Dimissioni di Draghi e crisi di Governo

• Intanto la data delle Elezioni si avvicina sempre di più.

Se io credessi che "finalmente opereranno i migliori dei migliori" (come NON lo credo, ma lo credevano tutti quelli che hanno plaudito alla sfiducia a Draghi)...sarei FELICE!

Perchè tanta contrizione, da parte di chi non vedeva l'ora di votare?

Mancano solo 23 giorni alla proclamazione dei prossimi "eletti dal popolo".

E chi ci credeva (non io) può mica avvilisrsi per soli 23 giorni di attesa del "miracolo epocale dei migliori dei migliori" !

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Te lo dico io: la maggior parte di questi vuole la conferma di non dover pagare patrimoniali e bollette e la vuole SUBITO, ovvero prima che inizi a fare freddo.

Sono infantili. Non c'è altro da dire.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Te lo dico io: la maggior parte di questi vuole la conferma di non dover pagare patrimoniali e bollette e la vuole SUBITO, ovvero prima che inizi a fare freddo.

Sono infantili. Non c'è altro da dire.

OT : qualche volta tu ed io non ci prendiamo, ma il più delle volte ti leggo e penso "è un Uomo Intelligente!" (con un caratteraccio peggio del mio, eh... :D ...però Intelligente!").

E l'OT era per dire che qualche volta sarebbe bello poter disporre di più like...per darli tutti quando vengono da cuore e cervello...

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Ma guarda che stiamo parlando di chi aveva comprato fondi e derivati vari , gestiti da Lehman. Quelli che conosco io non erano azionisti diretti della banca USA ! :D

Mi spiace ma... come sempre... la verità oggettiva è molto lontana da ciò che scrivi...

Nel fallimento Lehman hanno perso tutto esclusivamente azionisti ed obbligazionisti della Lehman. Punto.

I risparmiatori italiani che hanno perso tutto erano diventati di fatto obbligazionisti della Lehman attraverso la sottoscrizione di polizze unit linked (quando sentite questa parola scappate più lontano che potete). Il fatto che non fossero consapevoli di ciò su cui avevano messo la propria firma non cambia la sostanza.

• la verità oggettiva è molto lontana da ciò che scrivi...

Prima parli di prodotti NON quotati in borsa, poi parli di polizze...e chi scrive cose molto lontane dalla realtà sarei io, tra noi due? :D

Nel fallimento Lehman hanno perso tutto esclusivamente azionisti ed obbligazionisti della Lehman.

Questo è piuttosto ovvio : se fallisco io...evapora tutto quello di cui IO avevo garantito il rimborso ai miei creditori, e non certo quello che ha garantito Caio che non è fallito...

E infatti in quel caso evaporò in un solo giorno il valore di tutti i prodotti finanziari garantiti da LB , tra cui i suoi ETN che erano ovviamente quotati e negoziati in borsa e anche corredati da rating AAA fino al giorno del fallimento!

• evaporò in un solo giorno il valore di tutti i prodotti finanziari garantiti da LB , tra cui i suoi ETN che erano ovviamente quotati e negoziati in borsa e anche corredati da rating AAA fino al giorno del fallimento!

L'ETN è un titolo di debito: se salta l'emittente io perdo tutto all'istante. Esattamente come perdo tutto quando ho fatto allin su una casa ed un terremoto, un meteorite o una navicella aliena me la butta giù. UGUALE.

La colpa (grave anzi gravissima) sta nel cervello degli individui che non riescono a valutare quanto importante sia il rischio specifico di una loro mossa. Domani, per una ragione X, può anche fallire Coca Cola, Google o Apple... chi lo sa ?... ma se nel mio patrimonio totale queste posizioni pesano meno dell'1% di fronte all'evento incredibile, imponderabile e catastrofico io non mi faccio nulla...

Volevi possedere Lehman nel 2007 ? Bene... mettila il portafoglio a meno dell'1%... e di fronte al cigno nero non ti sarebbe successo nulla...

Da anni mi domando quale meccanismo scatti nel cervello della gente per non far percepire questo...

• Ma l'importante è che non tassino le famiglie dei medio-borghesi che vivono alle spalle delle loro famiglie.

Sai bene che le famiglie medio borghesi non hanno tutte queste ricchezze. I veri ricchi sono altri, sono quelli col castello in Piemonte con 35 stanze, sono quelli che hanno il jet privato e lo yacht sopra i 60 metri, sono quelli che pagano rette milionarie per i figli ai college in Svizzera i quali a 18 anni hanno già in tasca le Carte oro e l'autista personale.

Credimi, a questa gente gli metti il sale sulla coda.

Accade quindi che se si farà una Patrimoniale (col quadro che si sta creando inizio a pensare che la faranno anche quelli di Centrodestra), questa colpirà principalmente il ceto Medio cioè tutti coloro con dei beni al di sopra di una certa cifra (io azzarderei, se vogliono farla bene, che dovrebbe colpire i beni sia mobiliari che immobiliari a partire dai 50 mila euro per i depositi e dai 100 mila per le abitazioni e i locali commerciali).

Altrimenti è aria fritta. Bisogna incassare miliardi ma miliardi a catinelle per affrontare lo scenario che rischia di palesarsi.

• La colpa (grave anzi gravissima) sta nel cervello degli individui che non riescono a valutare quanto importante sia il rischio specifico di una loro mossa. Domani, per una ragione X, può anche fallire Coca Cola, Google o Apple... chi lo sa ?... ma se nel mio patrimonio totale queste posizioni pesano meno dell'1% di fronte all'evento incredibile, imponderabile e catastrofico io non mi faccio nulla...

Da anni mi domando quale meccanismo scatti nel cervello della gente per non far percepire questo...

Nel caso LB mi sembra un po' ingiusto farne una colpa all'investitore, visto che si stava trattando di una delle realtà bancarie più imponenti al mondo (la classica "too big to fail") e soprattutto visto che anche i super-esperti che valutano l'operato di altri super-esperti rassicuravano con il dono della tripla A...

• Nel caso LB mi sembra un po' ingiusto farne una colpa all'investitore, visto che si stava trattando di una delle realtà bancarie più imponenti al mondo (la classica "too big to fail") e soprattutto visto che anche i super-esperti che valutano l'operato di altri super-esperti rassicuravano con il dono della tripla A...

Mi spiace ma chi ha perso tutto in quella vicenda ha oggettive ed ENORMI colpe personali.

Ma colpa ancor più grande sarebbe, a latte versato, cercare colpe altrove.

Purtroppo ciò che osservo, soprattutto in questi ultimi mesi, è che la gente la lezione non l'ha imparata...

• Sai bene che le famiglie medio borghesi non hanno tutte queste ricchezze.

Ne hanno molte meno i proletari e i poveri vari che sono molto più numerosi dei borghesi.

Accade quindi che se si farà una Patrimoniale (col quadro che si sta creando inizio a pensare che la faranno anche quelli di Centrodestra), questa colpirà principalmente il ceto Medio cioè tutti coloro con dei beni al di sopra di una certa cifra (io azzarderei, se vogliono farla bene, che dovrebbe colpire i beni sia mobiliari che immobiliari a partire dai 50 mila euro per i depositi e dai 100 mila per le abitazioni e i locali commerciali).

La patrimoniale (dichiarata o meno) deve colpire chi può permettersi di pagarla e deve essere un pubblico abbastanza vasto da rastrellare soldi. I borghesi + i ricchi sono una platea accettabile. Se questi soldi verranno usati per alleggerire le tasse sui lavoratori: vinceranno tutti.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni