Soffro di DOC da 11 anni, ho imparato a gestirlo ma un'ossessione di 3 anni fa sta riemergendo

• Salve, ho 30 anni e ho scoperto di avere il doc a 19 anni, a seguito di un brutto episodio ossessivo-compulsivo poco prima dell'esame di Stato (andato benone poi alla fine XD). Non riuscivo a staccarmi dal cellulare o dal PC ed ero sempre a controllare la stessa identica notizia, notte e giorno, un vero inferno. In seguito prima il neurologo che ha in cura mamma per Parkinson e poi uno psichiatra davvero bravo, mi hanno aiutato ad uscire da quell'inferno, inizialmente grazie a Fevarin 100, Depakin Chrono 500 e Lorans 1 mg.

Negli anni ho avuto alti e bassi ma tre anni fa mi hanno cambiato terapia a seguito di un altro episodio piuttosto grave: Anafranil 75 + Fevarin 100, eliminato il Depakin e inserito il Rivotril in sostituzione del Lorans. Devo dire che da allora sono stato molto meglio, quella stessa ossessione sono tre anni che ormai la tengo a bada ma, ultimamente, complice anche lo stress per il lavoro, sta cercando di riemergere e faccio fatica rispetto a prima a controllarla (fermo restando che non cederò nel compulsare né ora né mai, è una promessa che mi sono fatto nel luglio del 2019).

Negli ultimi mesi mi è stata diagnosticata la Fibromialgia e mi hanno dato il Navizan come farmaco; siccome è controindicato prenderlo in associazione con fluvoxamina (Fevarin) mi hanno tolto il suddetto SSRI e ora prendo solo Anafranil 75 e all'occorrenza Rivotril. Vorrei chiedere: ma è normale che nonostante tre anni a combattere quest'ossessione, con risultati buoni, lei voglia tornare prepotentemente nella mia vita? Studiando e lavorando spesso mi ostacola non poco la vita lavorativa e sociale. Ho come la sensazione di non godere appieno delle cose belle. Grazie mille :saint:

• Ailene

Approvato il thread.
  • Premetto che non sono esperta di doc ma qualche fissazione ce l'ho anche io, quindi capisco in parte il loop...comunque: in che modo ti ostacola la vita sociale? Per il fatto che ci pensi o che controlli nella pratica e quindi nella vita quotidiana questa notizia(non ho capito se è la stessa di anni fa)?

Io penso comunque che un passo molto avanti sia riconoscere il problema, cercare di evitarlo e soprattutto vedo che ti stai curando e noti miglioramenti...il resto credo possa farlo la volontà (si percepisce che sei determinato/a a non ricadere nel doc), si. Purtroppo credo sia anche normale che l'ossessione ricompaia, se no non sarebbe tale, ma sono sicura che hai tutti gli strumenti per tenerla a bada.

• Ciao, grazie per la risposta. Mi ostacola nel senso che quando mi torna comunque devo stare lì a non lasciarmi andare, cercando di non pensarci e anche mentre lavoro a volte diventa fastidiosa la cosa. Il mio psichiatra mi ha detto di aumentare a 150 l'Anafranil e che starò sicuramente meglio. Non so se dipenda dal fatto che mi hanno proposto una nuova posizione lavorativa; forse l'ansia di lasciare il vecchio ruolo mi sta giocando questo scherzetto.

• Ciao! Anche io soffro di doc (da pochi mesi). Hai voglia di parlare di questo tuo pensiero? Provare a dirci secondo te perché è tornato? Comunque io credo che vivere con il doc sia una brutta esperienza, purtroppo rimane nella nostra testa proprio perché anche se se ne va, rimane come "ricordo". Penso sia questo il motivo del perché sia tornato proprio lo stesso identico pensiero. Alle volte mi tornano pensieri (anche belli) che avevo da piccola, perché sono impressi nella mia memoria. Se lo hai lasciato andare già una volta puoi ovviamente farlo una seconda volta!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19