Si può comprendere Hannibal?

  • Sono arrivata all'ultima stagione di Hannibal, serie molto intrigante per i miei gusti e molto interessante dal punto di vista psicologico. Un setting del genere sarà mai esistito?

    Che sentimenti ha Hannibal? Cosa prova per Graham? E Will cosa prova per lui? Will ha il senso di emulazione oppure Lecter è riuscita a far venire a galla il vero Will? Cosa vuole raggiungere come suo obiettivo personale? Il suo modo di cucinare cosa dimostra di lui? È una passione o un rituale? Cosa hanno in comune tutt'e due i personaggi? È una storia di Eros o Thanatos? Tante domande... Voi potete rispondere? Avete visto la serie? Vi è mai capitato di restare invischiati in questa relazione paziente-psichiatra e di sentire una dipendenza di qualche tipo per lei/lui?



  • Io ho appena finito di vedere Dhamer. Non so se ci siano analogie tra i personaggi, però sicuramente è comprensibile come comportamento, ragionando in termini meramente scientifici. Tu forse ti riferisci più al rapporto medico-paziente che non alla patologia...

  • Sì, mi riferivo al rapporto tra medico e paziente. Un rapporto che in questo caso è molto ambiguo. Non ho ancora visto laserie su Dhamer, ho visto il film e i vari documentari ma nel suo caso non c'erano sedute registrate, almeno che io sappia, ma solo delle confessioni. Sì è un cannibale anche lui ma non so sinceramente se la sua patologia e quella di Hannibal coincidono. E comunque il personaggio di Lecter è solo finzione. A me interessava questo aspetto di invischiamento del rapporto e del setting erotizzato.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Musica solo Musica 6.7k

      • *Strega*
    2. Risposte
      6.7k
      Visualizzazioni
      620k
      6.7k
    3. Max_2023

    1. Le serie TV 154

      • hope77
    2. Risposte
      154
      Visualizzazioni
      7.1k
      154
    3. CourtneySunshine

    1. Il potere terapeutico dei LIBRI: l'angolo dei lettori 188

      • Saritta
    2. Risposte
      188
      Visualizzazioni
      12k
      188
    3. bruno_blasco

    1. Il giovane Holden sono io 27

      • zizifo
    2. Risposte
      27
      Visualizzazioni
      1.4k
      27
    3. zizifo

    1. Libri che parlano di psicopatologie, storie di degrado e affini 7

      • MyDarkSoul
    2. Risposte
      7
      Visualizzazioni
      225
      7
    3. MyDarkSoul

    1. Canali Youtube preferiti 69

      • Max_2023
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.1k
      69
    3. reanfipubi