Permalosità, come si gestisce?

• Non mi fa piacere ammetterlo ma sono una persona permalosa, cioè se succede qualcosa nella mia vita di inaspettato, buono o cattivo che sia, mi sento comunque sempre arrabbiato. Non so perché mi trovo spesso in questo stato emotivo, ma sento che la vita non è altro che una serie di martellanti seccature, e quasi ogni cosa che succede mi da fastidio: la musica che mi piace, i giochi a cui gioco, una passeggiata, i miei pensieri, la mia noia... Praticamente ogni cosa che accade mi fa sentire arrabbiato, e non riesco a capire cosa mi spinga a sentirmi così. Inoltre più mi sento frustrato, più percepisco il mondo come se volesse farmi arrabbiare apposta, come se ci fosse un burattinaio che manipola gli avvenimenti della mia vita per renderla il più frustrante possibile in ogni situazione. Sono l'unico a provare questo stato d'animo?

• No succede anche ad altri, soprattutto quando hai trascorsi di vita molto complessi. Si diventa insofferenti e qualsiasi cosa succeda può dare origine a malessere emotivo. La suscettibilità è amplificata, qualsiasi avvenimento può suscitare reazioni di stizza e nervosismo. I periodi di forte stress possono essere un'altra causa.

• No succede anche ad altri, soprattutto quando hai trascorsi di vita molto complessi. Si diventa insofferenti e qualsiasi cosa succeda può dare origine a malessere emotivo. La suscettibilità è amplificata, qualsiasi avvenimento può suscitare reazioni di stizza e nervosismo. I periodi di forte stress possono essere un'altra causa.

Questo descrive perfettamente come mi sento, ma ancora non sono sicuro del perché queste cose succedano. Se analizzo gli avvenimenti recenti della mia vita non trovo molte fonti di stress, infatti ritengo di sentirmi spesso triste, nervoso o frustrato senza un motivo preciso... magari c'è qualcosa seppellito nella mia mente. Grazie per la prospettiva.

• Non mi fa piacere ammetterlo ma sono una persona permalosa, cioè se succede qualcosa nella mia vita di inaspettato, buono o cattivo che sia, mi sento comunque sempre arrabbiato. Non so perché mi trovo spesso in questo stato emotivo, ma sento che la vita non è altro che una serie di martellanti seccature, e quasi ogni cosa che succede mi da fastidio: la musica che mi piace, i giochi a cui gioco, una passeggiata, i miei pensieri, la mia noia... Praticamente ogni cosa che accade mi fa sentire arrabbiato, e non riesco a capire cosa mi spinga a sentirmi così. Inoltre più mi sento frustrato, più percepisco il mondo come se volesse farmi arrabbiare apposta, come se ci fosse un burattinaio che manipola gli avvenimenti della mia vita per renderla il più frustrante possibile in ogni situazione. Sono l'unico a provare questo stato d'animo?

Ciao, per mia esperienza con persone con cui mi sono relazionato simili a te tutto nasce in quanto anziché essere contenti del tanto che si ha si è scontenti del poco che non si riesce ad avere. Questo genera frustrazione e rabbia. In pratica si è perennemente scontenti. Vanno solo ribaltate le scale dei valori personali. Ad esempio chi ha sofferto fisicamente in ospedale apprezza tantissimo il valore della salute riacquistata e ne gode ogni giorno con somma felicità. Probabilmente nella tua scala dei valori giornalmente non pensi mai di essere una persona fortunatissima per la salute che hai e gioire già solo per quello, mentre ti arrabbi perché nel retrocranio sai di non riuscire ad ottenere qualcosa, che sia un oggetto od una ambizione personale.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      889
      29
    3. Andre73