Dizziness e sensazione di stordimento

• Ciao Billolu, grazie per la tua risposta. L'antidepressivo lo prendo dal 22 settembre e prendo Xanax dieci gocce alla sera prima di andare a dormire e qualche volta durante il giorno quando l'ansia diventa pesante da sopportare. Sinceramente la cosa che mi dà più fastidio è la nausea, che alcuni giorni è veramente fastidiosa.

Mi spiace...ne hai parlato con il medico? Da quanto hai iniziato la cura hai sentito qualche miglioramento?

• Sicuramente l'umore è leggermente migliore. Ho appuntamento con lo psichiatra fra dieci giorni e vedremo di fare il punto della situazione. Comunque sì, va meglio di prima. Gli effetti collaterali sono un po' duri da sopportare ma pian piano si stanno attenuando. Speriamo bene... Un abbraccio

• Ciao, dopo tanto riscrivo, lo sto facendo dal letto e con enorme sforzo. Da dicembre 2020 ho iniziato a soffrire di dizziness, sensazione di stare su una nave, stordimento etc. Dopo tanti medici e esami mi sono fatto seguire per un anno da un'audiologist americana e via via mi sono sentito meglio, da dicembre stavo da dio.

Mi ha detto che non avevo più bisogno di lei e che se anche fosse tornato il sintomo si sarebbe trattato di una reazione del mio corpo allo stress. Ieri, mentre ero in macchina, ho avuto un giramento improvviso di testa ed ho iniziato a sentirmi nuovamente in barca. Oggi è peggiorato tanto ed ho dovuto stare a letto.

Al contempo mi è salita ansia e tachicardia. Non so cosa mi sia preso e ho paura di ritornare in quell'inferno. Scrivo qui per sfogarmi perché so che non potete fare nulla, però se qualcuno mi leggerà per me sarà già come se non fossi solo. Grazie.

• Ciao, anche io soffro spesso di giramenti di testa, vertigini, causate dal mio orecchio. Sono sporadici, so già che posso averli, so già quale sia la causa e cioè determinati movimenti della testa, ma ogni volta che sento questi sintomi anche io ho ansia, tachicardia e per ritornare tranquillo impiego molto tempo. Diciamo che il giramento di testa è uno dei sintomi fisici che più mettono agitazione e paura perchè vanno a colpire il tuo senso di sicurezza, il senso di controllo, e come hai sperimento già perdere il controllo fa tanta paura. Parti da questo: sai cosa hai, sai quali sono i tuoi sintomi, conosci il tuo problema quindi inizia a lavorare sulle emozioni che tutto questo ti provoca. Lavora su te stesso con l'aiuto di uno psicologo per imparare a reagire a queste situazioni, a gestire meglio lo stress anche con l'aiuto della meditazione che da molti benefici. Certo è che non sei solo, scrivi sempre quando vuoi e per qualunque cosa.

Sii gentile con te stesso, sempre.

• Audiologist americana? Come si svolge la terapia?

Praticamente in videoconferenza. Prima esponi il tuo problema in generale poi, in base a quello, ti fornisce una diagnosi, dopodiché nelle varie sedute consigli, suggerimenti, eventualmente esercizi da seguire e suggerimenti per stili di vita, ma la cosa più rilevante è che conversando è riuscita a tirarmi fuori sofferenze che avevo rimosso ed a farmi piangere. Piano piano ho iniziato a stare meglio anche perché sapevo che c’era qualcuno che capiva quello che stavo dicendo ed i sintomi che avevo.

L'ultimo incontro mi ha detto che non avevo più bisogno di lei, che ormai sapevo come comportarmi se sotto stress si fossero ripresentati i sintomi, però ieri mi sono visto perso, erano più di tre mesi (dopo due anni) che praticamente non avevo più sintomi e li avevo quasi dimenticati. Ora voglio sperare che si sia trattato solo di un evento occasionale, ma al momento ancora non mi sento così sicuro e sono un po' preoccupato, però so anche che come mi ha detto lei più mi preoccupo e maggiormente i sintomi si faranno sentire, perché è un circolo vizioso. Spero di averti dato qualche delucidazione. Tu ne soffri?

• Praticamente in videoconferenza. Prima esponi il tuo problema in generale poi, in base a quello, ti fornisce una diagnosi, dopodiché nelle varie sedute consigli, suggerimenti, eventualmente esercizi da seguire e suggerimenti per stili di vita, ma la cosa più rilevante è che conversando è riuscita a tirarmi fuori sofferenze che avevo rimosso ed a farmi piangere. Piano piano ho iniziato a stare meglio anche perché sapevo che c’era qualcuno che capiva quello che stavo dicendo ed i sintomi che avevo.

L'ultimo incontro mi ha detto che non avevo più bisogno di lei, che ormai sapevo come comportarmi se sotto stress si fossero ripresentati i sintomi, però ieri mi sono visto perso, erano più di tre mesi (dopo due anni) che praticamente non avevo più sintomi e li avevo quasi dimenticati. Ora voglio sperare che si sia trattato solo di un evento occasionale, ma al momento ancora non mi sento così sicuro e sono un po' preoccupato, però so anche che come mi ha detto lei più mi preoccupo e maggiormente i sintomi si faranno sentire, perché è un circolo vizioso. Spero di averti dato qualche delucidazione. Tu ne soffri?

Scusa ma non capisco. Parli di audiologist americana, quindi un'audiologa?

E come ha fatto a fare una diagnosi in videoconferenza?

E in che senso sedute? Sembra che parli di psicoterapia ma un audiologo che c'entra.

Sono un po' confuso...

Sì, anche a me capita di avere periodi dove ho sensazione di sbandamento.

• Sì, hai ragione, è un'audiologa, ma anche una steady coach, una che prepara atleti mentalmente. Come ha fatto a fare una diagnosi? Beh, in base ai sintomi che le descrivevo ed al contesto generale della mia storia, oltre al fatto che la documentazione medica che le ho inviato risultava negativa. Grazie a Dio.

https://vestibular.org/members/thesteadycoachgmail-com/ questa è colei che mi ha seguito ma ce ne sono tanti altri, io ho scelto lei un po' a caso ma anche perché ho letto il suo curriculum etc.. fa parte dell'associazione VEDA, associazione disturbi vestibolari.

• Sono sofferente, dovete sapere che già nel 2020 ho avuto sensazioni di stordimento e sbandamenti costanti con calo della vista, ecc... Dopo una serie di controlli, grazie a Dio, non è risultato nulla. Alla fine mi è stata data la possibilità di uscire da questa sofferenza grazie a una dottoressa online che capiva il disturbo ed ha formulato la diagnosi di "disturbo da stress". Con lei, praticamente, sono via via migliorato fino a dimenticarmi del fastidio. Il 9 dicembre però, mentre parlavo con mia mamma, ecco di nuovo un giramento di testa e i sintomi che ritornano, anche se, dopo qualche giorno, spariscono di nuovo. Ad ogni modo, da Natale sono ancora qui con un fastidio difficile da spiegare, come una sensazione sgradevole di stanchezza, di difficoltà nel fare le cose e nel muovermi, con ovviamente i sintomi di sbandamento che chiaramente conosco bene, ma mi ero quasi dimenticato, ed ora la paura che mi assale non fa altro che aumentarli.

Sono qui per sfogarmi e chiedo se qualcuno ne ha sofferto o conosce qualcuno che ne soffre. Ricapitolando: sbandamenti, sensazione di stordimento, vista offuscata, ecc... Forse le Feste mi fanno tornare indietro ai ricordi di persone che non ci sono più...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      269
      15
    3. LeggeraMente