Dimissioni di Draghi e crisi di Governo

• Io dico soltanto che, chi contesta al Centrodestra di non essere capaci di migliorare questo paese dalle condizioni in cui è, di fatto questi problemi non li ha risolti.

Al CDX (e non soltanto) non si contesta di non saper fare l'impossibile.

Gli si contesta di essersi spacciato per quello che avrebbe saputo fare "meglio", non avendo idea del da farsi, e sfiduciando chi stava già facendo il meglio possibile, e in un contesto mondiale in cui l'autorevolezza personale di chi rappresenta un Paese ha il suo ENORME peso.

E la parte di italiani che è di memoria corta ha addirittura gioito nel non essere più rappresentata da una personalità riverita NEL MONDO...per sostituirla con la magica triade più litigiosa di tutto l'arco parlamentare, e in cui DI FATTO quello che conta di più è il nonnino di Arcore che...dal mondo è stato sbeffeggiato apertamente "a livello Bokassa" , mentre in UE resta indimenticabile la risatina stereo Sarcozy-Merkel, che era la sintesi di un trattato di NON considerazione in ventisei volumi...

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Al CDX (e non soltanto) non si contesta di non saper fare l'impossibile.

Gli si contesta di essersi spacciato per quello che avrebbe saputo fare "meglio", non avendo idea del da farsi, e sfiduciando chi stava già facendo il meglio possibile, e in un contesto mondiale in cui l'autorevolezza personale di chi rappresenta un Paese ha il suo ENORME peso.

Ti ricordo e lo ricordo anche al nostro bruce0wayne visto che mi trovo, che questo "Meglio possibile" la maggioranza degli italiani non lo ha percepito anzi, alla maggioranza dei cittadini (e imprese), stanno arrivando bollette a valanga talvolta insostenibili per gli attuali livelli di reddito.

Non mi viene quindi difficile pensare che fare di meglio non sarà poi impresa così ardua. Giusto per ricordare come le sanzioni alla Russia si sono rivelate essere le "Sanzioni all'Europa" di cui l'Italia essendo il fanalino di coda pagherà le conseguenze maggiori anche perchè negli ultimi 11 anni chi ci ha governato non ha minimante pensato alla nostra indipendenza energetica.

Al contrario il Centrodestra intero (ed unito, a chi sostiene che litigano), sono fermamente d'accordo su trivelle, fotovoltaico e nucleare di nuova generazione, tutte cose che se le avessero fatte o iniziate i "Migliori" oggi non staremmo a leccarci le ferite attendendo chissà quale destino per il prossimo autunno.

Nb: Giusto poco fa dopo aver letto le consuete analisi sui mercati azionari guardavo gli annunci immobiliari dove notavo come stiano letteralmente esplodendo le vendite all'Asta - preciso immobili di bassa quadratura, spesso sotto le 100 mila euro, ergo gente certamente non miliardari messi dal carovita in chissà quali condizioni drammatiche da vedersi confiscare il proprio bene primario.

Leggevo altresì (anche se non rientra fra i miei preferiti), questo ottimo articolo di Travaglio che da davvero riflettere sulle sanzioni e le relative conseguenze https://www.maurizioblondet.it…-e-putiniana-m-travaglio/

...Signori la UE va cambiata e per quanto debba restare atlantista vanno rivisti molti aspetti in primis questo essere un ventre flaccido di cui tutti impongono e approfittano ed è proprio grazie alle Destre democraticamente elette e presenti nel Parlamento Europeo grazie anche ai seggi di altri paesi nostri partner che riusciremo a cambiare queste normative autolesioniste.

Se l'Europa non cambia soccombe ricordando a qualcuno che quel tale francese che se la ridacchiava alle spalle di Berlusconi è lo stesso che ha voluto l'attacco Nato alla Libia con conseguente fine di Gheddafi ed aumento esponenziale degli sbarchi in Italia (per non parlare dei danni economici di tutte le svariate aziende italiche che hanno perso commesse miliardarie in territorio libico).

• Ti ricordo e lo ricordo anche al nostro bruce0wayne visto che mi trovo, che questo "Meglio possibile" la maggioranza degli italiani non lo ha percepito anzi, alla maggioranza dei cittadini (e imprese), stanno arrivando bollette a valanga talvolta insostenibili per gli attuali livelli di reddito.

