Esperienze, domande ed opinioni sugli psicofarmaci

  • Buongiorno a tutti, sono 4 anni che soffro di attacchi di ansia e panico. Ho iniziato a curarmi seriamente un anno fa attraverso lo psicologo. Nei 3 anni antecedenti ci furono altri tentativi di andare dallo psicologo, ma non avevo trovato un terapeuta che facesse proprio per me. Adesso sembra che vada un po' meglio grazie a questo psicologo e all'utilizzo della mindfulness. Peccato che con l'inizio del caldo la mia patologia si sia un po' più aggravata e stavo pensando di intraprendere un percorso anche psichiatrico. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha un'esperienza antecedente alla mia nel tempo e se ha trovato sollievo grazie alla psichiatria. Sono spaventato dai possibili effetti collaterali dei farmaci. Fatemi sapere come vi siete trovati voi, se ne siete usciti e se sì, come.

    Grazie a tutti dell'opportunità e di questo spazio.

  • Buongiorno a tutti, sono 4 anni che soffro di attacchi di ansia e panico. Ho iniziato a curarmi seriamente un anno fa attraverso lo psicologo. Nei 3 anni antecedenti ci furono altri tentativi di andare dallo psicologo, ma non avevo trovato un terapeuta che facesse proprio per me. Adesso sembra che vada un po' meglio grazie a questo psicologo e all'utilizzo della mindfulness. Peccato che con l'inizio del caldo la mia patologia si sia un po' più aggravata e stavo pensando di intraprendere un percorso anche psichiatrico. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha un'esperienza antecedente alla mia nel tempo e se ha trovato sollievo grazie alla psichiatria. Sono spaventato dai possibili effetti collaterali dei farmaci. Fatemi sapere come vi siete trovati voi, se ne siete usciti e se sì, come.

    Grazie a tutti dell'opportunità e di questo spazio.

    Posso dirti la mia: soffro di ansia, panico, fobie, sono ipocondriaca...

    È quasi 18 anni che ne soffro, ho partorito 7 anni fa, non so come :-). Ho speso tanti soldi per psicologi. Nel 2010 ho dovuto iniziare a prendere psicofarmaci perché non riuscivo ad uscire di casa, e ti devo dire che non ho avuto nessun effetto strano, anzi ero rinata!!! Ho preso peso ma stavo vivendo.

    Ho terminato la cura dopo 2 anni e lì si, dopo averli tolti, ho iniziato ad avere le tipiche crisi di astinenza, ma da stupida ho buttato tutto da un giorno all'altro e questo non si fa!!

    Dopo qualche anno una psicologa mi ha dato un'altra pillola, non chiedermi perché mi sono fidata, non lo so, ma attenuava un po', nulla di più, sono rimasta indecisa e ho chiuso. Ho passato la gravidanza e i primi 2 anni di mia figlia nel peggiore dei modi... mi sono affidata a chiunque, mio marito in ospedale, mia figlia non dormiva, io lavoravo, ti lascio immaginare. Il mio medico mi ha prescritto un altro farmaco, alla prima dose, mezza pillola, ho iniziato a stare malissimo... solo suggestione, lo so bene, ma in quel momento la razionalità non la conoscevamo... e niente, tra alti e bassi combatto, senza nulla, so di non vivere al 100%, sono al massimo ad un 78%... mi hanno dato delle gocce naturali che a quanto dicono su di me dovrebbero funzionare, ma non le uso. Oggi ho saputo che un mio parente ha avuto un infarto e sono in panico totale...

    Forse mi mancano alcune molecole nel cervello, non so più cosa credere e cosa pensare... ma il farmaco sicuramente dà una mano...

  • Purtroppo ho letto da più parti di effetti irreversibili sulla sfera sessuale e questo mi spaventa... vado avanti a Tavor...

    Guarda, detto sinceramente, anche nel raso caso in cui ti ritrovassi ad avere effetti irreversibili sulla sfera sessuale, quelli sarebbero comunque ridicoli se paragonati al disagio che continui a vivere senza l'ausilio del farmaco prescritto dal medico.

    Gli effetti irreversibili di cui parli si esprimono generalmente con l'allungamento dei tempi per raggiungere l'orgasmo, cosa abbastanza comune durante il trattamento e, alcune volte, presente anche a terapia conclusa e protratti per qualche mese.

    Ho avuto un paio di ragazze che sbuffavano per le tempistiche dilatate, ma non penso abbiano presentato un esposto in procura o pubblicità in bacheca fuori dal municipio.

    Dopo diversi mesi dall'interruzione della terapia questo "problema" mi è passato gradualmente.

    Pensi che un forte disturbo d'ansia o di depressione siano meno invalidanti sulla sfera sessuale rispetto a un antidepressivo?

  • Guarda, detto sinceramente, anche nel raso caso in cui ti ritrovassi ad avere effetti irreversibili sulla sfera sessuale, quelli sarebbero comunque ridicoli se paragonati al disagio che continui a vivere senza l'ausilio del farmaco prescritto dal medico.

    Gli effetti irreversibili di cui parli si esprimono generalmente con l'allungamento dei tempi per raggiungere l'orgasmo, cosa abbastanza comune durante il trattamento e, alcune volte, presente anche a terapia conclusa e protratti per qualche mese.

    Ho avuto un paio di ragazze che sbuffavano per le tempistiche dilatate, ma non penso abbiano presentato un esposto in procura o pubblicità in bacheca fuori dal municipio.

    Dopo diversi mesi dall'interruzione della terapia questo "problema" mi è passato gradualmente.

    Pensi che un forte disturbo d'ansia o di depressione siano meno invalidanti sulla sfera sessuale rispetto a un antidepressivo?

    Ma certo, fosse come dici tu sarei anche contento. Ci sono però testimonianze di effetti irreversibili dopo aver assunto il farmaco, non uno o due anni, irreversibili proprio.

  • Ma certo, fosse come dici tu sarei anche contento. Ci sono però testimonianze di effetti irreversibili dopo aver assunto il farmaco, non uno o due anni, irreversibili proprio.

    Lascia perdere "le testimonianze", che se fossero statisticamente rilevanti stai sicuro che il farmaco verrebbe prescritto molto molto molto meno frequentemente. Secondo questo principio non prenderesti neanche la Tachipirina, il Moment, le stesse benzodiazepine.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Il mio aspetto fisico mi ha frenato in tutto 114

      • alexpessotto
    2. Risposte
      114
      Visualizzazioni
      2.4k
      114
    3. lifeis2strange

    1. Sono orrendo di viso? Posso avere una ragazza? 81

      • Umberto
    2. Risposte
      81
      Visualizzazioni
      2.9k
      81
    3. Max_2023

    1. Ansia e paura di vomitare, come risolvere? 9

      • Filippo24
    2. Risposte
      9
      Visualizzazioni
      187
      9
    3. Nonsocomechiamarmi

    1. Penso di aver toccato il fondo, non so più che fare 40

      • nonloso1989
    2. Risposte
      40
      Visualizzazioni
      2.4k
      40
    3. Pantagruel

    1. Derealizzazione estiva e sintomi assurdi 69

      • Nonsocomechiamarmi
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      2.4k
      69
    3. Nonsocomechiamarmi

    1. Un anziano può iniziare un percorso psicoterapeutico? 20

      • Molecolare
    2. Risposte
      20
      Visualizzazioni
      680
      20
    3. Pulmino73