Farmacofobia, come superarla?

• Buongiorno a tutti, sono una persona molto emotiva e convivo purtroppo mio malgrado da circa due anni con attacchi di panico fortissimi, una sensazione terrificante legata all'uso di qualsiasi prodotto contenente sostanze chimiche (od anche erbe): dal profumo alle tinte, dalle creme ai medicinali anche naturali, non appena assumo qualunque di tali sostanze perdo completamente il controllo, perché nasce la paura di non sapere l'effetto che hanno o quanto possa durare. A causa di tutto questo evito di assumere farmaci e ritengo possa diventare pericoloso, ed in più mi sento in disordine visto che non riesco più nemmeno a farmi una tinta, in quanto non riuscirei a resistere un'ora avendola sui capelli. Riesco solo ad utilizzare prodotti che posso lavare via immediatamente subito dopo.

Qualcuno ha esperienza di una simile problematica e sa come potrei uscirne? Mi sento cosi impaurita, sola e diversa... :pensive_face:

• Qubit

Approvato il thread.
  • Buongiorno a tutti, sono una persona molto emotiva e convivo purtroppo mio malgrado da circa due anni con attacchi di panico fortissimi, una sensazione terrificante legata all'uso di qualsiasi prodotto contenente sostanze chimiche (od anche erbe): dal profumo alle tinte, dalle creme ai medicinali anche naturali, non appena assumo qualunque di tali sostanze perdo completamente il controllo, perché nasce la paura di non sapere l'effetto che hanno o quanto possa durare. A causa di tutto questo evito di assumere farmaci e ritengo possa diventare pericoloso, ed in più mi sento in disordine visto che non riesco più nemmeno a farmi una tinta, in quanto non riuscirei a resistere un'ora avendola sui capelli. Riesco solo ad utilizzare prodotti che posso lavare via immediatamente subito dopo.

Qualcuno ha esperienza di una simile problematica e sa come potrei uscirne? Mi sento cosi impaurita, sola e diversa... :pensive_face:

Ciao. La prima cosa che ti chiedo è cosa hai messo in atto in questi due anni per cercare di porvi rimedio, quando scrivi che "convivi" con gli attacchi di panico e la paura di assumere qualunque sostanza chimica.

La paura delle sostanze chimiche viene definita "chemofobia" mentre credo che la paura di qualsiasi sostanza, anche naturale, venga classificata genericamente come fobia. Entrambe appartengono al prospetto dell'ansia.

Non sei sola e non sei diversa, sei soltanto una persona normale che in un certo momento della sua vita ha incontrato un ostacolo. Da paziente, quindi nessun parere medico, credo che, come per qualsiasi fobia, tu possa trovare giovamento grazie ad un percorso psicologico, ad esempio d'indirizzo cognitivo comportamentale od altro ritenuto opportuno ed adeguato.

Non attendere troppo tempo, perchè devi spezzare questo circolo vizioso che non ti porta a vivere serenamente la tua vita.

Una domanda, ma questa tua paura è arrivata dopo un periodo prolungato di stress, un trauma oppure altro?

Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare :) :thumbup:

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19