Esperienze, domande ed opinioni sugli psicofarmaci

• Ciao carissima, immagino che la tua ansia sia anche dovuta al percorso che stai facendo e, sertralina o no, un pochino te la devi tenere. Io al momento ho sospeso tutti i farmaci, ma un paio di settimane fa, per un concorso, ho dovuto preparare in poche ore una presentazione su un argomento studiato in una sola ora davanti a 8 emeriti sconosciuti, ho avuto ansia per 2 giorni, credevo di essermi riammalata, invece era una reazione "normale" al timore di tornare come a scuola. Finita la presentazione, passato tutto. Purtroppo dopo la depressione sono più vulnerabile e sento di più le emozioni, sia le belle che le brutte, ma ci convivo.Ti auguro di cuore di superare questo brutto periodo.

• Ciao carissima, immagino che la tua ansia sia anche dovuta al percorso che stai facendo e, sertralina o no, un pochino te la devi tenere. Io al momento ho sospeso tutti i farmaci, ma un paio di settimane fa, per un concorso, ho dovuto preparare in poche ore una presentazione su un argomento studiato in una sola ora davanti a 8 emeriti sconosciuti, ho avuto ansia per 2 giorni, credevo di essermi riammalata, invece era una reazione "normale" al timore di tornare come a scuola. Finita la presentazione, passato tutto. Purtroppo dopo la depressione sono più vulnerabile e sento di più le emozioni, sia le belle che le brutte, ma ci convivo.Ti auguro di cuore di superare questo brutto periodo.

Eh sì, un po’ me la devo tenere! Aggiungo che in queste settimane sono tornata a casa dei miei per aiutare mio papà che stava per rimanere quasi paralizzato... ha fatto due operazioni in due settimane. adesso sono tornata a casa mia ma sicuramente sono un po’ sballottata.

Diciamo che accetto l’ansia per in problema specifico (nel tuo esempio, il concorso) ma quando è un po’ generalizzata e strisciante mi disturba di più... ogni modo è decisamente più gestibile che mesi fa.

• Allora, alla sesta settimana di sertralina 50 mg un po' di ansietta mi è rimasta...abbastanza lieve e sopportabile però. Come dice Pulmino73 meglio non stare con il calendario in mano, giusto? Cerco di vedere questo residuo d'ansia come un'occasione di esercitare l'accettazione.

Giustissimo. Le medicine svolgono il loro ruolo livellando verso il basso i sintomi principali. Già questo è un passo molto importante.

Dopodiché passo dopo passo si recupera. Tenendo presente che il percorso non sarà mai privo di alti e bassi. Lo psicologo dice: la cura non è provare non provare più ansia ma non parlarne quasi più. Perché l’occhio è rivolto alla novità, a quel che abbiamo intorno. Con serenità ritrovata.

• Buonasera a tutti, dopo aver provato vari SSRI, benzodiazepine e triciclici per la mia depressione e per il mio abuso alcolico correlato, oggi sono finalmente riuscito a far capire al mio medico la mia idea e siamo arrivati alla combinazione Wellbutrin e Buspar.

Qualcuno ha mai provato questa combinazione? So che nel mondo anglosassone va per la maggiore proprio per ansia, depressione e disturbo da craving di sostanze.

Vi ringrazio in anticipo.

• Grazie per le vostre risposte, finalmente un forum dove le persone interagiscono e danno la loro vera opinione! E poi vedo che siete esperti. Questo scalaggio è stato fatto una goccia a settimana (credevo fosse lentissimo), essendo 20 gocce totali in circa un mese e mezzo, sono arrivata a zero. Questo scalaggio me lo ha suggerito il medico di base, ma evidentemente sono un soggetto molto sensibile e sette mesi continuati tutti i giorni sono stati troppi per me.

Ho fatto tanti accertamenti per escludere patologie: ecocardio, holter delle 48 ore, tiroide, risonanza magnetica encefalica e cervicale, gastroscopia e vari esami del sangue. Non c’è nulla di serio per fortuna, a parte una gastrite in fase iniziale. Ma soprattutto, nel momento in cui sono iniziati i sintomi da sospensione, ho provato a riprendere 10 gocce, e il grande malessere, i tremori e la nausea sono spariti, per ritornare poi di nuovo dopo qualche giorno.

Io adesso mi alzo al mattino senza forza e con dolori muscolari, gambe pesanti che trascino, cuore a 1000. Qualcuno di voi mi ha detto giustamente di rivolgermi a uno psichiatra. Io mi sono rivolta al centro sostanze e dipendenze presso l'ospedale di Verona (questo centro è uno dei migliori d'Italia) e mercoledì finalmente mi hanno dato un appuntamento. Mi auguro mi aiutino perché a livello fisico sono uno straccio e la cosa sta diventando impossibile. Che tristezza, amici, ripeto: se avessi saputo, non le avrei mai prese! Se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa, sarebbe molto utile.

Buongiorno! Il post è vecchio ma se è possibile vorrei dirti la mia esperienza e magari capire se proviamo le stesse sensazioni dopo averlo scalato... Ovviamente spero tu stia bene dopo tutti questi anni.

Grazie in ogni caso.

• Diario di bordo, dopo un due settimane buone di nuovo un po’ di ansia (sono all’ottava settimana di sertralina 50 mg). Stupidamente sono andata a leggere una storia orribile di serial killer e mi sono agitata, questo fa ripartire l’ansia che è con me da qualche giorno…sono veramente impressionabile :)

• Diario di bordo, dopo un due settimane buone di nuovo un po’ di ansia (sono all’ottava settimana di sertralina 50 mg). Stupidamente sono andata a leggere una storia orribile di serial killer e mi sono agitata, questo fa ripartire l’ansia che è con me da qualche giorno…sono veramente impressionabile :)

Appunto per questo il mio consiglio, come scritto sul "thread incubi", certi articoli vanno assolutamente non letti. E andrebbe preso a pedate chi li scrive.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Appunto per questo il mio consiglio, come scritto sul "thread incubi", certi articoli vanno assolutamente non letti. E andrebbe preso a pedate chi li scrive.

Eh guarda, io sono stupida perché so che certe cose non mi fanno bene…ricordo che anni fa quando avevo scoperto la storia del Mostro di Firenze o della strage del Circeo non avevo dormito ed ero rimasta inquieta per giorni. Sciocca io ad andare a leggere certi articoli!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      334
      17
    3. leila19