Continui a parlare delle bollette come se fossero opera di Draghi, e bypassando a piè pari il FATTO che le bollette fossero quanto meno doppie rispetto al'anno precedente DA OTTOBRE 2021, e cioè quando la guerra era solo nella mente di Putin. Ed erano state addirittura preannunciati forti rincari delle energie già dall'ESTATE 2021.

Non mi viene quindi difficile pensare che fare di meglio non sarà poi impresa così ardua.

Ma infatti!

Non lo dico perchè ci credo, sia chiaro.

Ma lo dico perchè non capisco l'agitazione di chi pensa di poter avere tra 25 giorni i "migliori dei migliori"...

Se sono i "migliori dei migliori" ...perchè ti preoccupi?

25 giorni passano subito, e poi vedremo i miracoli, no?

guardavo gli annunci immobiliari dove notavo come stiano letteralmente esplodendo le vendite all'Asta - preciso immobili di bassa quadratura, spesso sotto le 100 mila euro, ergo gente certamente non miliardari messi dal carovita in chissà quali condizioni drammatiche da vedersi confiscare il proprio bene primario

Per un annuncio di asta immobiliare che leggi oggi vuol dire che la procedura esecutiva è stata avviata COME MINIMO un anno e mezzo fa, e sempre ammesso che parli di prima battuta d'asta, perchè non pochi sono gli immobili che stanno lì anche da dieci anni per le ragioni più varie (non di rado consistenti in stime peritali assurdamente alte, dove assurdamente alta può essere anche la stima di 70mila, quando l'immobile particolarmente sfigato o malridotto o addirittura abusivo ne vale max 25mila).

Quindi:

A) con le bollette è sicuro che non c'entrino nulla; e

B) mi sento di garantirti che nella stragrandissima maggioranza dei casi...all'asta ci finiscono gli immobili di chi ha fatto passi INFINITAMENTE più lunghi della propria gamba e che si è pure ostinato nel continuare a farli, per anni.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• il FATTO che le bollette fossero quanto meno doppie rispetto al'anno precedente DA OTTOBRE 2021, e cioè quando la guerra era solo nella mente di Putin

Almeno io ne tantomeno tutte le attività con cui ho a che fare abbiamo MAI avuto bollette doppie prima di un mese a questa parte. Un aumento, peraltro ammortizzabile, lo avevamo registrato a decorrere da febbraio ma del 2022 non del 2021.

Faccio presente che:

A) Le bollette alle stelle a famiglie ed imprese sono cosa di quest'ultimo mese (prima di agosto nessuno aveva mai parlato di simili rincari).

B) Di aziende "Energovore" (manco fossero degli appestati" se ne parla solo ora, prima nessuno sapeva nemmeno cosa fossero.

C) Fino ad un anno fa la gente non doveva scegliere fra pagare o digiunare.

Tutto questo sfacelo che i media dicono potrebbe PEGGIORARE in autunno è cosa recente ed il tutto è iniziato da quando il caro Putin ha chiuso le valvole del Nordstream. Allora hanno iniziato le speculazioni vere, quelle dei 400 e passa euro al Megawattora. 1 anno fa famiglie e imprese tiravano a campare e qualora una bolletta aumentasse di quei 20-50 euro la si riusciva a gestire...oggi ci sono famiglie di 2 persone con 800 euro di elettricità, le quali camperanno finchè hanno qualche cosa in banca poi saranno alla fame.

Nb: perchè tutto questo è colpa della UE? Perchè se quei saggi di Bruxelles avessero capito (e non era difficile), che staccarci dal gas di Putin ci avrebbe ridotto in macerie si sarebbero fermati un attimo, poi avrebbero chiamato quell'altra cima di Biden e gli avrebbero detto: "Caro Biden, a noi non ci conviene entrare in rotta con Putin sennò andiamo a gambe all'aria, la guerra fattela da solo!". Biden ne avrebbe preso atto e forse con Putin avremmo mantenuto rapporti migliori per una più facile pace ma, soprattutto, non rischieremmo di vedere famiglie e imprese alla fame.

Ora tu mi citi personaggi come Merkel e Sarcozy, la prima che ha spinto la Bce a fare sempre gli interessi della Germania, il secondo che grazie alla rimozione di Gheddafi ci ha causato danni incalcolabili per gli interessi che avevamo in Libia.

