Buonasera a tutti. Sono una new entry...e spero di riuscire a trovare "giovamento" da tutte le vostre esperienze, che in parte ho già letto.
Ho 35 anni e dopo 8 anni sono ritornati gli attacchi di panico. O almeno così li chiamano. 8 anni fa ho avuto i primi due episodi isolati, in piena notte, in pieno benessere, e nei quali mi sembrava di morire. Credevo un infarto. Finita in ps...fatto gli accertamenti del caso: ecg, ecocardio e analisi varie...diagnosi: attacco di panico.
Ritornati sporadicamente nel 2020 e nel 2021 in pieno Covid. Sempre il solito schema: sensazione di non respirare bene, mi partiva il cuore a mille, fiato corto, capogiri e sensazione di svenimento. Il tutto tenuto a bada in casa, perchè ovviamente non potevo andare in ps, con il rischio di beccarmi il Covid. Erano episodi sporadici...tipo uno ogni 3/4 mesi, per cui, gestibili con i rimedi naturali...
Gennaio 2022 mi becco il Covid in maniera leggerissima. Ma l'ansia mi divora ogni giorno del mio isolamento. Temevo che di lì a poco il Covid si "sarebbe fatto sentire"...e quindi attacchi di panico frequentissimi. Da me ovviamente scambiati per collasso polmonare da Covid e quindi mi sono ritrovata a chiamare una volta il 118. Diagnosi: attacco di panico. Avevo saturazione 99 e pressione ottimale.
Da qualche giorno, sicuramente in seguito ad una situazione che mi ha agitata e non poco e che dura da tre mesi, ho nuovi sintomi: l'altra mattina mentre mi truccavo, MI SEMBRAVA (perchè poi parte sempre dal "mi sembra che"...) di avere un formicolio al braccio destro...ho iniziato a tremare. Ho cercato di mantenere la calma e sono uscita per andare a lavorare. Credendo che mettermi in macchina, mi avrebbe aiutata. Mi sbagliavo. Da lì sono partiti i capogiri, sensazione di testa confusa, tachicardia...mi son dovuta fermare diverse volte sul ciglio della strada. Piano piano sono riuscita a deviare presso un ambulatorio di un medico mio amico...gli son piombata in studio, senza mascherina, ansimando...e se non fosse uscito a recuperarmi (perchè avevo avvisato stessi andando) sarei sbattuta a terra. Sono stata un'ora dentro...con annessa scarica di diarrea 🤦♀️🤦♀️ Mi girava la testa in una maniera assurda, ero ipercontratta dal collo alle spalle...pesantezza alla testa...formicolio alle mani! Mi ero convinta avessi qualcosa di neurologico...lui pur essendo medico di base, mi ha fatto il test per capire se ci potevano essere dei problemi neurologici...ovviamente avevo forza nelle braccia, gambe e riflessi pronti. Esito negativo.
Mi ha comunque prescritto delle analisi da fare...tiroide, vitamine, sali minerali...etc...che farò a breve. Anche lui crede si tratti di attacchi di panico. Dopo averci parlato... son stata meglio. Certo, gli strascichi me li sto portando avanti ancora oggi. Rigidità muscolare, sensazione di testa confusa...alle volte temo anche di parlare, per paura mi escano delle parole senza senso. E STRANAMENTE mi sto preoccupando...Stasera guidavo e temevo di andare altrove, anzichè rientrare a casa. Come se fosse la macchina a portare me e non viceversa. Anche a voi è capitato?
Inizio ad avere paura per tutto...qualsiasi cosa, anche un immagine più cruenta in tv, mi fa agitare e temo mi possa scatenare un attacco di panico. Temo anche che possa delirare...sono in piena paranoia!
Il fatto di scriverlo, e condividere queste cose con voi, spero mi possa aiutare.
Buona serata