Mostra di PiùUna famiglia che conosco molto bene ha vissuto un situazione simile alla tua. Probabilmente il caso è molto più grave…
Il maggiore di quattro fratelli negli anni è diventato del tutto ingestibile, per la madre rimasta vedova. I fratelli hanno stabilito, una volta divenuti adulti, anche alla luce dei gravissimi guai che combinava sempre più di frequente, di farlo ricoverare in un istituto.
Ad oggi, dopo oltre 10 anni, il ragazzo problematico viene rimbalzato da una struttura all’altra (spesso a pagamento) e purtroppo è peggiorato notevolmente. Se i fratelli vivono la loro vita cercando di dimenticarsi di lui, la madre continua a seguirlo con la consapevolezza che difficilmente potrà tornare a casa.
Non so bene quanto sia ancora possibile gestire in casa tuo fratello, spero riuscirete almeno a trovare un supporto esterno che vi consenta di recuperare un minimo di quotidiana serenità.
Sono tanti anni che dico di contattare i servizi sociali...mio padre non ne vuole sentir parlare. Lui ha una mentalità molto chiusa ed è uno di quelli che dice "gli psicologi sono per i pazzi, gli assistenti sociali cacciano i figli..ecc..". Questo è uno dei tanti motivi che non ci fa andare molto d'accordo. Mia madre ha paura invece... infatti avevo pensato di dover essere io a contattarli proprio per avere un aiuto. Grazie anche a te per la risposta.