Conclusione: questa UE così com'è non fa i nostri interessi, va cambiata, ed è questa la ragione per cui stanno rimontando le Destre (non soltanto in Italia).

• Almeno io ne tantomeno tutte le attività con cui ho a che fare abbiamo MAI avuto bollette doppie prima di un mese a questa parte.

Questo è assolutamente FALSO.

Per quanto possa detestare le bollette...purtroppo sono codannata dal mio mestiere a viverci in mezzo.

Se devo essere sincera...per l'energia elettrica non ho notato nulla di devastante, proprio nulla.

Per il gas è tutta un'altra storia e ti posso DIMOSTRARE che tutti i palazzi in cui ho il riscaldamento centralizzato...( e ne ho parecchi) a parità di orari e temperature massime della centrale termica rispetto alla stagione invernale precedente...già fine dicembre avevano speso la metà di quello che in precedenza spendevano per tutta la stagione fino ad aprile, mentre nella mia zona climatica i consumi di novembre e dicembre sono tradizionalmente modesti, perchè il freddo più forte va fa gennaio a marzo, con possibile estensione anche a tutto aprile e sempre slavo ordinanze che autorizzino le proroghe! Pensa te!

E se poi voglio restare proprio "vicina-vicina"...mi resta indimenticabile mia madre alle prese con la bolletta gas di dicembre 2021 : 1.200 euro, quando di solito ne poteva pagare 350/mese! (e non è che quelle dopo siano state più leggere, eh!)

Pensa che la questione riuscì a coinvolgere persino mio fratello (e chi ha letto i miei scritti in proposito sa che mio fratello e le cose concrete sono due rette parallele)! Embè...a dicembre 2021 ho visto MIO FRATELLO preoccuparsi della bolletta del gas e persino pronunciare "ma chi prende mille euro di pensione...come fa?".

Io stessa : non ci avevo fatto caso perchè le mie personali le ho domiciliate sul conto e, stando tranquilla di questo, non vado a controllarle. Ma quando mia madre mi ha allarmata con la sua...sono andata a vedere, e ...non è che la mia fosse di molto inferiore!

Poi ripeto ciò che è verificabilissimo anche in web (per chi non lo ricordasse) : le notizie su forti rincari dei costi delle energie erano stati preannunciati durante l'estate 2021, da pressochè tutte le fonti informative di qualunque colore e tendenza. E quindi...già a novembre-dicembre 2021 non meravigliò l'aumento (che si sapeva ci sarebbe stato) bensì STESE l'entità degli aumenti, assolutamente inimmaginabile!

Di tutto il resto, caro Michele, io personalmente non riesco neanche più ad appassionarmi. E poi ...fare l'allenatrice della Nazionale dal divano di casa è una cosa che sempre trovato auto-ridicolizzante.

L'unica mia speranza vera è che i "vincitori" riescano ad avere tempismo almeno nel litigare fra loro e in questo trovino la scusa per appellarsi prima possibile al Tecnico di turno.

Estremamente preoccupante, dal mio punto di vista, è che il Tecnico (quello di prima!) lo invochino già da oggi.

Metterei l'emoticon della risata di gusto, se non ci fosse solo da piangere.

P.s. : tornando alle bollette personali su cui non hai notato differenze : non so quali siano le tue abitudini di vita, e posso dirti che io addirtittura risparmiato un botto per quelle del mio studio : ma è solo perchè, causa emergenza covid, non vivo il mio studio da marzo 2020 (smartworking TOTALE), e le elettrovalvole dello studio sono fisse su "zero" da allora...

Modificato una volta, l'ultima da gloriasinegloria ().

• Io dico soltanto che, chi contesta al Centrodestra di non essere capaci di migliorare questo paese dalle condizioni in cui è, di fatto questi problemi non li ha risolti. E' fattuale.

E come facevano a risolvere problemi che non c'erano? Peraltro durante la pandemia?

Anche se questi problemi di bollette fossero nati all'inizio del governo: una legislatura è appena il minimo per ristrutturare il sistema energia di un Paese.

Ti ricordo e lo ricordo anche al nostro bruce0wayne visto che mi trovo, che questo "Meglio possibile" la maggioranza degli italiani non lo ha percepito anzi, alla maggioranza dei cittadini (e imprese), stanno arrivando bollette a valanga talvolta insostenibili per gli attuali livelli di reddito.

Ho capito che hai paura delle bollette e speri che la Meloni te le paghi.

Intanto mettiamo in chiaro che non te le pagherà. Poi risintonizziamo la cronologia del cervello: il problema bollette è un problema di politica ed economia internazionale che hanno tutti. Non vedo come un nostro governo potesse "risolverlo" senza soldi nelle casse dello Stato.

I soldi sono tutti nelle tasche degli italiani... ironia della sorte: pagheranno le bollette. Lo Stato senza soldi può solo tamponare: ed è quello che sta facendo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Continui a parlare delle bollette come se fossero opera di Draghi, e bypassando a piè pari il FATTO che le bollette fossero quanto meno doppie rispetto al'anno precedente DA OTTOBRE 2021, e cioè quando la guerra era solo nella mente di Putin. Ed erano state addirittura preannunciati forti rincari delle energie già dall'ESTATE 2021.

Come ho già avuto modo di spiegarti le quotazioni sui mercati non prezzano mai il presente ma un complesso ginepraio di aspettative che si estendono per mesi... se non, a volte, anni...

Ciò vale doppiamente quando si parla di materie prime, in cui non puoi scambiare "valori attuali" ma contratti futures che vengono avvicendati all'infinito a ridosso della scadenza (effetto contango).

Ad ottobre 2021 si prezzava già l'escalation delle tensioni geopolitiche (guarda come si muovevano certi titoli legati alla difesa...)... il fatto che poi sia scoppiata una guerra non ha fatto altro che peggiorare la view ed i prezzi solo saliti ulteriormente... dopo la notizia della guerra i prezzi non hanno incluso solo la guerra attuale ma scenari bellici ben più drammatici...

Il tuo ragionamento causa-effetto sui prezzi puntuale non ha proprio senso...

Modificato una volta, l'ultima da leonardh ().

• Il tuo ragionamento causa-effetto sui prezzi puntuale non ha proprio senso...

Vorrei far notare che il "ragionamento puntuale causa-effetto sui prezzi" è proprio quello che io, non solo non faccio, ma proprio respingo!

Per dinamiche di mercato e per scelte degli operatori di mercato i prezzi del gas sono saliti molto prima della guerra , e si sapeva dall'estate che sarebbero saliti.

Per cui è proprio ILLOGICO e FALSANTE attribuirne la responsabilità alla guerra o peggio, come tu stesso hai fatto più volte, alle "sanzioni", scattate a marzo 2022 su una guerra ARMATA che nessuno al mondo poteva pensare si verificasse fino a una settimana prima.

Eri tu che dicevi che i russi ci amavano tanto, no?

Embè...cosa certa è che il gas avessero cominiato ad aumentarlo...quando solo loro avevano in mente una guerra armata, e quando NULLA potevano sapere delle sanzioni europee, che nell'estate 2021 non erano proprio nella mente di nessun europeo...

• Stavolta ti ho fatto il disegnino "basic"

Ti assicuro che non mi serve nessun disegnino...

Da comune cittadina so di essere stata (come tutti) informata dall'estate 2021 che i costi delle energie sarebbero aumentati in autunno, e sempre da comune cittadina so che questo si è realizzato.

E siccome questo era preannunciato e si è effettivamente realizzato MOLTO prima di una guerra armata scoppiata a fine febbraio 2022 e poi seguita da sanzioni UE nel maro 2022...non mi si può venire a dire che gli aumenti siano conseguenza delle sanzioni. Punto, semplice.

Che poi siano aumentati (almeno per il pubblico utente) per aumenti oggettivi delle materie prime o per pure speculazioni finanziarie...ti dirò che manco mi interessa per niente!

So soltanto e con certezza (come tutti gli italiani) che gli aumenti sono stati preannunciati e poi si sono attuati MOLTO prima che ci fossero guerra e sanzioni. E che pertanto quel che "non ha senso" è raccontarsi che gli aumenti siano il prodotto delle sanzioni UE. (Certamente queste non hanno aiutato, ma gli aumenti c'erano già da molto prima).

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni