controllino le componenti.

Che io sappia gli eccipienti non influiscono nè sull'azione nè sull'assorbimento del farmaco (farmacocinetica).

• Nel senso di non comperare roba senza ricetta e di provenienza dubbia (India, Cina, Pakistan...).

Se è una farmacia italiana che te li manda su ricetta è sicuramente ok.

Scusa se ti ho spaventata!

Si, acquisto o su siti di negozi fisici che vendono anche online che in store online di articoli di farmacia. Chiedevo perchè pensavo magari intendessi dire che vendono roba vecchia/scaduta ma spero non ci sia questo rischio.

• intendessi dire che vendono roba vecchia/scaduta ma spero non ci sia questo rischio.

No no, tranquilla :) una farmacia vera non vende roba scaduta: vengono controllati e rischiano multe + chiusura.

E che poi... da insider... scaduto vuole solo dire che il principio attivo è un pochino meno efficace di quanto dichiarato. E questo avviene parecchio tempo dopo la data di scadenza.

L'unico prodotto che è veramente problematico sono le gocce per gli occhi: una volta aperte devi usarle nel tempo indicato altrimenti possono svilupparsi batteri.

• No no, tranquilla :) una farmacia vera non vende roba scaduta: vengono controllati e rischiano multe + chiusura.

E che poi... da insider... scaduto vuole solo dire che il principio attivo è un pochino meno efficace di quanto dichiarato. E questo avviene parecchio tempo dopo la data di scadenza.

L'unico prodotto che è veramente problematico sono le gocce per gli occhi: una volta aperte devi usarle nel tempo indicato altrimenti possono svilupparsi batteri.

I medicamenti non scadono mai in teoria, come dici gli unici a scadere sono gocce, sciroppi, ecc. specialmente quelli preparati sul momento.

Ma le classiche "pasticche" no.

Ho visto un test effettuato su delle Aspirine degli anni 50, avevano lo stesso contenuto e qualità del principio attivo di quelle attuali, anzi era leggermente maggiore (questo dovuto alla non precisissima pesatura delle componenti a quei tempi).

Io di solito guardo la scadenza iniziale, (anche per i prodotti alimentari), più la data di scadenza è lunga all'inizio e più è lunga la reale durata.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      334
      17
    3. leila19