Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Come ti capisco dal profondo del cuore.

Io soffro di ansia e ipocondria da più di 20 anni. Faccio terapia da alcuni anni e devo dire che mi aiuta un po', unitamente a Xanax e En in dose minima. Ma in questo periodo scarico l'ansia sullo stomaco.

È vero che questi disturbi ci sono da tanto tempo, ma ora sono in piena ansia. Ho paura di andare dal gastroenterologo. Ogni giorno è così: penso, penso, penso e il dolore sale. Sono veramente sfinito. Questa per me non è vita. Boh, non ho più idee. Coraggio.

Un caro saluto.

• Come ti capisco dal profondo del cuore.

Io soffro di ansia e ipocondria da più di 20 anni. Faccio terapia da alcuni anni e devo dire che mi aiuta un po', unitamente a Xanax e En in dose minima. Ma in questo periodo scarico l'ansia sullo stomaco.

È vero che questi disturbi ci sono da tanto tempo, ma ora sono in piena ansia. Ho paura di andare dal gastroenterologo. Ogni giorno è così: penso, penso, penso e il dolore sale. Sono veramente sfinito. Questa per me non è vita. Boh, non ho più idee. Coraggio.

Un caro saluto.

Solo per curiosità, come mai la tua terapia non prevede antidepressivi?

• Ti assicuro che non hai la minima possibilità di diventare pazza per l'acufene. Io ho iniziato ad averli a 10 anni ed ero terrorizzato perché non avevo proprio la capacità di comprenderne l'esistenza :D . Li ho ancora oggi e mi diventano più fastidiosi quando sono particolarmente teso (ansia, infiammazione cervicale). Quando sono in ansia mi soffermo anche io sugli acufeni e danno l'impressione di essere più forti ma è solo un'impressione.

Come anche altri con l'acufene, io in genere vado a dormire tenendo acceso il PC o la TV a volume basso; c'è chi lo fa con la radio ma il punto è lo stesso: distrarsi dagli acufeni. In realtà dormirei tranquillamente anche in totale silenzio, ma ormai ho l'abitudine del sottofondo mentre dormo!