Grazie del messaggio Acronimo, il cambio di lavoro è stato sicuramente molto stressante: ho cambiato lavoro dopo 20 anni nello stesso posto, in più mia mamma per colpa dell'età da quest'anno ha bisogno di assistenza e la gestione di tutto è abbastanza faticosa, insomma i motivi per essere stressata non mancano ma non capisco perché debba soffrire così tanto con questi episodi
Mi sa che Acronimo ha ragione.
Periodi più "ossessivi" possono capitare anche a chi normalmente non è interessato dal fenomeno. Di solito sono causati allo stress o da qualche cambiamento che fa momentaneamente perdere l'equilibrio alla routine o da preoccupazioni, anche "occulte", ovvero che non abbiamo in prima linea in modo cosciente.
Il fatto che i tuoi pensieri ripetitivi siano così eterogenei potrebbe essere un bene, perché pare che non ci sia una preoccupazione in particolare. Potrebbe trattarsi anche solamente di stress che si scarica su tutti i pensieri possibili presenti in quel momento nella mente.
Impazzire la vedo come una preoccupazione eccessiva. Non ce ne sono i presupposti.